Muoversi a Basilea con i mezzi pubblici, in bici bus tram battello

Come muoversi a Basilea

 

A Basilea l’auto non serve. La città è perfetta per essere girata a piedi e in bici. Chi volesse optare per i mezzi pubblici, potrà trovare nei bus e tram una soluzione comoda, efficiente e, persino economica.

A PIEDI

Molti quartieri, anche piuttosto distanti, sono collegati al centro attraverso percorsi pedonali. Il centro cittadino, inoltre, non è affatto grande. Questi, sono i motivi principali per cui muoversi a Basilea a piedi è una soluzione consigliata. Oltre ad essere salutare.
A chi avesse intenzione di camminare molto, consigliamo scarpe comode e un po’ di allenamento, per le strade ripide e i vicoli con i ciottoli.

MEZZI PUBBLICI

Muoversi a Basilea

Bus e tram rappresentano l’offerta dell’elvetica BVB con cui muoversi a Basilea.
Il sevizio è particolarmente rapido, efficiente e relativamente economico.

I mezzi pubblici collegano, in modo capillare, centro, periferia e aree limitrofe. Il servizio parte dalla mattina presto, intorno alle 05:00, fino a mezzanotte inoltrata.
Alcune linee principali, come il tram 1, effettuano servizio tutto i giorni, dalle 04:30 circa, fino alle 01:30.
Presso ogni fermata, troverete una mappa completa del sistema di trasporto locale, ed il tempo di attesa del mezzo.
Sui mezzi, l’apertura all’interno ed esterno, avviene premendo l’apposito pulsante. Solo la chiusura è automatica.

Tutti i tram sono dotati di pianale ribassato, ideali per essere utilizzati da persone su sedia a rotelle. Gli spazi a loro dedicati, generalmente, sono situati in prossimità della seconda porta.
Le persone a mobilità ridotta, posso non utilizzare anche gran parte delle linee di bus. Fanno eccezione i bus 35/45.

Tutte le notti tra il venerdì ed il sabato, e tra il sabato e la domenica, è garantito un sevizio di trasporto notturno. Il trasporto è gestito da un consorzio di compagnie di trasporto elvetiche, in un unico sistema tariffario integrato: TNW, Tarifverbund Nordwestschweiz; quest’ultimo, è operativo in tutta la Svizzera Nord-occidentale, compresa Basilea.

MUOVERSI A BASILEA IN BICI

Basilea e i suoi dintorni sono perfetti per essere girati a piedi. In città, sono davvero tantissime le piste ciclabili, tutte perfettamente segnalate. Potrete raggiungere anche altre zone della Svizzera, attraverso i percorsi ciclabili Veloland Schweiz.

Gli svizzeri, di qualsiasi età, amano molto muoversi a Basilea in bici. In centro, alla stazione centrale e in tutta la città, si trovano diverse agenzie per il noleggio.
L’uso del casco non è obbligatorio, ma consigliamo comunque di metterlo sempre!

MUOVERSI A BASILEA IN BATTELLO

Un metodo particolarmente affascinante, e suggestivo, per attraversare il Reno e spostarsi da una sponda all’altra della città. Il servizio è garantito dai quattro battelli “Wilde Maa“, “Leu”,Vogel Gryff” e “Ueli“, attivi per tutta l’estate e, parzialmente, durante l’inverno.
Tutte le info, orari e prezzi da questo link.

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Si invita sempre a consultare i canali ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

2 risposte

    1. Grazie per averci contattato. L’articolo è stato pubblicato nel maggio 2023 con prezzi riferiti a quel periodo. Nel 2024 i prezzi sono stati incrementati dell’ordine del 10/15%. Provvederemo il prima possibile ad aggiornare l’articolo… grazie di nuovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Svizzera

 

Prenotazioni

Prenota il tuo hotel a Basilea

 

Condividi l'articolo