Estate…. ed eterna primavera!
Le isole Baleari, rappresentano il maggior arcipelago della Spagna, con una superficie totale di oltre 5000 km quadrati! Maiorca e Minorca, le isole più a Nord, costituiscono le Baleari vere e proprie, mentre Ibiza e Formentera, a sud-est, sono quelle che, un tempo, erano conosciute come le Pitiuse.
Sono lontani gli anni in cui pochi individui si avventuravano qui. A partire dagli anni ’50 e ’60, quello che era considerato un turismo d’élite si è trasformato in vero e proprio fenomeno di massa, e, oggi, le Baleari sono una meta ambita grazie ad un’offerta in grado di soddisfare tutti i turisti. Il merito, va attribuito, indubbiamente, all’ottima offerta ricettiva, alle sue meravigliose spiagge, il mare cristallino, i suoi paesaggi e le tante testimonianze storiche.
Ideale per adulti, coppie, amici, famiglie e bambini; qui, potrete praticare sport, windsurf, fitness, fare lunghe passeggiate, visitare. Ce n’è davvero per tutti i gusti. I giovani, poi, possono divertirsi grazie alla movida e ai tanti locali sparpagliati un po’ ovunque.
Si balla, si beve e ci si diverte fino a tarda notte.
Ma non mancano i momenti di relax e pace per tutti coloro che fossero amanti: con una semplice barca, o attraverso sentieri, si può partire alla scoperta di cale e insenature poco accessibili e poco frequentate: angoli paradisiaci, lontani dal turismo di massa, soprattutto nei mesi clou.
E se questo non dovesse ancora bastare, anche l’offerta gastronomica isolana è davvero di prim’ordine, ideale per chi volesse gustare le delizie locali: sopas de Maiorca, ensaimadas, sopressate e tanto a.tro ancora; ovviamente, essendo isole a vocazione turistica, troverete anche una vasta e ricca offerta gastronomica internazionale.
IL CLIMA
In generale, il clima è di tipo mediterraneo, caratterizzato da estati calde e soleggiate ed inverni miti. In estate il caldo è mitigato dal vento, che rende più sopportabile l’afa; sono soprattutto le isole a Nord ad essere caratterizzate dai forti venti, grazie alla vicinanza con la Francia. L’inverno non è rigido, e le piogge sono poco abbondanti.
Il mare è l’elemento di maggior richiamo dei turisti, ed il periodo migliore è tra giugno e inizio settembre, mentre Aprile, Maggio, metà Settembre e Ottobre, sono i mesi ideali per chi volesse scoprire, soprattutto, le tante bellezze delle isole, ponendo il mare come una semplice eventualità.