Nella meravigliosa Porto, siete alla ricerca di qualcosa di alternativo per la vostra vacanza?
Una gita…. fuori Porto?
In circa un’ora di treno, o 60 km di auto, potrete raggiungere Barcelos, antica città tra le più suggestive del Minho. Tra Torri, resti di antiche mura e splendide chiese, potrete raggiungere Campo da República, un tempo Largo de Feira.
Proprio in questo luogo, ogni giovedì, si svolge uno dei mercati più rinomati di tutto il Paese, la Fiera di Barcelos. Il fatto stesso che, da queste parti, la chiamino Fiera di Barcelos lascia spazio a pochi dubbi: non un semplice mercato, ma un grande luogo di incontro di culture, arti e tradizioni.
Un tempo, infatti, accorrevano contadini, gitani e grandi mercanti d’artigianato. Quest’ultimo, è stato, da sempre, uno dei grandi vanti di tutta la Regione
Oggi, nonostante la connotazione fortemente turistica, la Fiera di Barcelos ha saputo mantenere vivo i legami con le origini e la tradizione. In tanti, tra artisti e scrittori, ne hanno parlato. Oggi, in questo enorme spazio, potrete passeggiare tra le bancarelle piene di frutta, verdura, pane, fiori souvenir, cianfrusaglie, vestiti, prodotti d’artigianato….
Bello. Divertente. Colorato. Pieno di vita, e di gente. Si trova davvero di tutto, di ogni qualità e prezzo. Assolutamente da non perdere.
Il nostro consiglio è di raggiungere la Fiera di Barcelos in treno. La stazione ferroviaria di trova a circa 15 minuti a piedi da Campo de República.
In auto, dovrete mettere in conto il traffico e l’enorme difficoltà di parcheggio; soprattutto, se arrivate dopo le 11:00.
Il mercato, o Fiera di Barcelos, si svolge ogni giovedì, dalle 08:00 alle 18:00.
Al mercato troverete davvero di tutto. Oggetti, spesso ripetitivi. Se siete appassionati di bancarelle, ed avete buon occhio, potrete fiutare qualche buon affare.
I prodotti più gettonati, soprattutto, dai turisti, sono quelli artigianali e le ceramiche. Potrete trovare pezzi di buona fattura a prezzi non elevati.
In linea di massima, i prezzi sono piuttosto buoni. Non è impossibile, però, trovare gli stessi prodotti a prezzi inferiori nei negozi in città.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.