Per il centro storico ci si sposta tranquillamente a piedi. Metro e bus sono ottime soluzioni per coprire distanze a medio/raggio. L’auto è assolutamente sconsigliata per muoversi a Catania.
I principali luoghi d’interesse catanesi si concentrano in un’area di un paio di metri quadrati. In 10-15 minuti, approssimativamente, ci si sposta a piedi da un luogo all’altro.
Il trasporto pubblico è gestito da ATMS (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania) che offre collegamenti capillari tra centro e periferia attraverso circa 40 linee.
Orari e frequenze variano in base alla linea e al giorno di circolazione. Generalmente i bus funzionano dalle 06:30 fino alle 23:00.
Muoversi a Catania in bus è la soluzione migliore: si evita il traffico, si risparmia e, soprattutto, fa bene all’ambiente!
La metro di Catania è composta da un’unica Linea e un totale di 10 stazioni e collega ì capolinea di Stesicoro e Nesima. Fa parte della più ampia linea ferroviaria “Circumetnea” che dopo questo tratto sotterraneo diventa linea di superficie, fino a raggiungere Riposto.
Maggiori info da questo link.
Il traffico, soprattutto nelle ore di punta, è uno dei maggiori problemi che attanaglia la città etnea. A questo si aggiunge la difficoltà di parcheggio e la sosta selvaggia (gestita per lo più da parcheggiatori abusivi).
Il modo migliore è lasciare la propria auto in uno dei parcheggi convenzionati ATMS: in città ce ne sono almeno una decina, con tariffe davvero basse.
Tra le varie opzioni, il parcheggio di Via Lo Jacono (Scambiatore “Due Obelischi”) risulta il migliore perché gratis se acquistate un biglietto per i trasporti.
In questo modo sarà possibile lasciare l’auto e muoversi a Catania in bus!
Maggiori info da questo link.
I biglietti devono essere sempre acquistati in anticipo e convalidati prima di intraprendere il viaggio. In caso di controlli, a chi fosse sprovvisto di titolo di viaggio, sarà comminata un’ammenda di almeno 60€. Ecco i principali titoli di viaggio per muoversi a Catania con i mezzi pubblici:
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.