Barcolana 2024, dal 04 al 13 Ottobre. Regata di Trieste

Barcolana 2024

DOVE: Trieste, Italia
QUANDO: dal 04 al 13 Ottobre 2024

Benvenuti alla Regata più grande del mondo!
Giunge alla sua 56a edizione, la Barcolana, storica Regata velica che si svolge, in Italia, nel Golfo di Trieste.
Uno straordinario evento che coinvolge oltre 20000 velisti, e più di 200mila spettatori.

Disposti in uno scenario davvero incredibile, potrete ammirare la Barcolana dalle Rive di Trieste, o dalle alture, in quello che può essere considerato uno Stadio naturale.

A rendere speciale l’evento, l’incredibile numero di partecipanti che, oggi, tocca quota 2100 imbarcazioni. Nessuna Regata al mondo, vanta numeri simili. Fianco a fianco, gareggiano professionisti, appassionati o semplici curiosi; sono suddivisi in base alla lunghezza dell’imbarcazione, e disposti su una unica linea di partenza.
Tutti a caccia dell’ambita Coppa Barcolana, il trofeo assegnato al vincitore della classifica generale.

Non mancheranno altri trofei e coppe per i vincitori di singole categorie, migliori skipper, armatori, fair play…
E ci sarà spazio anche per attività ed eventi collaterali, con un calendario fitto di musica e concerti, esibizioni notturne, spettacoli di windsurf, kitesurf.
Al Villaggio Barcolana, sulle Rive di Trieste, vi aspettano stand enogastronomici, ed esposizioni di materiali tecnici.
Tutto, nell’arco di 10 fantastici giorni.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Barcolana

Trieste può essere raggiunta in aereo, facendo scalo a Venezia Marco Polo. L’aeroporto è ben collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee ed extraeuropee.
Appena atterrati, potrete raggiungere Trieste comodamente in auto, attraverso la A4. Direttamente in aeroporto, troverete numerose agenzie per noleggiare un’auto.

In alternativa, chi volesse utilizzare i mezzi, dovrà raggiungere la stazione centrale di Venezia Mestre e, da qui, prendere il treno per Trieste.
La stazione centrale si trova in pieno centro, a meno di 10 minuti di camminata dal Ponte Rosso e Piazza Unità d’Italia.

PROGRAMMA BARCOLANA 2024

Sono davvero numerosi gli eventi che appassioneranno velisti e visitatori. Il clou, ovviamente, sarà domenica 13 Ottobre con B56, la Regata Storica nel Golfo di Trieste, dalle 10:30. Il punto di partenza è fissato tra Barcola e Miramare.
Ecco, di seguito, alcuni eventi da non perdere, durante il festival.

Sabato 12 Ottobre, presso il Molo Audace – Bacino San Giusto, ci sarà la storica Regata By Night “Snam Cup”, a partire dalle 19 circa. Uno spettacolo serale, lungo i moli, assolutamente imperdibile. Villaggio Barcolana 56, è l’evento a terra per eccellenza, con un’area di oltre 25mila m² lungo le rive di Trieste, e circa 200 espositori. Gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico per l’intera durata dell’evento, a partire da Sabato 05 Ottobre 2024.

BIGLIETTI 2024

Barcolana Experience è il modo migliore per godersi l’edizione 2024. Esperienze uniche e affascinanti, per assistere all’evento in modo davvero unico.
Potrete optare tra numerosi pacchetti, ciascuno dei quali offre differenti opzioni.

Sarà possibile, ad esempio, ammirare Barcolana dal mare, per un’esperienza davvero indimenticabile, a bordo di una motonave. La partenza è prevista dalle Rive alle 9:30 del mattino con rientro un’ora dopo l’arrivo del primo, attorno all’ora di pranzo.
A bordo snack, assistenza e la possibilità di ascoltare la cronaca della regata in diretta e conoscere tutti i dettagli di questo magnifico evento e dei suoi partecipanti!

In alternativa, sarà possibile assistere all’intera regata a bordo di un motoscafo o di un gommone con un driver esperto (236€ a persona).

DOVE DORMIRE

La disponibilità in centro, in occasione del secondo weekend di Ottobre, è davvero limitata, a causa della notevole richiesta. Conviene prenotare con largo anticipo.

Situato nel centro di Trieste, a 600 metri dal Teatro Lirico Giuseppe Verdi, il B&B Empire 1970 offre una terrazza arredata, camere con arredi moderni e la connessione WiFi gratuita in tutta la struttura. A soli 8 minuti a piedi dalla stazione centrale di Trieste.
Consigliato a chi volesse soggiornare in centro, spendendo oltre 100€ a notte.
Le camere dell’Empire sono colorate, con pavimenti in legno e un bagno in comune con set di cortesia e asciugacapelli.
La colazione, comprensiva di formaggi, salumi e torte, viene servita nella cucina in comune, ma su richiesta potrete gustarla in camera.
Info e prenotazioni da questo link.

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo