Nel caso in cui foste interessati ad un viaggio extra-europeo che includa l’importazione temporanea del vostro veicolo privato, sarà necessario acquistare il Carnet de Passages en Douane, anche noto con l’acronimo CPD. In Medio Oriente è anche chiamato semplicemente “biglietto di viaggio”
Il CPD è un documento doganale che consente di importare TEMPORANEAMENTE il veicolo privato e commerciale, in franchigia doganale. Grazie ad esso, non dovrete depositare l’ammontare dei corrispondenti diritti doganali al paese ospite.
È importante sapere che nel caso in cui non disponiate del vostro CDP, dovrete pagare un deposito di garanzia doganale nel paese estero, e ci vorranno settimane (o addirittura mesi) prima che questo deposito venga restituito!
Il Carnet è obbligatorio in molti paesi in Africa, Sud-est asiatico, Asia meridionale, Medio Oriente, Australia e Nuova Zelanda. In genere, il Carnet de Passages è valido 12 mesi ma ciascun Paese ha proprie regole che è importante conoscere prima di partire.
Photo ©, Nicolas Mirguet
INFO PRATICHE
PREZZI E COME RICHIEDERE IL CDP
Il Carnet va richiesto presso gli sportelli ACI Provinciali. Costa 250,00€, ma per i soci Automobil Club Italia è prevista una riduzione di ben 100,00€.
Per ottenere il Carnet de Passages sono necessari i seguenti documenti:
- fidejussione bancaria o la polizza fidejussoria assicurativa sul valore del veicolo a garanzia dei dazi doganali
- carta di circolazione del veicolo
- numero del motore (da individuare sul veicolo)
- Passaporto (non scaduto) del titolare del veicolo
- Modello di accettazione delle condizioni di rilascio firmato
DOVE È OBBLIGATORIO
Ecco, di seguito, l’elenco dei Paesi in cui è obbligatorio il Carnet de Passages en Douane:
- AFRICA: Botswana, Burundi, Egitto, Kenya, Lesotho, Mauritania, Namibia, Rep. Sudafricana, Senegal, Somalia, Sudan, Swaziland, Tanzania, Togo, Uganda, Zimbabwe.
- ASIA: Bangladesh, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Iran, Iraq, Kuwait, Libano, Malesia, Nepal, Oman, Pakistan, Qatar, Singapore, Sri Lanka, Siria, Yemen.
- OCEANIA: Australia, Nuova Zelanda.
- AMERICA: Argentina, Canada, Cile, Colombia, Giamaica, Paraguay, Perù, Trinidad & Tobago, Uruguay, Venezuela.
COME È COMPOSTO IL CARNET DE PASSAGES
IL CDP si compone di una serie di pagine (10 o 25) in formato A4. Ciascuna, si compone di una ricevuta d’entrata e d’uscita staccabili, ed una matrice che, invece, non è separabile. Su ogni ricevuta ci sono i dati del veicolo, i dati completi del titolare del carnet, il nome dell’associazione che lo emette e la data di scadenza del documento.
Ad ogni ingresso ed uscita dal Paese, il funzionario doganale staccherà e tratterrà la ricevuta, apponendo un timbro sulla ricevuta d’uscita.
Il Carnet ha validità di un anno dal momento di effettivo rilascio.
Tutte le info, gli aggiornamenti ed i documenti necessari da presentare, sono disponibili da qui, sul sito ufficiale dell’ACI.