Spalato, Croazia. Come arrivare in auto nave treno. Collegamenti

Spalato

Benvenuti a Spalato, orgoglio della Croazia!

Se doveste fermarvi a parlare di Spalato con qualche abitante del posto, molto probabilmente qualcuno potrebbe descriverla come la città più bella di tutto il mondo. Pur non essendolo, Spalato è certamente una città che saprà emozionarvi; a partire dal Palazzo di Diocleziano, vero e proprio gioiello ed uno dei monumenti di costruzione romana meglio conservati su tutto il pianeta.

Spalato, con la sua splendida Cattedrale di San Doimo; col suo splendido Monte Marjan che regala una vista mozzafiato su tutta la città; con la sua splendida Riva e le meravigliose isole limitrofe nelle quali, mare e natura, si fondono tutt’uno. Dunque preparatevi ad una vacanza tra sole, mare e… cultura!

Spalato

COME ARRIVARE A SPALATO

NAVE

Siccome una vacanza in Croazia, difficilmente si limita alla sola permanenza a Spalato, spesso si opta per lo spostamento via mare.

Il tragitto dall’Italia non è molto lungo. Spostarsi in nave, inoltre, consente di portare l’auto al seguito, risparmiando notevolmente sui costi del noleggio auto e dell’assicurazione.

Il Porto di Spalato si trova lungo la via principale  Obala kneza Domagoja, ad appena 5 minuti a piedi dal centro. Lungo la via si trovano la stazione ferroviaria e la fermata degli autobus.

Il Terminal dei traghetti è il piu importante di tutta la Croazia. Qui attaccano gran parte dei traghetti provenienti dalla Croazia: Bol, Brac, Dubrovnik, Hvar, Korkula, Lastovo, Solta, Vis. Collegamenti con l’Italia con Ancona e Bari. Jadrolinja è una delle principali compagnie di navigazione che operano da/per la città della Dalmazia.

 

AUTO

Le distanze dai principali Paesi europei sono abbastanza impegnative. Dall’Italia, prendendo Venezia come riferimento, bisogna percorrere circa 600 chilometri per arrivare a Spalato (oltre 400 di autostrada). Per Milano, sono oltre 800 chilometri. Da Budapest, circa 750 mentre da Bucarest si superano abbondantemente i 1000 chilometri.

Francia, Spagna, Germania e gran parte dell’Europa hanno distanze davvero proibitive.

Il tratto stradale croato, essendo per lo più costiero, si percorre lentamente. Fate attenzione e siate prudenti soprattutto di sera: in queste zone la segnaletica e l’illuminazione lasciano molto a desiderare.

COME ARRIVARE IN TRENO

La stazione ferroviaria di Spalato è ottimamente collegata con le città più importanti della Croazia; un po’ meno con le destinazioni oltre confine. Dalla Francia, Germania, Italia, e da quasi tutta Europa, occorrono due o più cambi per arrivare a destinazione. Tenendo conto anche del fatto che i treni siano tutt’altro che frequenti ed efficienti, si consiglia questo mezzo soltanto se avete intenzione di visitare l’entroterra. Il sito ufficiale delle Ferrovie Croate, del resto, è poco fruibile.

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Si invita sempre a consultare i canali ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

Speciale Croazia

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo