Muoversi per Norimberga con mezzi pubblici, U-Bahn, S-Bahn, tram, bus

Muoversi per Norimberga

Il sistema di trasporto pubblico cittadino è gestito dalla tedesca VAG (VerkehrsAG Nuremberg). Metropolitana, tram, autobus e persino ferrovia: muoversi per Norimberga è piuttosto semplice; soprattutto grazie al sistema integrato tariffario Verkehrsverbund Groβraun Nüenberg.

La rete è moderna ed incredibilmente efficiente.

MUOVERSI PER NORIMBERGA IN METRO

Come muoversi a Norimberga in metro

 

Photo ©, Jaimrsilva

La metro di Norimberga, U-Bahn è stata ufficialmente inaugurata nel 1972. È costituita da 3 linee più altre 2 “di rinforzo” per un totale di 36 chilometri di linea e poco meno di 50 stazioni.

La metro copre in maniera capillare ogni angolo della città e della vicina Furth, compreso l’aeroporto di Norimberga, capolinea della linea U2. Grazie alla metro potrete facilmente spostarvi tra il centro cittadino e i quartieri periferici, in modo facile e veloce.

Ecco, in dettaglio, le linee della U-Bahn:

  • Linea U1, dalla stazione Fürth Hardhöhe alla stazione Langwasser Süd.
  • Línea U2, dalla stazione Flughafen/Aeroporto alla stazione di Röthenbach. È una linea interamente sotterranea.
  • Línea U3, da Gustav-Adolf-Straße a Fiedrich-Ebert-Platz. È la linea più recente, completamente automatica.

In aggiunta a queste, esistono anche le linee U11 e U21. Si tratta di due linee di rinforzo alla linea 1 e 2 che effettuano la medesima tratta per un numero di stazioni minori.

Tutte le linee passano per le stazioni di PlärrerHauptbahnhof (Stazione Centrale).

La metropolitana è attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle 05:00 circa a mezzanotte. I treni circolano con una frequenza dai 3 ai 6 minuti nelle ore di punta, e 10 minuti la sera e la mattina presto.

FERROVIA

All’interno della città, è possibile effettuare spostamenti con la ferrovia suburbana S-Bahn, ed i treni regionali Deutsche Bahn. Sono certamente un completamento della U-Bahn, già estremamente efficiente. Sono 4 le linee della ferrovia suburbana e 12 le linee regionali con cui sarà possibile muoversi per Norimberga.

TRAM

Cinque linee tranviarie, per un totale di 36 chilometri ed oltre 70 stazioni. I tram sono una soluzione estremamente valida per muoversi per Norimberga. Ad ogni linea è associato un differente colore ed un numero progressivo da 4 a 9. Eccovi, di seguito, le tratte in dettaglio:

  • Linea 4, Gibitzenhof – Thon
  • Linea 5 Worzeldorfer Straße – Tiergarten
  • Linea 6 Doku/Zentrum – Westfriedhof
  • Linea 8 Tristanstraße – Erlenstegen
  • Linea 9 Doku/Zentrum – Hauptbahnhof

AUTOBUS

Poco meno di 80 linee di bus consentono di spostarsi per tutta Norimberga e Furth. La linea su gomma è estremamente efficiente e può vantare mezzi estremamente moderni. Gli autobus sono in servizio dalla mattina presto fino a mezzanotte, dal lunedì alla domenica.

La linea 36, da Plärrer a Doku-Zentru, è la linea più nota della città. Si tratta di una sorta di Sightseer Bus, che attraversa il centro storico ed i monumenti più importanti della città. In questo modo, avrete la possibilità di fare un tour tra le bellezze di Norimberga, al costo di una semplice corsa.

Il fine settimana ed i prefestivi, inoltre, è attivo il servizio notturno con le Nightliner. In questo caso, la città vanta la presenza di ben 26 linee notturne. Così, potrete tranquillamente dedicarvi alla vostra movida senza preoccuparvi di come tornare in albergo!

MUOVERSI IN MONOPATTINO

Anche a Norimberga, come nelle più importanti città tedesche, è attivo un interessante servizio di noleggio monopattini (e-scooter). Lime e Tier sono due ottime compagnie che propongono i medesimi prezzi. Per circolare con i monopattini vi basterà scaricare l’app ufficiale e registrarvi inserendo pochi dati e la vostra carta per il pagamento.

Per sbloccare il monopattino, aprite l’app e avvicinate il vostro smartphone al lettore situato sul mezzo. Si paga 1€ per lo sblocco e 0.15€ per ogni minuto di utilizzo.

Nel centro storico, lastricato di ciottoli, è preferibile muoversi a piedi. Fuori dalla Città Vecchia, troverete piste molto affidabili, e muoversi a Norimberga in monopattino sarà un vero piacere perché non avrete problemi di traffico o di parcheggio.

Lascia un commento

Tutto sulla città

Speciale Germania

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo