La città più meridionale (o quasi) della Francia metropolitana, difficilmente può essere meta esclusiva di un viaggio in Corsica. A meno che non abbiate avuto voglia di fare una scappata provenendo dalla Sardegna; il motorino o, il quad, rappresentano delle ottime soluzioni per muoversi per Bonifacio.
Il borgo può essere tranquillamente girato a piedi, e la due ruote (o il quad) è ideale per visitare i dintorni della città. In città si trovano diverse agenzie di noleggio.
Senza dubbio il modo migliore e più salutare per scoprire Bonifacio, il borgo e la Cittadella. Iniziando, naturalmente, dalla Marina e dal porto, dove si respira aria di mare e dove potrete fermavi ad assaporare delizie di mare o fare un po di shopping.
Per gli amanti delle viste mozzafiato, la Salita del Rastello è una tappa assolutamente imperdibile. E, poi, ci sono alcuni meravigliosi itinerari e sentieri… tutti da scoprire!
Pratica. Di tendenza. Ecologica. La due ruote è ormai uno dei mezzi sempre più utilizzati per i propri spostamenti. E Bonifacio, in tal senso, rappresenta una fantastica opportunità non solo per girare la piccola cittadina, ma, soprattutto, per ammirare i suoi dintorni.
Oltretutto, proprio Bonifacio è il punto di partenza (o di arrivo a seconda di dove lo si guardi) del GT20, il meraviglioso itinerario cicloturistico della Corsica. Da Capi a Bonifazu, per 13 tappe e 550 km complessivi, da coprire in sella alla vostra bici, mountain bike o bicicletta elettrica. In città troverete anche diverse agenzie noleggio.
Da Aprile a inizio Novembre è in funzione un simpatico trenino turistico che vi porterà alla scoperta dei punti nevralgici della città, collegando la Marina con la Cittadella. Un modo quantomeno singolare per muoversi per Bonifacio!
Il trenino parte ogni 30′ circa nei pressi della Capitaneria (dove potrete acuiate i biglietti al costo di 6€ per andata e ritorno).
Si effettua anche servizio spiagge con linee regolari verso le spiagge di Piantarella, Sperone e Santa-Manza con Trasporti Massimi. La stessa azienda offre anche servizi di trasporto “à la demande” per tutta l’isola con vetture e bus con conducente, per il trasporto fino ad un massimo di 51 passeggeri. Per tutte le info, consultate il sito ufficiale da questo link.
Moto e scooter sono indubbiamente soluzioni estremamente pratiche per muoversi a Bonifacio e partire alla scoperta delle sue bellissime spiagge; in particolare, quelle lungo il tratto orientale fino a Porto Vecchio. Anche la costa occidentale, fino al Golfo di Ajaccio, riserva grandi soddisfazioni per gli amanti del mare. In città ci sono agenzie di noleggio che offrono tariffe piuttosto competitive.
Potrete anche approfittare della presenza a Bonifacio di alcune aree parcheggio completamente GRATIS! All’ingresso di ciascuna area parcheggia, le disponibilità sono segnalate in tempo reale da appositi cartelli. Esistono, poi, i “parking express” destinati esclusivamente per soste entro 20 minuti.
A nostro avviso l’auto è da prendere in considerazione nel caso arrivaste con il vostro mezzo oppure viaggiaste in famiglia. Meglio optare per una più pratica “due ruote”.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.