Conoscere. Vivere. Amare.
Chi ha messo piede a Vilnius sa, fin troppo, bene che un viaggio nella Capitale lituana ti resta nel cuore. E il ricordo è talmente bello, che ti vien subito voglia di ritornarci.
A chi non ci avesse mai messo piede, un solo consiglio: prenotate il primo aereo per la Lituania; una destinazione, oltretutto, davvero economica.
Una città davvero bellissima, ospitale, con tantissimi luoghi d’interesse. Il centro storico, sontuoso ed affascinante, rientra tra i patrimoni dell’umanità protetti dall’UNESCO. Proprio qui, convivono tantissimi stili ed architetture, dal barocco all’art nouveau, fino al classico.
E poi ci sono le chiese. Tante. Tantissime, e belle. Sparse ad ogni angolo.
Non una, ma tantissime anime.
Questa, è anche una città universitaria. Intrattenimenti e vita notturna non mancano. Gli abitanti sono cordiali, e davvero ospitali. Inoltre, sono davvero tantissimi gli spazi verdi, ideali per rilassarsi o, magari, avere un colpo d’occhio sulla città.
Considerate le distanze con l’Europa Occidentale, da quest’ultima il metodo migliore per arrivare in Lituania è l’aereo.
Veloce ed economico, l’aereo è la soluzione consigliata.
L’aeroporto internazionale si trova a soli 6 chilometri dal centro, da cui è ben collegato con i mezzi pubblici. È uno dei punti di riferimento nei collegamenti con i Paesi baltici.
Dall’aeroporto, potrete arrivare al centro in treno. Un biglietto costa appena 0.80€! In alternativa, all’esterno ci sono tantissimi taxi che, per 10.00€, vi portano in città.
Info e collegamenti da qui.
La stazione centrale ferroviaria, si trova a sud della città, poco distante dal centro storico.
L’edificio, piuttosto moderno, è dotato di tutti i sevizi essenziali.
I soli collegamenti internazionali, si limitano alla Bielorussia (Minsk). Nel primo caso, i tempi di percorrenza sono piuttosto lunghi.
Più che per arrivare a Vilnius, il treno rappresenta una soluzione per muoversi nel Paese. Per Kaunas, occorrono meno di 2 ore per arrivare. Quasi il doppio, invece, per raggiungere Klaipéda.
Arrivare in auto è consigliato, soprattutto, per coloro che provenissero dalle vicine Bielorussia, Estonia e Lettonia.
Dalla polacca Varsavia, bisogna percorrere circa 440 chilometri.
Da Praga, in Repubblica Ceca, le distanze iniziano a diventare problematiche: quasi 1000 chilometri!
La rete stradale è abbastanza buona. Si raccomanda massima attenzione, soprattutto, quando si viaggia in auto in inverno.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.