L’Inghilterra gode di un clima temperato oceanico, relativamente fresco, nel corso di tutto l’anno.
In genere, le temperature non sono mai troppo rigide, anche in pieno inverno. Difficilmente, la colonnina del mercurio scende al di sotto dello zero.
Nel Paese, come in tutta la Gran Bretagna, il tempo variabile è una delle peculiarità. Non di rado, infatti, potrebbero capitare grossi cambiamenti da un giorno all’altro. Persino durante l’arco della stessa giornata!
Se aveste deciso di andare in Inghilterra per la vostra vacanza, ricordate sempre di mettere in valigia un ombrello e un impermeabile, per ogni persona. Le precipitazioni sono piuttosto frequenti e, anche in estate, potrebbero capitare improvvisi acquazzoni.
L’inverno, in Inghilterra, è abbastanza freddo, ma le temperature non sono mai troppo rigide. Da nord a Sud, le temperature medie, a Gennaio, si attestano attorno ai 3/4 gradi. Il cielo grigio è praticamente la caratteristica principale delle giornate invernali inglesi. La pioggia, invece, è piuttosto frequente in inverno e in autunno.
La primavera, in Inghilterra, è fresca con piogge ancora abbastanza frequenti. L’estate, invece, è piuttosto calda, soprattutto a Londra e nel Sud del Paese. In questo caso, durante il giorno, dovrete utilizzare abiti freschi e leggeri.
Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Inghilterra.
GENNAIO κκκ
FEBBRAIO κκ
MARZO κκκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκ
GIUGNO κκκκκ
LUGLIO κκκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κκκκκ
Giugno è, probabilmente, il mese migliore per andare in Inghilterra. Innanzitutto, dal punto di vista climatico. Questo, inoltre, è anche il mese dei grandi eventi estivi: il Festival dell’Isola di Wight, Parklife e, soprattutto, il mitico Glastonsbury. In assoluto il mese top per la vostra vacanza.
In inverno, resta intatto il fascino dei mercatini di Natale. Dicembre, quindi, è un mese da tenere in considerazione per una vacanza in Inghilterra. Soprattutto, avendo come meta Londra.
Discorso a parte, invece, merita la Capitale. Londra, infatti, è una città che può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. Bella, affascinate e suggestiva, con un calendario di eventi impressionante.
Gennaio, potrebbe essere un periodo poco appetibile per andare in Inghilterra. Il condizionale, tuttavia, è d’obbligo. In questo periodo, magari, potreste trovare qualche buona offerta per Londra: non rinunciate. Ricordate di mettere in valigia vestiti caldi, maglioni, impermeabile e ombrelli… e buon viaggio!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.