Monumenti UNESCO Salonicco e chiese paleocristiane bizantine

Monumenti UNESCO Salonicco

Oltre ad essere la seconda città più popolosa di tutta la Grecia, Salonicco vanta una storia millenaria che risale addirittura al 315 a.C.

Città portuale di prim’ordine, è stata, sin dall’antichità, uno dei più importanti centri economici e culturali. Soprattutto in epoca bizantina.
Oggi, la città, conserva ben 15 straordinari monumenti che ricoprono oltre 1000 anni di storia, dal IV al XV secolo. Un elenco che include edifici storici, religiosi, militari, e anche 4km di cinta muraria (di cui si ammirano alcune parti intatte).

Dal 1988, questi spettacolari monumenti paleocristiani e bizantini sono stati iscritti dall’UNESCO nel patrimonio dell’umanità, per il loro eccezionale valore.
Molti di questi, conservano al loro interno grandi capolavori di arte e pittura di epoca paleocristiana e bizantina.

I monumenti UNESCO Salonicco sono sparsi per tutta la città, apparendo magicamente tra edifici e palazzi moderni. Un vero e proprio museo a cielo aperto.

MONUMENTI UNESCO SALONICCO DA NON PERDERE

Rotunda Monumenti UNESCO Salonicco

La famosa Rotunda, in pieno centro, rappresenta il punto di partenza della visita dei Monumenti UNESCO Salonicco. La forma circolare richiama il nome stesso di questo edificio emblematico, mausoleo di Galerio, e luogo religioso dedicato al culto di San Giorgio. Si ammirano splendidi mosaici di arte paleocristiana.
Si trova a Platia Agiou Georgiou Rotonta 5. È aperta dal mercoledì al lunedi, dalle 08:30 alle 15:30. Chiusa il martedì. Il costo dell’ingresso è di 2€ a persona.

A poche centinaia di metri dall’Arco di Galerio, la Basilica di Agia Sofia e l’antica Chiesa della Vergine Maria Acheiropoietos sono altri due luoghi da non perdere tra i monumenti UNESCO Salonicco.
Dipinti, splendide statue, e mosaici sotto archi imponenti caratterizzano Agia Sofia, una chiesa dell’VIII secolo. Qui, la pianta a croce greca si combina con la cupola.
Ingresso gratuito. La Chiesa può essere aperta tra le 07:00 e le 20:00 ma non sempre è possibile accedere al suo interno.
Si percorrono poche centinaia di metri lungo Agias Sofias per incontrare al circo 56 la splendida Panagia Acheiropoietos, risalente al V secolo. Bellissimo l’interno con splendidi colonnati, affreschi e mosaici.

Chiesa di San Demetrio Salonicco

Agios Dimitrios, a poco meno di 10 minuti di cammino, è dedicata al culto del santo Patrono di Salonicco, le cui spoglie sono custodite in una cappella all’interno della Chiesa. Un maestoso edificio che risale al V secolo, carico di storia e spiritualità. Ha subito diverse devastazioni nel corso della storia, tra cui l’incendio del 1917 cha distrutto gran parte della citta.
Presenta interni riccamente decorati, e, soprattutto, l’imprendibile cripta. Proprio qui, infatti, alcuni scavi hanno riportato alla luce delle terme romane.
Ingresso gratuito.

La Chiesa di Agia Chalkeon sorge nei pressi del Foro Romano del II secolo. Si tratta di una importante chiesa bizantina dell’XI secolo realizzata in mattoni rossi, e per questo soprannominata “la Chiesa Rossa”. Elegante e, senza dubbio, tra le più belle di tutta la città, presenta all’interno gran parte degli affreschi originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Grecia

Prenotazioni

 

Mappa Della città

Condividi l'articolo