DOVE: Himeji, Giappone
QUANDO: dal 22 al 24 Giugno 2023
Gli yukata sono tradizionali abiti giapponesi, leggeri e colorati, che si indossano durante i caldi mesi estivi.
Ogni estate, in numerose città giapponesi, si organizzano eventi e festival che rendono omaggio a questo tradizionale indumento.
Tra questi, uno dei festival più antichi e rinomati si svolge nel villaggio di Himeji, nella prefettura di Hyōgo.
Un evento con una storia lunga quasi 300 anni.
Le sue origini, infatti, risalgono al 1741, quando fu organizzata una grande festa di strada per celebrare l’apertura del Santuario Osakabe.
Non avendo avuto un congruo preavviso per acquistare un kimono, il Signore del Castello di Himeji concesse agli abitanti la possibilità di indossare un abito informale.
Quasi tutti presero parte all’evento con uno yukata. Nacque così il primo (o uno dei primi) Festival Yukata del Giappone.
Oggi, il festival attira migliaia di persone al Santuario Osakabe, nel centro di Himeji, per festeggiare e celebrare la tradizione.
Un evento davvero tutto da vedere.
Photo ©, Corpse Reviver
Il festival Yukata si svolge nel centro di Himeji, in un’area tra la stazione e il Castello.
Il villaggio si trova quasi a metà strada tra Okayama e Osaka, distante circa 100 chilometri da entrambi.
Dalla stazione di Okayama, in treno (Tokaido-Sanyo Shinkansen), in appena 20 minuti si arriva alla stazione di Himeji. Il biglietto costa 4220yen.
Dalla stazione di Osaka, con la linea Tokaido-Sanyo (A), si arriva a destinazione in circa un’ora.
Sia Osaka che Okayama hanno due importanti aeroporti internazionali.
Dal 22 al 24 Giugno, nell’area tra la stazione e il Castello di Himeji, troverete tantissime bancarelle.
Il programma prevede una suggestiva parata di yukata, una sfilata di moda di yukata e spettacoli di musica e danza.
Tutti possono partecipare al festival e la quasi totalità lo fa indossando uno yukata. A Himeji, sono numerosi i negozi che li vendono o, all’occorrenza, li noleggiano.
Noi consigliamo di acquisirlo: non c’è souvenir migliore da portarsi a casa dopo aver partecipato al festival.
Partecipare indossando uno yukata, inoltre, vi darà la possibilità di ottenere sconti e un ingresso gratuito alla parte interna del Castello di Himeji!
Esistono numerose strutture disponibili per dormire vicino al centro. Generalmente il prezzo medio di una camera matrimoniale si attesta attorno ai 50€ a notte.
Tra le varie opzioni c’e il Richmond Hotel situato a circa 2500m dal Castello di Himeji e a 2 km dall’Himeji City Aquarium. Tra i servizi di questa struttura figurano un ristorante, una reception aperta 24 ore su 24, un deposito bagagli e il WiFi gratuito in tutte le aree. 8 km dal Tempio Zenkyo-ji e 10 km dal Tempio di Shosha-zan Engyo-ji. Tutte le sistemazioni del Richmond Hotel Himeji dispongono di aria condizionata e scrivania. Al mattino vi attende una colazione a buffet. Info e prenotazioni da qui.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.