Cascate di Kravica, o Kravice, in Bosnia. Come arrivare, orari

Cascate di Kravica

Tra le numerose sorprese (positive) che la Serbia è in grado di regalare, una menzione speciale meritano le Cascate di Kravica, o Kravice.
Una vera e propria oasi, immersa nel verde. Uno spettacolo naturale e paesaggistico davvero incredibile, che conserva ancora un carattere selvaggio. Ovviamente al netto dei turisti che, più o meno, arrivano sempre più numerosi, soprattutto a Luglio e Agosto.

Le Cascate di Kravica non sono affatto alte. La bellezza e il fascino sta nella loro disposizione ad anfiteatro, attorno allo specchio d’acqua, immerso tra alberi di vitex agnus-castus, fico e pioppo.

Un luogo suggestivo, in cui potrete tentare di fare una nuotata. Tenete presente che l’acqua è davvero fredda e, lontano dai mesi estivi, dovrete farvi molto coraggio per tuffarvi! Potrete vedere, invece, i più temerari addentrarsi sotto alle stesse cascate. Provate a seguirli 🙂
Le foto sono un rito. E non potrebbe essere altrimenti.
Tutt’attorno, troverete qualche chiosco e punti ristoro. Ci sono i bagni pubblici, abbastanza puliti, cabine per cambiarsi e sdraio. Ovviamente, potrete portare qualcosa da casa, e allestire un pic-nic (rispettate sempre la natura che vi circonda!)

Una pedalata in bici. Oppure un giro in canoa. Queste, potrebbero essere la degna conclusione di una giornata perfetta.

Cascate di Kravica

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Il luogo è raggiungibile esclusivamente a piedi. Si trova a poco più di 40 chilometri s sud di Mostar, passando per Medjugorje, non distante dal confine con la Croazia.
La strada non è delle migliori ma le indicazioni non mancano.

Dubrovnik e Spalato si trovano entrambe a circa 130 chilometri. Proprio da Spalato potrete affrontare il tragitto più comodo, di cui buona parte su Autostrada A1 (a pagamento); si esce a Vrgorac e si supera il confine, entrando in Bosnia Erzegovina. Da Spalato sui arriva alle Cascate di Kravica in circa 110’. Da Dubrovnik, invece, occorrono circa 2 ore e mezza per arrivare a destinazione.

Appena arrivati, troverete ampio parcheggio. Si cammina per circa 15 minuti attraverso un sentiero e si arriva a destinazione. Potrete anche utilizzare un comodo trenino che vi porta direttamente alle cascate, dal parcheggio. Costa 1€ a persona.

ORARI DI APERTURA CASCATE DI KRAVICA

Le Cascate di Kravice osservano i seguenti orari di apertura:
– da Novembre a Febbraio, dalle 07:00 alle 17:00.
– Marzo e Aprile, dalle 07:00 alle 18:00.
– Maggio, dalle 07:00 alle 20:00.
– da Giugno a Settembre, dalle 07:00 alle 22:00.
– Ottobre, dalle 07:00 alle 19:00.

PREZZO BIGLIETTI

In alta stagione, da Giugno a Settembre, il biglietto per adulti costa 20KM, mentre il ridotto dai 7 ai 18 anni non compiuti costa 10KM.
Da Ottobre a Maggio, gli adulti pagano 10KM e i ragazzi 5KM.
Gratis per bambini di età inferiore a 7 anni, accompagnati da una persona pagante.
Il biglietto offre l’accesso alle Cascate Kocusa e al museo del convento di Humac.

All’interno dell’Oasi di Kravica potrete noleggiare bici, barche o canoe.
Il noleggio della bici Costa 5KM per ogni ora, fino a un massimo di 20KM per l’intera giornata di apertura del parco.
Il noleggio della barca o canoa, comprese attrezzature, costa 10KM per un’ora fino a un massimo di 40KM per tutta la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Dintorni

Bosnia

Offerte e Prenotazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo