Stonehaven è una città davvero piccola, quindi ci si sposta quasi esclusivamente a piedi. I principali musei, monumenti e luoghi di interesse sono concentrati in poche centinaia di metri. In bus potrete raggiungere le destinazioni a medio/lungo raggio, compreso il bellissimo Castello.
Considerata la grandezza e le distanze, è assolutamente inutile muoversi a Stonehaven in auto e taxi. Riguardo questi ultimi, il servizio è offerto dall’azienda privata locale Dash Cabs. Una corsa fino a Aberdeen dovrebbe costare attorno alle 35£.
Photo ©, Richard Slessor
Fatta eccezione per il Castello di Dunnottar, tutti i principali luoghi di interesse della cittadina possono essere raggiunti a piedi, camminando per non più di 20 minuti.
Dal porto al War Memorial, ad esempio, si impiegano poco meno di 20 minuti. Sul lato opposto, la grande piscina all’aperto (uno dei luoghi di maggior richiamo int estate), dista circa 15 minuti a piedi dalla Torre dell’Orologio.
Anche la stazione ferroviaria può essere facilmente raggiunta a piedi, camminando per circa 20 chilometri.
È, in assoluto, il modo migliore e più suggestivo per raggiungere il Castello di Dunnottar dal Porto. Uno spettacolare sentiero che attraversa paesaggi e viste davvero mozzafiato su tutta la costa. Non dovrete far altro che camminare piano per ammirare i luoghi che vi circondano.
Durante il tragitto si passa per il suggestivo War Memorial dedicato ai caduti della Seconda Guerra Mondiale.
A tratti il sentiero si restringe ma non richiede nessuna particolare abilità, se non la voglia di camminare per oltre 40 minuti. Si raccomandano scarpò comode e una giacca perché il luogo è piuttosto ventilato.
Il servizio pubblico è gestito dall’azienda dio trasporto Stagecoach che opera in tutto il territorio con una flotta moderna di bus.
Per muoversi a Stonehaven in bus, si utilizzano le poche linee in servizio (8A e 8C) che effettuano percorsi circolari e sono attive esclusivamente dal lunedì al sabato. Domenica non circolano bus.
Hanno percorsi abbastanza simili, con capolinea sempre a Barclay Street, e frequenza di un’ora.
Oltre alle linee 8A e 8C, sono in funzione altre linee (7, 7A, 7B, 8, X7) che proseguono per Aberdeen e fermano in alcune zone di Stonehaven.
I biglietti si possono acquistare direttamente a bordo del bus.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.