I trasporti urbani sono ottimamente gestiti dall’azienda HVV attraverso un efficiente sistema integrato su ferro, gomma e, persino, traghetti. Come tutte le metropoli tedesche, anche in questa città viene riservata particolare attenzione alle biciclette; numerose, infatti, sono le piste ciclabili.
È possibile acquistare i biglietti in base alla zona ed alla tipologia. A seconda del tempo del vostro soggiorno consigliamo il biglietto da 1 giorno-zona centrale, oppure l’abbonamento da 3 giorni.
MUOVERSI PER AMBURGO IN METRO
Il servizio più frequentato ed interconnesso della Città è rappresentanto dalla U-Bahn e S-Bahn. La Unterbahn (metropolitana), serve la zona centrale; la Schnellbahn (ferrovia leggera), opera, invece, soprattutto nelle periferie. Sono i mezzi ideali per muoversi per Amburgo.
Entrambe le linee, sono contraddistinte da colore e numero. Spesso, utilizzando i mezzi su ferro, troverete la sigla USAR (o U/S/A/R) che raccoglie quattro tipologie di servizio: U-Bahn, S-Bahn, AKN e treni regionali. I biglietti vanno acquistati SEMPRE prima di salire a bordo e possono essere utilizzati in combinazione con gli autobus.
Gli orari si differenziano a seconda della linea e, soprattutto, del giorno, arrivando a prolungare nel fine settimana anche durante tutta la notte.
AUTOBUS
Il trasporto su gomma è organizzato in MetroBus, SchnellBus, regionali e altri ancora.
I numeri dei Metrobus sono rossi su sfondo bianco, quelli dei bus cittadini e regionali sono bianchi su sfondo rosso. Così come quelli degli SchnellBus, che però recano sotto la scritta “SchnellBus”: per viaggiare su questi mezzi, bisogna pagare una tariffa aggiuntiva.
I bus funzionano tutta la giornata, dalla mattina fino a tarda serata. Dopo le 23 operano le linee notturne, denominate “Nachtbus”. che collegano centro e periferia. Gli autobus funzionano tutta la notte, con frequenze Diu circa 30′, e partono e arrivano al “Rathausmarkt”, vicino al municipio.
MUOVERSI PER AMBURGO IN TRAGHETTO
In città sono attive 6 linee di traghetto che fanno parte del sistema del trasporto pubblico. Ideale per muoversi per Amburgo e, soprattutto, per un affascinante viaggio panoramicò in città. È il caso, ad esempio, della linea 62, che passa per il suggestivo porto, da Landungsbrücken a Finkenwerder.
TAXI
I taxi ufficiali sono facilmente identificabili dalla presenza del logo in alto e del tassametro all’interno. Generalmente stazionano in aree importanti come aeroporto, porto e stazione centrale ferroviaria. Possono essere presi “a volo”, o per strada nelle zone delimitate da un segnale verde su un palo.
Si parte da una tariffa base di 2.80€ a cui bisogna aggiungere il costo per ogni chilometro effettuato. Per un viaggio in centro, di giorno, in genere la tariffa si attesta sui 10€.
BICI
Come detto, anche ad Amburgo viene data grande importanza alla “due ruote”. StadtRad è il servizio di noleggio automatico di biciclette che permette di noleggiare una bici in uno qualsiasi degli appositi punti disseminati in città. Presso queste stazioni troverete un “totem” elettronico: tramite carta di credito, potrete effettuare la registrazione al sistema di noleggio, al costo di 5 euro. Un ottimo metodo eco-friendly per muoversi per Amburgo.
Per ciascuna registrazione si possono prendere fino a 4 biciclette; il costo del noleggio viene inizialmente scalato dai 5 euro della registrazione. La prima mezz’ora di noleggio è gratuita, successivamente si pagano 10 centesimi per ogni minuto di utilizzo. Per 24 ore il noleggio costa 15 euro.
Le bici possono essere prelevate e/o parcheggiate in una qualunque delle stazioni di parcheggio a disposizione. Ogni volta che prendete la bici, bisogona effettuare il login al totem con la carta di credito utilizzata per la registrazione.