Muoversi a Bruxelles con tram, autobus e metro. Info, accessibilità

Muoversi a Bruxelles

Considerata l’estensione ridotta, il centro di Bruxelles può essere girato facilmente a piedi. È diviso in due zone: la parte alta a sudest, dove vive l’élite di lingua francese, ed in cui si trovano gli ampi boulevard e la sede del Parlamento Belga; la parte bassa invece, che comprende il centro storico medievale, costruito intorno alla maestosa ex piazza del mercato, detta Grand Place.

A piedi, percorrendo le strade acciottolate, è possibile raggiungere i famosi quartieri di Ilôt Sacré, Ste Catherine, St Géry e Marolles.

La città ha un sistema di trasporti pubblici che si compone di metro, tram e autobus. Le prime, sono ideali per muoversi a Bruxelles. I bus, invece, sono particolarmente comodi durante la sera. Il servizio pubblico è gestito principalmente dalla STIB.

MUOVERSI PER BRUXELLES IN METRO

Come muoversi a Bruxelles, Stazione centrale

La metro rappresenta il mezzo più veloce per muoversi a Bruxelles, da una parte all’altra della città. Con la metro, potrete evitare il traffico cittadino, particolarmente evidente negli orari di punta.

Bruxelles ha 4 linee della metro indicate con i numeri 1, 2, 5 e 6. Il simbolo che indica le stazioni è una M bianca, su sfondo Blu. Rapida ed efficiente, la metro consente di muoversi a Bruxelles in modo facile e semplice. Inn città esistono anche le linee 3 e 4, denominate Pre-Metro. Si tratta di due linee tranviarie con parte del tragitto sotterraneo.

La metro funziona in genere, tutti i giorni, dalle 05:00 circa del mattino, fino alle 00:30. Le frequenze variano dai 6/7 minuti durante la settimana, ai 10 minuti circa, sabato, domenica e festivi. Gli orari, inoltre, sono suscettibili di variazione durante l’anno.

TRAM E AUTOBUS

In città, circolano 18 linee tranviarie e 52 linee di autobus diurne. In tram e autobus, è possibile muoversi a Bruxelles, raggiungendo i quartieri più periferici. Le 70 linee, collegano in modo capillare tutta la città. Nelle ore di punta, i Tram sono più congeniali degli autobus, a causa del traffico cittadino. I mezzi sono tutti identificati da un numero progressivo.

Generalmente, circolano a partire dalle 05 del mattino fino alla mezzanotte. Orari e frequenze variano a seconda della linea. Alcune, meno frequentate, terminano il servizio intorno alle 20:30.

Il servizio Noctis (autobus notturni) dispone di 11 line di bus ed è attivo il venerdì sera e il sabato sera dalla mezzanotte circa, fino alle 03:00 del mattino. Tenete presente che, in alcune fermate, l’ultimo autobus potrebbe partire intorno alle 02:40; attenzione a non perderlo! Gli autobus che effettuano il servizio notturno sono identificati dalla lettera N prima del numero. Tutte le linee passano per Centraal Station, la stazione centrale ferroviaria cittadina.

ACCESSIBILITÀ

Le persone a mobilita ridotta e su sedia a rotella non avranno grandi difficolta a muoversi per Bruxelles, in piena autonomia. Tutte le principali stazioni metropolitane, e numerose fermate secondarie, sono perfettamente accessibili. L’azienda, inoltre, offre un servizio di assistenza GRATUITO a coloro che avessero difficolta ad usufruire degli ascensori. Bisogna fare soltanto richiesta in anticipo, sul sito ufficiale o per telefono.

In autobus, ci sono 15 linee accessibili: 12, 21, 29, 43, 48, 49, 50, 58, 59, 63, 71, 79, 84, 87, 95. Su queste linee, molte fermate sono perfettamente accessibili in autonomia, mentre, per altre, è necessario un aiuto o un accompagnatore. Il Tram 9, inaugurato recentemente, è dotato di tutti i comfort, nonché, di pianale ribassato ed è perfettamente accessibile dalle persone a mobilità ridotta.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Belgio

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo