Bosnia e Erzegovina è un Paese dei Balcani, fino al 1992 appartenente alla Jugoslavia. Prevalentemente montuoso, ha un accesso dal lato costiero del Mare Adriatico, a Sud, dove è situata la Croazia.
Un Paese con tante contraddizioni, anche dal punto di vista turistico. Un luogo che, tuttavia, regala bellezze inaspettate, tra piccole cittadine e splendidi paesaggi con Cascate.
COME ARRIVARE IN BOSNIA
L’aereo è la soluzione migliore per raggiungere il Paese. L’aeroporto internazionale di Sarajevo è il punto di riferimento nei collegamenti aerei. Da qui, ogni anno, transitano oltre un milione di passeggeri, diretti in ogni angolo del Paese.
Dalla Capitale ci si sposta più facilmente in auto.
Mostar è il secondo aeroporto, non molto distante dalla Capitale. Il traffico aereo si limita a una decina di collegamenti giornalieri, in particolare in alta stagione. Da Mostar, si raggiunge principalmente la città omonima e Medjugorje.
Il treno è una soluzione da scartare. Sia per arrivare, che per muoversi. I mezzi sono datati, e le infrastrutture lacunose.
In auto, mantenetevi sempre lungo le strade principali, evitando assolutamente i tratti non asfaltati. Ottimi, invece, i collegamenti dalla Croazia e, in particolare, da Spalato.
Meglio il bus, con frequenti collegamenti con la vicina Croazia, Serbia, Montenegro, fino ad arrivare ad Austria e Germania.
COME MUOVERSI E SPOSTARSI
Nonostante i tantissimi problemi legati alla circolazione e alle infrastrutture, l’auto rappresenta la miglior soluzione per spostarsi all’interno del Paese. È preferibile spostarsi di giorno, attenendosi scrupolosamente ai segnali e ai limiti di velocità; la qualità e il livello delle strade, spesso, cambia repentinamente.
Evitate di spostarvi su strade secondarie e non asfaltare e preferite, sempre, spostamenti di giorno.
Maggiori info sulla nostra pagina speciale per guidare nel Paese.
I treni, come accennato in precedenza, sono da scartare. Circolazione lenta, infrastrutture e mezzi piuttosto datati.
I bus sono la soluzione preferita da numerosi viaggiatori. Sono economici, ma abbastanza moderni. Su molti mezzi troverete anche la linea wifi. Le grandi città e i luoghi turistici sono quasi tutti ben collegati tra di loro. Sarajevo rappresenta lo stazionamento principale.
DOCUMENTI E DOGANE
Per tutti i cittadini dell’Unione Europea, Albania, Liechtenstein, Monaco, Montenegro, San Marino, Serbia e Svizzera, è sufficiente la carta d’identità in corso di validità. Oppure il passaporto. Il periodo è di 90 giorni entro un periodo massimo di 6 mesi.
Il passaporto, è obbligatorio da Andorra, Emirati Arabi, Stati Uniti, Russia, Ucraina, sempre per 90 giorni.
Si raccomanda di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 3 o 4 settimane prima del viaggio.
Per volare con i propri amici animali, date uno sguardo a questo link.
VALUTA E CAMBIO
Moneta ufficiale è il Maraka, il Marco Bosniaco (BAM – KM). A Febbraio 2000, in base al tasso di cambio applicato, 1KM equivale a circa 0.51€; viceversa, 1€ è pari a circa 1.96KM.
In circolazione, troverete monete da 1, 2, e 5 Marchi. Le Feninga sono frazioni del Marco. 100 feninga formano 1 Marco. Le banconote, invece, si trovano nei tagli da 10, 20, 50, 100, e 200 KM.
Le carte di credito non sono accettate con molta facilita. È preferibile prelevare presso gli ATM delle principali città, o in aeroporto. Talvolta, vengono accettati euro e una croata con cambi poco vantaggiosi.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, generalmente, gli uffici sono aperti dal Lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 17:00; il sabato e domenica sono chiusi.
INFO PRATICHE
ORA
In Bosnia, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich.
Ora del Fuso orario: UTC/GMT +1.
Differenza di orario GMT: UTC/GMT +2.
L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.
CORRENTE ELETTRICA
In tutto il Paese, la tensione è di 220 volts, con frequenza 50Hz. Le prese elettriche, sono di tipo F (Schuko) e di tipo C; quest’ultima è anche nota come Eurospina. Si tratta della presa standard europea a 2 poli. Come sempre, consigliamo di utilizzare, durante i vostri viaggi, un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.
POSTA
Il servizio postale bosniaco è offerto da tre differenti compagnie, che operano in altrettante macro-zone del Paese.
BH Pošta opera su larga scala, nel Paese. Pošte Srpske opera principalmente nella Repubblica di Srpska. Infine, Hrvatska pošta Mostar che serve principalmente Mostar l’area croata.
Simboli e loghi agli sportelli, differiscono ovviamente in base alla zona
Gli orari di apertura degli uffici postali in Bosnia variano a seconda del luogo. In genere sono aperti mezza giornata, nei giorni feriali. Qualche sportello più importante, invece, resta aperto fino alle 17:00.
SALUTE: FARMACIE E OSPEDALI
APOTEKA identifica, all’esterno, una farmacia. Spesso, nei piccoli centri, l’insegna è piuttosto scarna. I medicinali non sono sempre facilmente reperibili, soprattutto lontano dal centro. Peggio ancora se dovessero essere medicine particolari. Portate la vostra scorta prima di partire.
L’assistenza medica, quasi ovunque, è lacunosa, e richiede quasi ovunque garanzie economiche del paziente.
Non dimenticate di portare con voi la vostra tessera sanitaria, necessaria per le cure nelle strutture pubbliche. Prima di partire, è raccomandabile stipulare un’assicurazione medica, che preveda una copertura sanitaria totale. Si invita a prendere visione del fascicolo informativo per conoscere costi e coperture.
TELEFONO
Nel Paese, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone.
Per chiamare i telefoni in Bosnia e Erzegovina, bisogna inserire il prefisso internazionale 00387, seguito dal numero telefonico.
BH MOBILE, HT Eronet e M:tel sono i principali operatori telefonici del Paese.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.