Patrimonio dell’umanità e… del vino!
Dici Bordeaux e subito pensi al meraviglioso frutto dei suoi nobili vigneti. Praticamente, è impossibile restare immuni al fascino che il nome stesso evoca. Ma, questa meravigliosa città, non è solo vino e gastronomia: Bordeaux possiede bellezze, musei e monumenti di straordinaria bellezza, ed un elegante centro storico settecentesco, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Ideale da essere scoperta in un tour, e perfetta da visitare in un weekend, con i suoi bellissimi palazzi dalle tinte chiare, le meravigliose piazze, gli stupendi musei (tra cui, quello imperdibile delle Belle Arti) ed il fascino suggestivo della Garonne. Dunque, buon viaggio alla scoperta di Bordeaux!
Bordeaux-Mérignac è l’aeroporto internazionale che serve il capoluogo della Gironda. È situato nel comune di Mérignac, a 12 chilometri a ovest di Bordeaux, e, attualmente, è il nono aeroporto per numero di passeggeri di tutta la Francia. Da qui, numerosi voli diretti per le principali destinazioni europee ed extraeuropee.
Con il comodo Tram (Linea A) si arriva in centro in poco più di 35 minuti. Info da questo link.
Da Parigi, si impiegano meno di 600 chilometri per arrivare a destinazione. Distanze simili, da Barcellona, oltrepassando il confine tra Le Perthus e La Jonquera. Meno di 700 chilometri separano, invece, Bordeaux da Madrid. Da Genova bisogna percorrere quasi 1000 chilometri per raggiungere la città francese, gran parte dei quali su tratto autostradale; la distanza si dilata partendo dal centro-sud della nostra penisola, ragion per cui, chi fosse intenzionato ad arrivare con un proprio mezzo, deve preventivare una tappa intermedia, come, ad esempio, la Costa Azzurra. Per raggiungere la città, si attraversa il confine a Ventimiglia.
Ricordiamo che la rete autostradale d’oltralpe è altamente efficiente e collega in modo capillare tutto il Paese. Tenete presente, tuttavia, che il pedaggio è piuttosto caro (specialmente nel tratto della Costa Azzurra), e ricordate di rispettare i limiti di velocità: le pene sono piuttosto salate. Ai caselli autostradali, spesso capita di imbattersi ed essere fermati dalle pattuglie (tir, e mezzi con targa straniera sono, ovviamente, quelli più soggetti ai controlli).
Saint Jean è la stazione centrale ferroviaria di Bordeaux. Purtroppo, dal punto di vista dei collegament, è poco efficiente; pertanto, è sconsigliato l’utilizzo del treno per raggiungere la città della Gironda. Generalmente, dalle principali destinazioni europee, bisogna sempre fare almeno uno scalo; di conseguenza, i tempi e le distanze, si allungano notevolmente. Migliori, invece, risultano i collegamenti con le principali destinazioni francesi.
I migliori collegamenti sono garantiti dal TGV. Grazie ad esso, è possibile raggiungere Digione, Lille, Lourdes, Montpellier, Parigi, Strasburgo, Tolosa, Tours. Ulteriori collegamenti sono garantiti dall’Intercity ed il TER Aquitaine.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.