Muoversi a Alba Iulia in Transilvania, in aereo, bici, taxi

Muoversi a Alba Iulia

In città ci si muove a piedi. Per raggiungere le aree limitrofe e i quartieri periferici, potrete utilizzare gli efficienti bus o, in alternativa, la bici.

A chi volesse muoversi a Alba Iulia di sera e, soprattutto, di notte, è consigliabile utilizzare i taxi. Le tariffe non sono eccessive. Potrete ottenere informazioni presso la struttura in cui alloggiate.

BICI

La due ruote è da, sempre, un mezzo molto amato per muoversi a Alba Iulia e, più in generale, in tutta la Romania.
Ecologico, pratico e piuttosto economico, vi consente di raggiungere ogni angolo della città, seguendo i vostri ritmi ed orari.

I’Velo Relax è un efficiente sistema di bike sharing, attivo in 7 città della Romania, tra cui Alba Iulia, Brasov e Sibiu.
A Piata Uniri di Alba Iulia, è presente lo sportello I’Velo per prendere la vostra bici. Dovrete soltanto registrare un vostro documento e pagare l’importo per il tempo necessario. Dopo l’utilizzo dovrete semplicemente consegnare la bici, pagando la differenza per l’eventuale ritardo.

Il costo del noleggio per un’ora è di 10LEI. Due ore, 15 LEI. 24 ore, 30LEI.
Il servizio è gratuito per ragazzi di età tra i 14 e i 16 anni.
Gratis, invece, per under 14, purché accompagnati da un adulto pagante. In questo caso, ogni adulto può accompagnare un massimo di due bambini.

TAXI

Il taxi è un ottimo compromesso per muoversi a Alba Iulia. Le tariffe massime applicate sono di 2.2LEI per chilometro. Talvolta, sono applicate anche tariffe inferiori. Accertatevi preventivamente del prezzo e scegliete sempre vetture che espongono insegna, licenza e con tassametro ben visibile.
In cotta, i tassisti parlano rumeno è un inglese comprensibile.

Muoversi a Alba Iulia

MUOVERSI A ALBA IULIA IN BUS

Societatea de Transport Public Alba Iulia (STP) è l’azienda che gestisce la rete del trasporto pubblico in città.
Il servizio su gomma è tra i più efficienti della Transilvania.
Gli autobus, moderni e confortevoli, dotati quasi tutti di aria condizionata, consentono di muoversi a Alba Iulia, dal,centro ai quartieri periferici.
In bus, inoltre, potrete spingervi sino a Poiana Galli, ed altri villaggi più distanti.

Gli autobus, tutti di colore rosso, sono identificati sempre da 3 numeri. La prima cifra, indica sempre la zona tariffaria. Per muoversi a Alba Iulia, utilizzerete esclusivamente gli autobus da 101 a 123.
In centro, i bus sono generalmente in servizio dalle 05:00 alle 22:30. Orari e frequenze, tuttavia, variano a seconda dei giorni e della linea.
In media, circolano due autobus ogni ora, durante i giorni feriali. Frequenza che si riduce durante il weekend.

BIGLIETTI

Per viaggiare sui mezzi pubblici si utilizza un sistema tariffario a zone. In totale, ci sono 7 zone tariffarie. Generalmente, per chi volesse spostarsi esclusivamente in centro e nei quartieri limitrofi, sarà sufficiente acquistare i biglietti per la Zona Tarifaria 1.
Ecco, di seguito, prezzi e tipologia dei ticket per muoversi nella Zona 1:

  • Bilete. Consente di effettuare un viaggio in bus. Costa 2.5LEI a persona.
  • Abonamente 1 zi. Viaggi illimitati su tutte le linee della Zona 1, al costo di 11LEI a persona.
  • Abonamente 5 zile. Abbonamento valido per 5 giorni a partire dalla prima convalida. Offre accesso illimitato sui bus al costo di 20LEI.
  • Abonamente 7 zile. Stesse caratteristiche del precedente, con una durata di 7 giorni è un costo di 22LEI a persona.

In città, è possibile pagare il viaggio attraverso un sistema tramite SMS. Decisamente più pratico, per turisti e visitatori, il tradizionale biglietto cartaceo. Potrete acquistarlo, facilmente, presso le macchinette automatiche, punti vendita che espongono il marchio STP e a bordo del mezzo.

Lascia un commento

Tutto sulla città

Speciale Romania

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo