Catania e l’Etna. Ma, soprattutto, Catania e il mare: un elemento con cui la città siciliana vive praticamente in simbiosi.
Basta fare un salto in uno dei due mercati più famosi della città per rendersene conto.
A Piscaria, come suggerisce il nome stesso, è il mercato del pesce di Catania. Un nome che, per quanto semplice possa essere, racchiude l’anima e l’essenza di questa città.
Un luogo sempre in fermento, già dalle primissime ore del mattino, quando il pescato viene portato nella zona e riposto sulle bancarelle.
Poi, è solo un viavai di turisti e catanesi fini alle 10, quando ci si sposta quasi a spintoni all’interno del Mercato.
C’è chi propone pesce al miglior prezzo, e chi offre quello di primissima qualità, fresco e appena pescato.
Un continuo vociare. Un teatro all’aperto. Scene di vita popolare.
Un luogo vivace, colorato e genuino, dove prende vita la tradizione catanese in tutta la sua unicità!
Un luogo davvero imperdibile durante una vacanza, seppur breve, a Catania.
Photo ©, Jeann-Pierre Bazard
Il Mercato A Piscaria si trova in pieno centro, a Piazza Alonzo di Benedetto, nei pressi dello storico Palazzo dei Chierici e degli Archi della Marina. A poca distanza si trova Piazza del Duomo e la Cattedrale di Sant’Agata.
Il luogo, quindi, è perfettamente raggiungibile a piedi, camminando per le vie del centro storico.
Per chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, a meno di 5 minuti di cammino si trova la fermata dei bus 431N (Dusmet Duomo), 504M, 632 e 642 (San Martino Vittorio Emanuele).
Piazza Borsellino, uno dei principali stazionamenti di Catania, si trova ad appena 200m di distanza dal Mercato.
Il mercato di Catania è aperto tutto l’anno, dal lunedì al sabato, dalle 07:00 alle 14:00.
Sempre chiuso la domenica e i festivi.
Le prime ore del mattino sono quelle meno caotiche.
Dalle 09:30 inizia il viavai continuo di turisti e catanesi.
Il pesce è, ovviamente, il grande protagonista. Frutti di mare, il pesce spada e le amate alici, non mancano mai sulle bancarelle.
I pescatori riforniscono quotidianamente i bancali. Pesce fresco dall’eccellente rapporto qualità-prezzo.
Ma, trattandosi di un mercato, si trova anche banchi di frutta secca, verdura, carne e formaggi.
Gran parte dei locali presenti in zona si riforniscono proprio dal mercato, ragion per cui avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Scirocco Lab è ormai un’istituzione. Il locale sorge al numero 7 di Piazza Alonzo di Benedetto, in una ex macelleria convertita dopo un lungo progetto di riqualificazione dell’area.
I migliori prodotti della tradizione siciliana vengono fritti al momento e serviti nei tradizionali cartocci di carta paglia. Al costo di 7€, potrete assaporare il Cartoccio di mare senza spine, con calamari, gamberi, seppioline e alici.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.