San Pietroburgo. Come arrivare in treno, auto. Info, distanze, collegamenti

San Pietroburgo

“San Pietroburgo è la città più astratta e premeditata di tutto il Globo  terrestre”. Così la definiva, il grande Dostoevskij nel 1864 in uno dei suoi libri (Memorie dal Sottosuolo).

San Pietroburgo, oggi, è un luogo vivace, giovane ed estremamente suggestivo; una città colta ed affascinante, con bellissime architetture e prestigiosi Teatri, fonte di ispirazione di scrittori del calibro di Puškin e Dostoevsky.

Una città che fu costruita interamente sull’acqua, per volere di Pietro il Grande, rappresentando una vera e propria “finestra verso l’occidente”. Grazie alla sua preziosa posizione geografica è uno dei porti più importanti al mondo.

Una destinazione ideale tra Giugno e Luglio, quando potrete ammirare il suggestivo fenomeno delle notti bianche, con il tramonto che incontra l’aurora. Assolutamente meraviglioso! Ed un vero e proprio festival con eventi e iniziative incentrate proprio sulle notti bianche.

San Pietroburgo

COME ARRIVARE A SAN PIETROBURGO

AEREO

Se la vostra idea è trascorrere un solo weekend, o una vacanza breve, l’aereo è l’unica soluzione praticabile per arrivare a San Pietroburgo.
Situato a circa 25 km dal centro cittadino, lo scalo è ottimamente collegato con voli diretti con numerose destinazioni europee ed extraeuropee.
Dall’aeroporto, in taxi e in bus potrete facilmente raggiungere il centro, a prezzi piuttosto economici.

TRENO

In città si trovano ben 5 stazioni ferroviarie. Di queste, le più importanti sono Moskovskij situata a Ploshad’ Vosstanja e Vitebski, da cui passa la metro.

Ci sono numerosi, e frequenti, collegamenti nazionali, con Mosca e le principali destinazioni russe. Dalla Capitale, si impiegano meno di 4 ore con il treno veloce Sepsan.
Bielorussia, Estonia, Finlandia, Germania, Polonia sono i Paesi collegati con treni diretti con la città russa.
Da Helsinki occorrono poco più di 3 ore e mezza per arrivare a destinazione. Da Tallin, circa 7. Maggiori, ovviamente, i tempi di percorrenza per Brest, Varsavia, Berlino.

Meno rapido e comodo dell’aereo, il treno è senza dubbio una soluzione di grande fascino e suggestione. Mettendo conto i lunghi tempi di percorrenza, soprattutto da Occidente.

AUTO

Un percorso lungo, quasi interminabile, vi attende se volete raggiungere San Pietroburgo in auto.
La città russa è collegata al resto del Paese da una tangenziale e diverse strade federali.
Difficilmente potete preventivare un viaggio diretto on The Road per San Pietroburgo. A meno che non proveniate da Helsinki o Tallin, distanti circa 370km; oppure Riga, a poco meno di 600.
Già da Varsavia e Kiev, si superano abbondantemente i 1000 chilometri.

Lascia un commento

La Città

Russia

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo