Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Estonia. Come arrivare, muoversi. Documenti, banca, telefono

Estonia

Tallin, patrimonio dell’umanità, un’autentica gemma del Baltico, col suo centro medievale perfettamente conservato. Tartu, vivace centro universitario, di grande rinomanza culturale e intellettuale. Città costiere. Splendidi villaggi con maestosi Castelli, fortezze e rovine. Isole suggestive e splendidi polmoni verdi. Questo, e altro, vi attende in Estonia.

COME ARRIVARE

L’aereo è la soluzione più pratica, e comoda, per raggiungere il Paese. L’aeroporto internazionale di Tallin è ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee.
Lo scalo, poco distante dal centro, è perfettamente integrato nel sistema de trasporto pubblico. In poco tempo, potrete raggiungere la Capitale, e, da qui, potrete spostarvi in tutto il Paese.
Le alternative sono rappresentate dagli aeroporti baltici di Vilnius e Riga. Il piccolo scalo di Tartu, invece, è limitato ai soli collegamenti con Helsinki e, pertanto, risulta poco pratico.

In bus, e auto, potrete facilmente raggiungere, e spostarvi, all’interno del Paese.
La E67, anche conosciuta come Strada Baltica, è la principale arteria che collega la Polonia fino ad Helsinki, con l’ultima parte in traghetto. Sul versante orientale, la E20 arriva fino a San Pietroburgo.
Le strade, pur essendo poco trafficate, nascondono spesso delle insidie per la presenza di animali selvatici, scarsa illuminazione e segnaletica mancante. Il tratto della E67 è esclusivamente su Strada Statale ad unica carreggiata.
In bus, potrete approfittare di tariffe vantaggiose, ed estremamente economiche, per raggiungere il Paese. Sono garantiti collegamenti dal Baltico, Russia, Ucraina, e perfino dalla Germania. Ovviamente, in questo, caso, i tempi di percorrenza possono essere abbastanza lunghi.

In traghetto, potrete arrivare nel Paese da Helsinki. Diverse compagnie di navigazione offrono traversate per Tallin in un paio di ore, con prezzi a partire da 15€ circa a persona. Ci sono oltre 10 collegamenti giornalieri per la Capitale estone.

COME MUOVERSI

Auto e bus restano le migliori soluzioni per muoversi nel Paese. Sud-Nord e Nord-Est sono le aree meglio collegate. In linea generale, tutti i principali centri e punti di interesse sono attraversati da una Strada Statale. In auto si invita alla massima prudenza, evitando categoricamente di mettersi al volante dopo aver assunto alcolici.
Il traffico è abbastanza scorrevole, ma si viaggia esclusivamente su strade a corsia unica.

Tpilet, Peatus e le più note aziende di trasporto internazionale, offrono collegamenti in bus con Tallin e le principali città estoni. Sui bus pagherete il ticket direttamente a bordo del mezzo.
I prezzi sono economici e competitivi? E la qualità dei mezzi oltre la sufficienza.

DOCUMENTI E DOGANA

L’Estonia ha aderito agli Accordi di Schenghen; pertanto, per i cittadini dei Paesi europei aderenti a tale Accordo, non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera; si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 21 giorni.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip. Sui mezzi pubblici, gli animali devono viaggiare con la museruola.
Per volare con animali si invita a consultare la sezione relativa alle singole Compagnie aeree.

VALUTA E CAMBIO

La valuta ufficiale estone è l’Euro. Dal 1o Gennaio 2011 ha sostituito la vecchia Corona Estone (Kroon).
In circolazione troverete monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi, e 1 e 2 euro. Le banconote, invece, sono disponibili in 7 differenti tagli: 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500.
Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.

Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, generalmente, è aperta dal lunedì, dalle 09:00 alle 16:00. Nelle grandi città, la chiusura è stabilita alle 17:00. Ovunque, sono chiuse il weekend e i giorni festivi.

INFO PRATICHE

ORA

In Estonia, le lancette dell’orologio sono poste due ore in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich.
Ora del Fuso orario: UTC/GMT +2.
Differenza di orario GMT: UTC/GMT +3.

L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.

CORRENTE ELETTRICA

In tutto il Paese, la tensione è di 220 volts, con frequenza 50Hz. Le prese elettriche, sono di tipo C, anche nota come Eurospina. Si tratta della presa standard europea a 2 poli. Come sempre, consigliamo di utilizzare, durante i vostri viaggi, un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

POSTE

Omniva è la società di posta e logistica internazionale che deve tutti i Paesi Baltici. In Estonia, tuttavia, conserva ancora il nome di Eesti Post, la vecchia azienda fondata nel XVII secolo.
All’esterno, gli sportelli sono identificati dallo sfondo di colore arancione, con logo e caratteri di colore bianco o blu.
La società offre tutti i comuni servizi di spedizione, in tutto il Paese.
Gli sportelli postali, con alcune eccezioni, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00; il sabato, dalle 09:00 alle 14:00. Sempre chiusi il sabato pomeriggio, la domenica e i giorni festivi. Gli orari variano a seconda della zona e degli uffici.

NEGOZI

I negozi sono aperti dal lunedì al venerdì, con orario continuato, dalle 09:00 alle 20:00. Il sabato, dalle 09:00 alle 17:00.
Variazioni, più o meno significative, si possono riscontrare nei piccoli centri e villaggi.
Ovunque, gli esercizi commerciali, sono chiusi la domenica e i giorni festivi.

FARMACIE E OSPEDALI

Le farmacie sono identificate, all’esterno, dall’insegna APTEEK, e, quasi sempre, dal simbolo della croce. Molti medicinali sono rilasciati senza obbligo di ricetta.
Generalmente, osservano i medesimi orari dei negozi, e sono chiuse la domenica e i festivi.
A Tallin, molte farmacie, soprattutto lontano dal centro storico, chiudono alle 20:30.
I medicinali, anche senza obbligo di ricetta, sono venduti esclusivamente nelle farmacie.

Ospedali e pronto soccorso, hanno standard qualitativi nella media. Non dimenticate di portare con voi la vostra tessera sanitaria, necessaria per le cure nelle strutture pubbliche. Prima di partire, è raccomandabile stipulare un’assicurazione medica, che preveda una copertura sanitaria totale. Si invita a prendere visione del fascicolo informativo per conoscere costi e coperture.

TELEFONO

Nel Paese, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone.
Per chiamare i telefoni in Estonia, bisogna inserire il prefisso internazionale 00372, seguito dal numero telefonico.
I principali operatori telefonici estoni sono Telia, Tele2 e Elisa.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dalla Polonia usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Estonia

Prenotazioni

Mappa Del Paese

Condividi