Inaugurata nel 1907, seppur già in funzione due anni prima, la Funicolare di Capri è uno storico mezzo che collega Marina Grande (il porto) e il comune di Capri, al centro dell’isola.
Sin dall’anno della sua nascita, la Funicolare di Capri ha riscosso un grande consenso, diventando un vero e proprio fenomeno sociale. Ma, soprattutto, ha soppiantato il vecchio trasporto a dorso dei muli, utilizzato prima della sua nascita.
Le due vetture, da sempre hanno conservato il colore rosso, che da da contraltare al verde della vegetazione del percorso.
Nel corso dei decenni, la funicolare ha subito numerosi interventi di recupero e ammodernamento, sopratutto in termini di sicurezza, adottando le più recenti tecnologie. L’ultimo aggiornamento, in ordine cronologico, è stato nel 2018. Grazie ad esso è stato possibile aumentare la capienza nella vettura di circa il 20%.
Nonostante ciò, in alta stagione, un fila impressionante di turisti aspetta con impazienza il proprio turno, per centinaia e centinaia di metri. Un’attesa che per molti diventa davvero estenuante.
Photo ©, MOs810
Il tragitto della Funicolare di Capri è lungo 670, con un’altezza fino a 139 metri, e un totale di 2 stazioni.
La stazione di valle si trova a Via Cristoforo Colombo 14, a Marina Grande, nei pressi del molo e del porto turistico.
La Stazione di Monte si trova nel centro di Capri, in quella che chiamano semplicemente la “Piazzetta”.
All’ingresso ella Funicolare, dove si trova il bar Funicolare, vi aperta una terrazza con splendida vista su Capri e sul Golfo
La funicolare è in funzione tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, dalle 06:30 (prima corsa) alle 21:20 (ultima corsa).
Le corse partono ogni 15 minuti ma durante i periodi di alta affluenza, è possibile che le frequenze vengano ridotte a circa 10 minuti (o anche meno)
Il tragitto completo dura poco meno di 5 minuti.
La funicolare è gestita da SIPPIC (Società Anonima Imprese Pubbliche e Private Isola di Capri)
Un biglietto valido per un solo viaggio, costa 2.00€ a persona.
Non sono previsti titoli di viaggio a tariffa ridotta, biglietti giornalieri o abbonamenti.
Alla stazione di valle, in Via Cristoforo Colombo 14, non c’è nessuna biglietteria, ma soltanto l’ingresso alla funicolare.
Non mettetevi in fila senza aver acquistato prima il biglietto perché non potrete salire a bordo del mezzo.
Il biglietto si acquista nelle biglietterie situate a destra
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.