DOVE: Stonehaven, Scozia
QUANDO: 31 Dicembre 2023
Hogmanay, ossia il Capodanno scozzese, è una ricorrenza particolarmente sentita in tutto il Paese, con festeggiamenti più o meno spettacolari quasi ovunque.
Edimburgo, ad esempio, ha un ricchissimo programma che si protrae per ben 3 giorni.
Tra le feste più spettacolari, un posto d’onore va annoverato alla cittadina di Stonehaven che, ogni anno, attira migliaia di visitatori con le sue Palle di Fuoco. Una cerimonia con cui, da oltre un secolo, gli abitanti dell’Aberdeenshire danno il benvenuto al nuovo anno.
Un rituale purificatore con fuoco e fiamme che, secondo la tradizione, ha lo scopo di bruciare gli spiriti maligni dell’anno appena concluso. In questo modo, il nuovo anno potrà iniziare nel migliore dei modi. E non c’è nulla di meglio che farlo, ammirando la processione delle Palle di fuoco di Stonehaven.
Un evento totalmente gratuito in cui potrete ammirare lo straordinario coraggio di uomini e donne (i cosiddetti swingers) che fanno roteare palle incandescenti sulla propria testa.
Photo ©, MrPurple
Stonehaven si trova nell’Aberdeenshire, facilmente raggiungibile in meno di un’ora in treno o autobus da Aberdeen, e in poco più di un paio d’ore dalla Capitale.
La cerimonia delle Palle di Fuoco di Stonehaven si svolge lungo la centralissima High Street, una delle principali arterie cittadine, adiacente al porto (Old Pier) e dove si trova la Torre dell’Orologio, dal 1790 orgoglio degli abitanti.
Si parte intorno alle 23:00 circa con spettacoli e intrattenimento, in attesa del nuovo anno, con banda musicale, batterie e cornamuse.
Poco prima della mezzanotte parte la musica della banda. I rintocchi dells campana segnano l’inizio ufficiale del nuovo anno e gli swingers invadono High Street con le loro palle incendiarie.
La processione si svolge lungo la strada fino al Vecchio Porto.
Il corteo è dominato da circa 40 uomini e donne che fanno roteare le palle di fuoco sulla loro testa.
Lo spettacolo delle Palle di Fuoco di Stonehaven è completamente gratuito.
Si assiste ai bordi della strada, prontamente transennata per motivi di sicurezza.
È preferibile arrivare intorno alle 22:30, se non prima. Dalle 23:00, infatti, l’accesso ad High Street potrà essere chiuso in qualsiasi momento quando sarà raggiunta la massima capacità.
Non mancano temerari che si ritrovano molto prima delle 22:00.
Se arrivate in auto, considerate la difficolta di trovare parcheggio. In questo caso è preferibile arrivare con un paio di ore d’anticipo e lasciare la vostra auto più distante dal porto.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.