Nel 1981, a 10 anni di distanza dalla guerra in Bosnia, la Vergine Maria apparve a 6 bambini del luogo. L’evento avrebbe cambiato per sempre le sorti di Medjugorje, piccolo villaggio dell’Erzegovina.
Sono trascorsi alcuni decenni e, oggi, questo è diventato uno dei luoghi di pellegrinaggio più famoso al mondo. Quasi al pari di Lourdes e Fatima.
Ogni anno, giungono in questa zona, milioni di pellegrini da ogni parte del mondo. Un luogo intimo, spirituale. Il posto ideale per ritrovare la pace e la consolazione attraverso la preghiera.
La Collina di Krizevac, Podbrdo e la Chiesa di St. Jacob sono i luoghi principali in cui si accalcano i pellegrini.
Non si tratta, certamente, di una destinazione vacanziera, nonostante si venga anche per semplice curiosità; magari dalla vicina Croazia. Ma è anche uno straordinario luogo di aggregazione, soprattutto per i giovani, grandi protagonisti di uno straordinario festival a loro dedicato.
Con la sola eccezione (limitata) di Mostar e di eventuali tour organizzati, il modo migliore per arrivare a Međugorje è in auto.
Anche se più distante, è, probabilmente, da Spalato che conviene partire per arrivare a Međugorje.
L’aeroporto internazionale si trova a circa 150km. Appena atterrati, potrete noleggiare un’auto, e in meno di due ore arriverete a destinazione. Gran parte del tragitto è su autostrada A1 (a pagamento); si seguono le indicazioni per Dubrovnik.
Mostar, il cui centro dista pochi chilometri dall’aeroporto, potrebbe essere un’ottima base per raggiungere Medjugorje. I voli aerei diretti, tuttavia, sono limitati a una decina di collegamenti.
Dal centro di Mostar, dal lunedì al sabato, parte il bus 48 che consente di arrivare in città. Il biglietto costa 3.50KM a persona.
Partenze da Mostar, dal lunedì al venerdì, alle 06:30, 09:00, 09:45, 11:30, 13:10, 14:30, 15:30, 17:15, 18:10, 19:40.
Sabato, 4 partenze, alle 06:30, 11:30, 13:10 e 18:10.
In auto, la distanza è di circa 30 chilometri.
Sarajevo, la Capitale, dista circa 130 km. Si percorre in particolare la E73. Il tragitto dura circa 2 ore.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.