Stonehaven, splendido villaggio costiero in Scozia. Cosa vedere

Stonehaven

Piccolo villaggio di pescatori, a Sud di Aberdeen, Stonehaven è famosa per la presenza del suo pittoresco porto, le spiagge adatte alle famiglie e, soprattutto, il suo affascinante Castello, considerato uno dei più belli e scenografici di tutta la Scozia.

Dunnottar è senza dubbio il protagonista indiscusso di una vacanza nell’Aberdeenshire, tuttavia, in questa piccola città portuale non mancano i motivi per una splendida vacanza. O una semplice gita fuori porta. La stessa Capitale, infatti, si trova a un paio di ore di distanza.
Ovunque si respira l’aria di mare, un elemento a cui è legato indissolubilmente questa città.
Un luogo di pace e straordinaria tranquillità. Si può passeggiare per il suo lungomare e il piccolo centro storico. Ammirare la Torre dell’Orologio, orgoglio degli abitanti sin dal 1790.

E, ancora, il War Memorial, dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Il Museo Toolbooth, invece, è il luogo ideale per conoscere la storia e, magari, pranzare al ristorante all’ultimo piano.
Questo è anche un luogo di grandi eventi e manifestazioni. Su tutte, la meravigliosa processione delle Palle di Fuoco, uno degli eventi più suggestivi dell’Hogmanay scozzese.

Stonehaven Scozia

COME ARRIVARE A STONEHAVEN

AEREO

L’aeroporto internazionale di Aberdeen è il punto di riferimento per destinazioni a medio/lungo raggio. Si trova a poco meno di 30 chilometri a nord di Stonehaven, ottimamente collegato con i mezzi pubblici.
Lo stazionamento dei bus si trova all’esterno del Terminal arrivi. Con la linea 727 si arriva al centro di Aberdeen (Union Square), da cui si può proseguire sempre in bus o in treno.

TRENO

La stazione ferroviaria si trova a Station Rd, a poco meno di 2 chilometri dal Porto. Potrete spostarvi senza problemi a piedi o con i mezzi pubblici per raggiungere il centro.

Ogni ora ci sono collegamenti da Edimburgo e Glasgow. Dalla Capitale si impiegano circa 2 ore, con tragitto diretto, per arrivare a destinazione. Il biglietto costa da un minimo di 17.50£ a un massimo di 34.50£ a seconda della tariffa e del periodo.
Da Glasgow occorrono poco meno di 3 ore. Si cambia a Montrose. Il biglietto costa da un minimo di 24.50£ a tariffa speciale a un massimo di 41.50£.
Dalla vicina Aberdeen, invece, si impiegano poco meno di 20 minuti con tragitto diretto, e un costo di 6.10£.

BUS

Stagecoach è l’azienda di trasporto che gestisce i collegamenti in bus in tutto il Paese. Da Edimburgo, ilm treno resta l’opzione preferibile. Dalla vicina Aberdeen, Montrose e Dundee, il bus è un ottimo mezzo per arrivare a destinazione.
Ogni ora circa parte la linea X7 da Union Square che attraversa la costa (Portlethen e Newtonhill) fino ad arrivare a Stonehaven. Il viaggio dura circa 40 minuti e il biglietto costa 5.70£. La linea prosegue a sud verso Montrose, Arbroath, Dundee e Perth.

AUTO

L’A90 è la strada più veloce, e attraversa l’entroterra da Nord a Sud. Un viaggio on the road, in queste terre, è quanto di più affascinante e suggestivo possiate immaginare. In tal senso, l’A92 è da preferire perché si tratta del percorso panoramico che segue kilo tratto costiero da Dundee via Arbroath e Montrose.
Potrete viaggiare secondo i vostri ritmi e i vostri tempi, fermandovi nei luoghi che più vi colpiscono durante il tragitto.
Il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che le auto inquinano. Un elemento non certamente trascurabile!

Lascia un commento

La Città

Speciale Scozia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo