Muoversi a San Pietroburgo in metro, bus, filobus, tram, auto, bici. Info

Muoversi a San Pietroburgo

Esistono numerose opzioni per muoversi a San Pietroburgo. La metro è la soluzione più utilizzata dai turisti. Le varie tipologie di bus e, in particolare, i marshrutka restano le opzioni preferite dai russi. A queste, si aggiungono le piccole imbarcazioni che, fanno da spola da un punto all’altro, consentendo di spostarsi in città lungo i suoi canali. Un modo davvero unico e affascinante per muoversi a San Pietroburgo.

METRO

Muoversi a San Pietroburgo

Particolarmente estesa, moderna ed efficiente, la metro di San Pietroburgo si distingue per la bellezza delle sue stazioni. Alcune sono davvero splendide, ed eleganti. È il caso, ad esempio, di Atvovo.

La metropolitana di San Pietroburgo, grazie ad una rete di collegamenti capillari, arriva praticamente ovunque. Il servizio è garantito da 5 linee, attive dalle 5:45 circa del mattino fino a mezzanotte, con frequenze, negli orari di punta, anche di 40 secondi!!

Le linee sono identificate da numeri e differenti colori:
1 Linea Rossa – Prospekt Veteranov-Devyatkino
2 Linea Blu – Kupchino-Parnas
3 Linea Verde – Primorskaya-Rybatskoe
4 Linea Giallo – Spasskaja-Ulitsa Dybenko
5 Linea Viola – Komendantskiy Prospekt-Volkovskaja.

Rispetto ai bus, è più semplice muoversi grazie alle indicazioni presenti anche in inglese. Le cartine sono visibili all’interno delle stazioni e dei treni.
All’esterno, le metro sono facilmente identificabili dal logo: la lettera M di colore blu su sfondo bianco.

Da fine Aprile a metà Novembre, durante i weekend e i giorni festivi, la linea 5 effettua servizio notturno dalle 01:00 alle 03:00, tra Admiralteyskaya e Sportivnaya. Ci sono corse ogni 20’.

MUOVERSI A SAN PIETROBURGO IN BUS E TRAM

Muoverni a San Pietroburgo in tram

Spostarsi in bus, tram o filobus, per molti, potrebbe risultare abbasta problematico nell’orientamento. A tal proposito, applicazioni come Google Maps potrebbero essere di aiuto.
In città circolano numerosi bus e filobus che consentono di raggiungere ogni angolo della città. I tram, invece, sono meno frequenti e circolano, soprattutto, in periferia.
Gli orari sono simili alla metro. I tempi di percorrenza, ovviamente, più lunghi.

MARSHRUTKA

Si tratta di una via di mezzo tra i taxi e i mini bus. Li vedrete sfrecciare per il centro e le zone periferiche. Sono identificati solo da caratteri in cirillico e gli autisti parlano quasi esclusivamente il russo. Ecco perché sono usati soprattutto dagli abitanti di San Pietroburgo e dai russi.
Rispetto ai classici autobus, i passeggeri sono liberi di richiedere una fermata in qualsiasi punto lungo il percorso. Inoltre, sono molto utili per spostarsi in alcune aree del centro (in particolare nei quartieri Mariinsky e Smolny in cui sono poche le fermate della metropolitana).
Kanoa consiglia, nel caso vogliate prendere un marshrutka, di sporgervi lungo il marciapiede, alzando il braccio.
Fate presente al conducente la vostra destinazione, che potrebbe anche non essere disponibile; in questo caso, non vi sarà consentito di salire. All’interno, vi sono esposte alcune tariffe per destinazioni; potrete pagare direttamente al conducente. Se desiderate che il conducente si fermi in un luogo prestabilito, basta urlare in Inglese “Stop Please”.

TAXI

Muoversi a San Pietroburgo in taxi è davvero costoso, in rapporto ai mezzi pubblici. Spesso, circolano pseudo-taxi non ufficiali, sempre in giro per procacciare clienti. Questi, come molti taxi ufficiali, sono privi di tassametro. A chi volesse utilizzare i taxi, raccomandiamo sempre quelli ufficiali. Ricordate sempre i accertarvi preventivamente della tariffa del viaggio.

MUOVERSI A SAN PIETROBURGO IN BICI

San Pietroburgo non è una città particolarmente adatta ad essere girata in bici. Le piste ciclabili sono quasi assenti, lo stile di guida pericoloso, e le strade poco moderne.

AUTO

Segnali stradali in cirillico. Strade non particolarmente efficienti. Traffico. Difficoltà di parcheggio. L’auto è sconsigliata e, soprattutto, inutile, nel caso dobbiate visitare soltanto San Pietroburgo.

Lascia un commento

La Città

Russia

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo