La città di Napoleone.
Capoluogo della Corsica, situata nella parte più profonda dell’omonimo golfo ad Ovest dell’isola, la città è nota soprattuto per essere la città ad aver dato i natali a Napoleone Bonaparte, e, in tal senso, numerosi sono i riferimenti all’Imperatore nella città: strade, piazze, musei e…. l’aeroporto.
Ajaccio è anche la più francese tra le città corse, e la più legata alla madrepatria. Ma, a colpire, sarà soprattutto il suo splendido golfo con le bellissime spiagge e le atmosfere tipiche dell’Ile de Beauté.
Un viaggio ed una vacanza in quest’isola non può prescindere dalla visita di questa città è dei suoi meravigliosi dintorni.
Chi fosse interessato ad arrivare via mare, può, innanzitutto, optare per raggiungere Bastia, principale porto di tutta la Corsica. Dall’Italia, collegamenti diretti con Livorno e Savona e, durante il periodo estivo, con Golfo Aranci in Sardegna, Piombino e Genova. Dalla Francia, da Tolone, Marsiglia e Nizza, partono le navi che attraccano al porto della città. Sono circa 25 itinerari settimanali che collegano il porto cittadino con la Francia. Si impiegano poco più di 6 ore per raggiungere il porto di Nizza, ed oltre 12 per arrivare a quello di Marsiglia
Il porto si trova sulla costa occidentale della Corsica, nelle vicinanze del centro cittadino. Provenendo da Bastia o dal Sud della Corsica, bisogna svoltare sulla Route d’Alata e proseguire fino a Piazza Griffi; infine, si seguono le indicazioni per ‘Gare Maritime’.
L’Aeroport Napoleon Bonaparte, anche conosciuto col nome di Campo dell’Oro, è l’aeroporto internazionale del Capoluogo, situato a 5 chilometri ad est della città. Hub della Air Corsica, nonostante la dimensione ridotta (è uno dei più piccoli di tutta la nazione), è il principale scalo aereo dell’isola con oltre un milione di passeggeri in transito.
Tutte le info e i collegamenti diretti da/per l’aeroporto Napoleon Bonaparte, sono disponibili alla nostra pagina ufficiale, da questo link.
Un’altra soluzione sarebbe l’aeroporto di Bastia Poretta, distante da qui circa 130 chilometri. Da Bastia-Poretta, in circa due ore di auto si raggiunge il Capoluogo.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.