Per molti si tratta di uno dei Castelli più belli e scenografici della Scozia. Uno dei tesori nascosti di tutto il Paese
Arroccato su un’imponente scogliera a picco sul Mar del Nord (che lo circonda su tre lati), il Castello di Dunnottar è una destinazione turistica iconica per tutti i visitatori.
Un tempo fortezza inespugnabile di una delle famiglie più potenti di Scozia (i Conti Marischal), il Castello è stato reso famoso anche per il suo ruolo nel salvare, nel XVII secolo, i gioielli della Corona scozzese dall’esercito di Oliver Cromwell. Ha ospitato, inoltre, illustri personaggi del Paese, come Mary Queen of Scots e William Wallace.
Oggi, le rovine del Castello che si ammirano, oltre a trasudare secoli di storia, sono un vero e proprio paradiso per turisti, amanti delle fotografia, appassionati di arte, e non.
Un luogo davvero magico, che al tramonto offre il suo lato più romantico. Al crepuscolo, invece, quello più suggestivo e misterioso.
La vista, a 160 piedi, è davvero incredibile, e spazia su tutta l’area. Un luogo davvero imperdibile, insieme alla visita della bellissima Stonehaven e della sua spettacolare costa.
Photo ©, Jim Nix
Il Castello di Dunnottar si trova a circa 4 km a sud di Stonehaven, appena fuori dalla strada principale A92, Stonehaven/Montrose.
Si raggiunge facilmente in bus, a piedi e in bici, mezzi preferibili perché a baso impatto ambientale, o zero emissioni. È possibile arrivare anche in auto (sconsigliata). I posti nel parcheggio sono abbastanza limitati.
A piedi, dal porto di Stonehaven, c’è un apposito sentiero, estremamente affascinante, che richiede un minimo di impegno fisico (circa 40 minuti di camminata).
Stagecoach è l’azienda di trasporto che offre collegamenti in tutta la città. Da Barclay Street, in centro, la linea 107 arriva a Dunnottar Junction, nei pressi del parcheggio. In meno di 20 minuti di cammino si arriva a destinazione.
I biglietti possono essere acquistati direttamente online, sul sito ufficiale, indicando l’orario di ingresso.
Il biglietto a tariffa standard, dai 16 ai 64 anni, costa 9.50£. Over 65 pagano 8.50£. Bambini dai 5 ai 15 anni compiuti pagano la tariffa ridotta di 4.50£.
È disponibile anche il conveniente biglietto Famiglia per 2 adulti e 2 bambini al costo complessivo di 23.50£.
È consentito l’accesso ai bambini di qualsiasi eta, sotto la supervisione dei loro genitori o tutori.
A causa della posizione, l’accesso al Castello è particolarmente impegnativo per le persone con difficoltà motoria. Ci sono, infatti, oltre 200 gradini che scendono e salgono al castello che potrebbero rivelarsi davvero impegnativi
È consentito l’acceso ai cani, purché tenuti al guinzaglio. È fatto raccogliere eventuali refuti es escrementi dei propri animali che dovranno essere smaltiti nell’area parcheggio, al di fuori del Castello.
Il Castello di Dunnottar è aperto tutto l’anno, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, con i seguenti orari:
Il Castello è chiuso il 14, 24, 25, 26 Dicembre e il 01 e 02 Gennaio 2023. Possibile chiusura nel caso di condizioni particolarmente avverse.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.