Dimenticatevi auto e qualsiasi altro mezzo per girare il centro di Spalato; l’unica cosa di cui avete bisogno sono le vostre gambe. A piedi, potrete passeggiare per gli splendidi vicoli del Centro Storico o lungo la famosa Riva; magari, con un cono gelato in mano. Proprio qui, le gelaterie hanno fama di essere le migliori di tutta la Croazia.
Se voleste spostarvi nelle zone periferiche, o verso le zone balneari, potete prendere uno degli autobus della Promet Split che gestisce il trasporto su gomma.
L’azienda collega in modo capillare Spalato e dintorni grazie ad oltre 50 linee di autobus. In genere, i bus sono attivi dal lunedì al sabato, dalle 06:00 circa, fino alle 23:00; la domenica, si effettua un numero estremamente limitato di corse (in genere, un paio, in tutto l’arco della giornata). Non si effettua servizio notturno.
L’auto, rappresenta un’ottima soluzione, in particolare per visitare i dintorni della città, senza l’assillo degli orari. Potete trovare diverse agenzie di noleggio che offrono prezzi davvero competitivi.
MUOVERSI PER SPALATO: BIGLIETTI
Il sistema tariffario, è suddiviso in 4 zone. Chi volesse muoversi per Spalato, tra centro e periferia, utilizzerà esclusivamente i biglietti per la ZONA 1. Per Kastela, bisogna acquistare i biglietti per la ZONA 3 mentre, per arrivare fino a Trogir, bisogna utilizzare i biglietti per la ZONA 4.
Il biglietto ZONA 1 per un singolo viaggio costa 9,00Kn se acquistato presso esercenti, ed 11,00 Kn a bordo. In città, è possibile trovar diversi esercenti che espongono il marchio PROMET.
Solo per la zona 1 è prevista la maggiorazione del prezzo nel caso di acquisto a bordo. Il biglietto di Zona 2 costa 13,00 Kn; Zona 3 costa 17,00 Kn ed infine, per la Zona 4, si paga 21,00 Kn. È evidente, in ogni caso, che il costo dei mezzi pubblici per muoversi per Spalato e dintorni, è davvero basso.
Maggiori info sul sito ufficiale, attraverso questo link.