Tra le numerose sorprese (positive) che la Serbia è in grado di regalare, una menzione speciale meritano le Cascate di Kravica, o Kravice.
Una vera e propria oasi, immersa nel verde. Uno spettacolo naturale e paesaggistico davvero incredibile, che conserva ancora un carattere selvaggio. Ovviamente al netto dei turisti che, più o meno, arrivano sempre più numerosi, soprattutto a Luglio e Agosto.
Le Cascate di Kravica non sono affatto alte. La bellezza e il fascino sta nella loro disposizione ad anfiteatro, attorno allo specchio d’acqua, immerso tra alberi di vitex agnus-castus, fico e pioppo.
Un luogo suggestivo, in cui potrete tentare di fare una nuotata. Tenete presente che l’acqua è davvero fredda e, lontano dai mesi estivi, dovrete farvi molto coraggio per tuffarvi! Potrete vedere, invece, i più temerari addentrarsi sotto alle stesse cascate. Provate a seguirli 🙂
Le foto sono un rito. E non potrebbe essere altrimenti.
Tutt’attorno, troverete qualche chiosco e punti ristoro. Ci sono i bagni pubblici, abbastanza puliti, cabine per cambiarsi e sdraio. Ovviamente, potrete portare qualcosa da casa, e allestire un pic-nic (rispettate sempre la natura che vi circonda!)
Una pedalata in bici. Oppure un giro in canoa. Queste, potrebbero essere la degna conclusione di una giornata perfetta.
Il luogo è raggiungibile esclusivamente a piedi. Si trova a poco più di 40 chilometri s sud di Mostar, passando per Medjugorje, non distante dal confine con la Croazia.
La strada non è delle migliori ma le indicazioni non mancano.
Dubrovnik e Spalato si trovano entrambe a circa 130 chilometri. Proprio da Spalato potrete affrontare il tragitto più comodo, di cui buona parte su Autostrada A1 (a pagamento); si esce a Vrgorac e si supera il confine, entrando in Bosnia Erzegovina. Da Spalato sui arriva alle Cascate di Kravica in circa 110’. Da Dubrovnik, invece, occorrono circa 2 ore e mezza per arrivare a destinazione.
Appena arrivati, troverete ampio parcheggio. Si cammina per circa 15 minuti attraverso un sentiero e si arriva a destinazione. Potrete anche utilizzare un comodo trenino che vi porta direttamente alle cascate, dal parcheggio. Costa 1€ a persona.
Le Cascate di Kravice osservano i seguenti orari di apertura:
– da Novembre a Febbraio, dalle 07:00 alle 17:00.
– Marzo e Aprile, dalle 07:00 alle 18:00.
– Maggio, dalle 07:00 alle 20:00.
– da Giugno a Settembre, dalle 07:00 alle 22:00.
– Ottobre, dalle 07:00 alle 19:00.
In alta stagione, da Giugno a Settembre, il biglietto per adulti costa 20KM, mentre il ridotto dai 7 ai 18 anni non compiuti costa 10KM.
Da Ottobre a Maggio, gli adulti pagano 10KM e i ragazzi 5KM.
Gratis per bambini di età inferiore a 7 anni, accompagnati da una persona pagante.
Il biglietto offre l’accesso alle Cascate Kocusa e al museo del convento di Humac.
All’interno dell’Oasi di Kravica potrete noleggiare bici, barche o canoe.
Il noleggio della bici Costa 5KM per ogni ora, fino a un massimo di 20KM per l’intera giornata di apertura del parco.
Il noleggio della barca o canoa, comprese attrezzature, costa 10KM per un’ora fino a un massimo di 40KM per tutta la giornata.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.