Inghilterra, per molti, è sinonimo di Londra. Passano gli anni, ma il fascino della Capitale, nell’immaginario collettivo, resta immutato. In genere, Londra rappresenta il motivo stesso di un viaggio in terra britannica; il punto di partenza, o di arrivo, della vacanza.
Ma l’Inghilterra è molto altro.
Tra splendide città, incantevoli paesaggi, e luoghi remoti, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Yorkshire. Cornovaglia. Parchi Nazionali. Centri storici…
Ecco, di seguito, alcune info utili per tutti coloro che avessero organizzato un viaggio in una destinazione inglese.
Grazie ad una lista impressionate di aeroporti internazionali presenti sul territorio, l’aereo rappresenta il modo migliore per raggiungere l’Inghilterra. In particolare, provenendo da destinazioni extra-britanniche.
La sola Londra, è servita da ben 4 aeroporti. Di questi, Heathrow è il terzo aeroporto al mondo per numero di passeggeri!
Gatwick, invece, rientra nella Top 10 in Europa.
Altri scali particolarmente trafficati sono Manchester, con quasi 30 milioni di passeggeri l’anno, Luton, Birmingham, e Bristol.
Grazie a ciò, potrete prenotare il volo alla tariffa più conveniente, avendo ampia disponibilità di scelta.
Generalmente, da quasi tutti gli scali, potrete facilmente spostarvi con i mezzi pubblici, o, in alternativa, noleggiando un’auto.
L’aereo è la soluzione migliore per rapidità e, soprattutto, prezzo. Decisamente più economica di treno e auto.
L’auto è consigliata soltanto per arrivare in Inghilterra dalla vicina Scozia, o dal Galles.
Attraversare il tunnel della Manica con la vostra auto, non è consigliato a causa dei costi eccessivi. Preferibile, in tal caso, arrivare in aereo o treno, e noleggiare in loco la propria auto.
Virgin Train, e altre compagnie, consentono di arrivare in Inghilterra dalle principali destinazioni del Regno Unito. I prezzi, fuori dal Regno Unito, restano particolarmente alti. Da Parigi, ad esempio, si spendono anche 300€ per un viaggio in Eurostar!
Oltre che per arrivare, l’aereo è la soluzione ideale anche per muoversi all’interno del Paese. I voli domestici sono davvero frequenti, e la densità degli scali copre, in modo ottimale, nord, sud, est ed ovest.
Volando con le compagnie low-cost, e prenotando con largo anticipo, potrete ottenere prezzi decisamente bassi.
Il Paese vanta la più alta densità al mondo, di linee ferroviarie per km quadrato. Ciò, si traduce in un numero impressionante di collegamenti, che consentono di arrivare praticamente ovunque.
Da evitare gli orari di punta, nei giorni feriali, la mattina presto e il tardo pomeriggio, quando i treni sono presi d’assalto dai pendolari. Altro consiglio è di prenotare, se possibile, con largo anticipo rispetto alla data di partenza; in questo modo, potrete ottenere tariffe abbastanza vantaggiose.
Moderni e confortevoli, i bus sono una soluzione da non sottovalutare per spostarsi in Inghilterra. Per prenotazioni all’ultimo momento, sono preferibili certamente ai più costosi treni.
L’auto è ottima per muoversi in autonomia, e scoprire l’entroterra ed i villaggi rurali. È preferibile, come accennato, noleggiarla, piuttosto che portarla al seguito.
In epoca post-brexit, regna ancora un po’ d’incertezza. Al momento, nulla sembra essere cambiato rispetto a prima. Si può arrivare nel Regno Unito, muniti del passaporto, o della sola carta d’identità. Si raccomanda, tuttavia, che quest’ultima sia integra, e non rovinata.
Non dimenticate di portare la C.I. dei vostri figli minorenni. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Per entrare da determinati Paesi, è obbligatorio munirsi di apposito visto denominato VISA. Tutte le info da qui.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 21 giorni.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip. Sui mezzi pubblici, gli animali devono viaggiare con la museruola.
Per volare con animali si invita a consultare la sezione relativa alle singole Compagnie aeree.
La valuta ufficiale è la STERLINA BRITANNICA, emessa dalla Bank Of England. Se disponete di valuta scozzese, potrete utilizzarla tranquillamente anche in Inghilterra.
Ciscuna sterlina si compone di 100 pence.
In circolazione trovate monete da 1p, 2p, 4p, 10p, 20p, 50p, £1 e £2, e banconote da £1 £10 £20, £50 e £100 A Maggio 2019, 1 sterlina è pari a circa 1.13€ e 1.27$ americani.
Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata. Molto utili le monete, con cui pagare il parcheggio e utilizzare i mezzi pubblici.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:30. Le filiali delle banche principali, sono aperte anche il sabato mattina, dalle 09:00 alle 12:00. Gli orari possono essere suscettibili di variazioni; soprattutto nei piccoli centri. Ovunque, le banche sono chiuse il sabato pomeriggio e la domenica.
In Inghilterra, le lancette dell’orologio sono in perfetta sincronia con il meridiano di Greenwich (UTC/GMT +0). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di un’ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +1).
In tutto il Paese, la tensione è di 230 volts, con frequenza 50Hz. Le prese elettriche sono di tipo G, a 3 poli, comunemente chiamate, prese britanniche. Sono caratterizzate da tre contatti a sezione rettangolare. Si consiglia di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.
Royal Mail, è la società che gestisce il servizio britannico in tutto il Regno Unito. Una corona, la scritta in giallo ed il colore rosso, sono i segnali identificativi della Royal Mail.
Fondata nel XVI secolo, si caratterizza per l’incredibile efficienza, e i servizi di spedizione precisi e puntuali.
In genere, gli uffici postali osservano i medesimi orari delle banche. Sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00, e il sabato, dalle 09:00 alle 12:00. Ovunque, gli sportelli postali sono chiusi la domenica.
Dici Londra e subito pensi… allo shopping. La Capitale, è uno dei luoghi prediletti per gli amanti del genere, con orari degli esercizi commerciali decisamente fuori dalla media. Molti, sono aperti 7 giorni su 7, compresi i festivi, dalla mattina fino alle 19:00. Trovereste anche diversi market aperti 24 ore su 24. Nel resto del Paese, generalmente, i negozi sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 17:00; la domenica sono chiusi. Non mancano le eccezioni, soprattutto nelle grandi città.
Anche in epoca post-brexit, poco o nulla dovrebbe cambiare in termine di assistenza sanitaria. La normale tessera sanitaria nazionale, vi consentirà di ricevere assistenza e cure, in tutti gli ospedali pubblici inglesi (NHS England). Pertanto, quando viaggiate, ricordate di portare sempre la vostra tessera. Ciascun viaggiatore, compresi i minori, dovranno avere la propria.
L’insegna Pharmacy, spesso abbinata alla croce, identifica una farmacia. In genere, vendono soprattutto medicinali con prescrizione medica. Se necessitate di medicinali specifici, è preferibile metterli in valigia
Medicine come aspirine o paracetamolo, sono in vendita nei supermercati e nei piccoli esercizi.
Le farmacie osservano quasi gli stessi orari dei negozi. Nelle grandi città, tuttavia, troverete sempre delle farmacie di turno, aperte 24 ore su 24.
Nel Paese, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone italiano, francese….
Per chiamare i telefoni nel Regno Unito, bisogna inserire il prefisso internazionale 0044, seguito dal numero telefonico.
I principali operatori telefonici britannici sono EE, O2, Vodafone UK, 3 UK.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dall’estero, usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.