Benvenuti a Spalato, orgoglio della Croazia!
Se doveste fermarvi a parlare di Spalato con qualche abitante del posto, molto probabilmente qualcuno potrebbe descriverla come la città più bella di tutto il mondo. Pur non essendolo, Spalato è certamente una città che saprà emozionarvi; a partire dal Palazzo di Diocleziano, vero e proprio gioiello ed uno dei monumenti di costruzione romana meglio conservati su tutto il pianeta.
Spalato, con la sua splendida Cattedrale di San Doimo; col suo splendido Monte Marjan che regala una vista mozzafiato su tutta la città; con la sua splendida Riva e le meravigliose isole limitrofe nelle quali, mare e natura, si fondono tutt’uno. Dunque preparatevi ad una vacanza tra sole, mare e… cultura!
Siccome una vacanza in Croazia, difficilmente si limita alla sola permanenza a Spalato, spesso si opta per lo spostamento via mare.
Il tragitto dall’Italia non è molto lungo. Spostarsi in nave, inoltre, consente di portare l’auto al seguito, risparmiando notevolmente sui costi del noleggio auto e dell’assicurazione.
Il Porto di Spalato si trova lungo la via principale Obala kneza Domagoja, ad appena 5 minuti a piedi dal centro. Lungo la via si trovano la stazione ferroviaria e la fermata degli autobus.
Il Terminal dei traghetti è il piu importante di tutta la Croazia. Qui attaccano gran parte dei traghetti provenienti dalla Croazia: Bol, Brac, Dubrovnik, Hvar, Korkula, Lastovo, Solta, Vis. Collegamenti con l’Italia con Ancona e Bari. Jadrolinja è una delle principali compagnie di navigazione che operano da/per la città della Dalmazia.
Le distanze dai principali Paesi europei sono abbastanza impegnative. Dall’Italia, prendendo Venezia come riferimento, bisogna percorrere circa 600 chilometri per arrivare a Spalato (oltre 400 di autostrada). Per Milano, sono oltre 800 chilometri. Da Budapest, circa 750 mentre da Bucarest si superano abbondantemente i 1000 chilometri.
Francia, Spagna, Germania e gran parte dell’Europa hanno distanze davvero proibitive.
Il tratto stradale croato, essendo per lo più costiero, si percorre lentamente. Fate attenzione e siate prudenti soprattutto di sera: in queste zone la segnaletica e l’illuminazione lasciano molto a desiderare.
La stazione ferroviaria di Spalato è ottimamente collegata con le città più importanti della Croazia; un po’ meno con le destinazioni oltre confine. Dalla Francia, Germania, Italia, e da quasi tutta Europa, occorrono due o più cambi per arrivare a destinazione. Tenendo conto anche del fatto che i treni siano tutt’altro che frequenti ed efficienti, si consiglia questo mezzo soltanto se avete intenzione di visitare l’entroterra. Il sito ufficiale delle Ferrovie Croate, del resto, è poco fruibile.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Si invita sempre a consultare i canali ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.