Muoversi a Stoccolma con i mezzi pubblici. Metro, bus, tram, battelli

Muoversi a Stoccolma

Metro, treno, autobus, tram e perfino battelli: spostarsi a Stoccolma non è per nulla complicato. Anzi. Ragionando in termini di efficienza e puntualità, non vi sono dubbi che la città non abbia nulla da invidiare a città come Londra o Parigi. Ecco, di seguito, tutte le info per muoversi a Stoccolma con i mezzi pubblici.

METRO

Come Muoversi a Stoccolma

La Stockholms Tunnelbana (T-Bahn) è la metropolitana cittadina, principale sistema di trasporto; è di proprietà della Storstockholms Lokaltrafik (SL) che, tuttavia, ne ha lasciato la gestione a Veolia Transport, un’azienda francese!
Cento stazioni, sette tratte e tre linee (verde, rossa e blu). Ecco il quadro d’insieme del sistema metropolitano che collega, in modo capillare, il centro con tutte le periferie.
Gran parte delle stazioni, sono state abbellite con sculture, mosaici, dipinti e, soprattutto, moltissimi graffiti, nel tentativo di avvicinare l’arte alla quotidianità. Le metropolitane sono segnalate all’esterno da una T di colore blu su sfondo bianco.

Le metropolitane effettuano, quasi regolarmente, servizio continuo tutti i giorni feriali dalle 05:00 del mattino (prima corsa per tutte le linee) fino all’una di notte. Il venerdì ed il sabato, invece, sono aperte tutta la notte!

BUS

Al pari della metro, anche la rete su gomma è altamente efficiente. Collega quasi ogni angolo della città durante l’arco di tutta la giornata.

In città circolano autobus di due colori: i rossi, ed i più recenti blu. Sono tutti, comunque, gestiti da SL ed in funzione, grazie al servizio notturno, praticamente tutta la giornata.
Le linee 47, che va al Gröna Lund e al museo Vasa, e la 69 che va a Kaknästornet, sono le più gettonate dai turisti.

TRAM

I tram, identificati come linea S7 dei trasporti urbani,  vanno avanti e indietro da Djurgården; partono da Sergels Torg (collegata alla fermata T-centralen della Metro) fino a Waldermarsudde.
Le vetture sono le stesse che circolavano a Stoccolma 40 anni fa. Da aprile a dicembre funzionano di sabato e di domenica, mentre a giugno, luglio e agosto, tutti i giorni.

MUOVERSI IN BATTELLO

Una valida alternativa per muoversi per Stoccolma è attraverso i battelli.

SL gestisce anche il servizio di trasporto via mare da Nybroplan a Frihammen, e viceversa. Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 05:20 (prima corsa) alle 19:40 (ultima corsa) da Nybroplan e dalle 05:52 alle 19:11 da Frihammen. Il sabato, la domenica e i festivi è attiva la tratta da NybroplanLidingöe, e viceversa, dalle 09 alle 17:40 circa. Maggiori informazioni reperibili sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Svezia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo