London Heathrow. Collegamenti diretti. Arrivare a Londra in bus, taxi, treno

London Heathrow

London Heathrow è l’aeroporto principale di Londra, da cui dista circa 30 km. Si trova a Sud della Capitale ed è uno degli aeroporti più trafficati di tutto il mondo. Hub della British Airways e dela Virgin Atlantic, è di proprietà della Heathrow Airport Holdings.

Quattro, sono i Terminal presenti. T2 è il più recente, inaugurato nel 2014, è conosciuto anche come Queen’s Terminal. il T1, invece, è stato chiuso nel Giugno 2015. London Heathrow è una sorta di città nella città. Moderno ed efficiente, è dotato di tutti i servizi e comfort. Aree shopping, duty free e numerosi bar, fast-food e ristoranti, sono a disposizione dei viaggiatori. La linea wifi è gratuita e disponibile in tutte le zone.

Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con l’Aeroporto di London Heathrow:

EUROPA

ALBANIA: Tirana.
AUSTRIA: Innsbruck, Salisburgo, Vienna.
AZERBAIGIAN: Baku.
BELGIO: Bruxelles.
BULGARIA: Sofia.
CROAZIA: Dubrovnik, Pola, Spalato, Zagabria.
CIPRO: Larnaca.
DANIMARCA: Billund, Copenaghen.
FINLANDIA: Helsinki.
FRANCIA: Bastia, Figari, Grenoble, Lione, Marsiglia, Mulhouse/Basilea, Nizza, Parigi–CDG, Tolosa.
GERMANIA: Amburgo, Berlino, Colonia/Bonn, Düsseldorf, Francoforte, Hannover, Monaco, Stoccarda.
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Heraklion, Kalamata, Cefalonia, Kos, Mykonos, Paphos, Preveza/Lefkada, Rodi, Santorini, Salonicco, Zante.
INGHILTERRA: Manchester, Newcastle upon Tyne.
IRLANDA: Belfast–City, Cork, Dublino, Shannon.
ISLANDA: Reykjavík–Keflavík.
ITALIA: Bari, Bologna, Brindisi, Catania, Milano–Linate, Milano–Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Perugia, Pisa, Roma–Fiumicino, Venezia.
KOSOVO: Pristina.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MALTA: Malta.
NORVEGIA: Bergen, Oslo.
PAESI BASSI: Amsterdam.
POLONIA: Cracovia, Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Faro, Funchal, Lisbona, Ponta Delgada (Azzorre), Porto.
REP. CECA: Praga.
ROMANIA: Bucarest, Cluj-Napoca, Iași.
RUSSIA: Mosca–Domodedovo, Mosca–Sheremetyevo.
SCOZIA: Aberdeen, Edimburgo, Glasgow, Inverness.
SERBIA: Belgrado.
SLOVENIA: Lubiana
SPAGNA: Alicante, Barcellona, Ibiza, Lanzarote, Madrid, Málaga, Minorca, Palma di Maiorca, Tenerife–Sud, Valencia.
SVEZIA: Göteborg, Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Basilea/Mulhouse, Ginevra, Zurigo.
UCRAINA: Kiev–Boryspil.
UNGHERIA: Budapest.

Aeroporto London Heathrow

RESTO DEL MONDO

ALGERIA: Algeri.
ARGENTINA: Buenos Aires–Ezeiza.
AUSTRALIA: Melbourne, Perth, Sydney.
BAHAMAS: Nassau.
BAHREIN: Bahrein.
BANGLADESH: Dacca, Sylhet.
BRASILE: Rio de Janeiro–Galeão, San Paolo–Guarulhos.
CANADA: Calgary, Halifax, Montréal–Trudeau, Toronto–Pearson, Vancouver.
CARAIBI: Barbados.
CILE: Santiago del Cile.
CINA: Pechino–Capitale, Chengdu–Shuangliu, Guangzhou, Zhengzhou, Hong Kong, Shanghai–Pudong, Taipei–Taoyuan.
COLOMBIA: Bogotà.
COREA: Seoul–Incheon.
CUBA: L’Avana.
EAU: Dubai–Internazionale.
EGITTO: Cairo, Luxor.
GIBILTERRA: Gibilterra.
GANA: Accra.
GIAPPONE: Tokyo–Haneda.
GIORDANIA: Amman-Regina Ali.
INDIA: Ahmedabad, Amritsar, Bangalore, Chennai, Delhi, Goa, Hyderabad, Kochi, Calcutta, Mumbai.
IRAN: Teheran-Imam Khomeini.
ISRAELE: Tel Aviv.
KENYA: Nairobi–Jomo Kenyatta.
KUWAIT: Kuwait City.
LIBANO: Beirut.
MALESIA: Kuala Lumpur–Internazionale.
MAURITIUS: Maurizio.
MESSICO: Città del Messico.
MAROCCO: Casablanca, Marrakech, Rabat.
NIGERIA: Abuja.
OMAN: Moscato.
PAKISTAN: Islamabad.
QATAR: Doha.
Singapore, Singapore.
SUDAFRICA: Città del Capo, Johannesburg–O.R. Tambo.
THAILANDIA: Bangkok–Suvarnabhumi, Phuket.
TUNISIA: Tunisi.
TURCHIA: Bodrum, Dalaman, Istanbul.
USA: Atlanta, Austin, Baltimora, Boston, Charlotte, Chicago–O’Hare, Dallas/Fort Worth, Denver, Detroit, Houston–Intercontinental, Las Vegas, Los Angeles, Miami, Minneapolis/St. Paul, Nashville, New York–JFK, Newark, New Orleans, Orlando, Filadelfia, Phoenix–Sky Harbor, Raleigh/Durham, San Diego, San Francisco, Seattle/Tacoma, Vancouver, Washington–Dulles.
Uzbekistan: Tashkent.
VIETNAM: Hanoi, Ho Chi Minh City.

COLLEGAMENTI LONDON HEATHROW – CITTÀ

Metropolitana, treno, autobus, navette. Raggiungere il centro di Londra, dall’aeroporto di London Heathrow è davvero semplice. La scelta, inevitabilmente, è esclusivamente soggettiva.

Heathrow_Terminals_123_outside

Photo ©,Sunil060902

METRO

London Heathrow è servita dalla linea metropolitana PICCADILLY, che effettua fermate nei 4 Terminal, attualmente in uso, della metropolitana. Ciascun Terminal ha una propria fermata. Solo T2 e T3 hanno un’unica fermata, situata al centro dei due terminal. Consigliata per rapporto qualità/prezzo.

La Piccadilly Line è attiva tutti i giorni, compresi i festivi, dall’aeroporto dalle 05:02 alle 23:45. Da Londra, per l’aeroporto, prima corsa alle 05:40 e ultima corsa alle 00:22. Il venerdì e sabato è garantito il servizio notturno fino alle 03:00 circa.

La metro impiega poco meno di un’ora per raggiungere il centro. La frequenza delle corse è di circa 10 minuti. Il biglietto da singola corsa costa £6.00 (si rasparmia con Oyster Card e pagamento contactless). Chi volesse, può acquistare il biglietto giornaliero TRAVELCARD (ZONE 1-6) al costo di £19.60; è raccomandato nel caso vogliate fare numerosi spostamenti con i mezzi pubblici nell’arco della giornata. I biglietti si acquistano presso i numerosi distributori automatici nelle stazioni ed in aeroporto.

HEATHROW EXPRESS

La migliore soluzione per chi volesse raggiungere il centro il prima possibile. Heathrow Express, infatti, è la linea ferroviaria NO-STOP, che collega London Heathrow con la Stazione di London Paddington in appena 15 minuti!

I treni partono da tutti i Terminal dell’aeroporto, eccetto il T4. Da quest’ultimo, però, un apposito servizio di trasferimento GRATUITO collega il Terminal con Heathrow Central Station (T2 e T3).

Un biglietto da singola corsa, modificabile, costa £25.00 in stazione, e 22.00£ online. Acquistando il biglietto non modificabile si ottiene un ottimo risparmio. I biglietti possono essere acquistati presso le numerose macchinette automatiche, oppure direttamente online sul sito ufficiale.

La frequenza delle corse è di circa 15 minuti. I treni sono attivi tutti i giorni, dall’aeroporto, dalle 05:07 (prima corsa) alle 23:40 circa (ultima corsa); la domenica, prima corsa alle 06:00. Da Paddington, corse dal lunedì al sabato, dalle 05:10 alle 23:25; domenica, prima corsa alle 06:10.

HEATHROW CONNECT

Il giusto compromesso tra EXPRESS e metropolitana. HEATHROW CONNECT è un treno che collega l’aeroporto con la Stazione di Paddington. A differenza dell’espresso, il treno effettua diverse fermate. Il tempo di percorrenza varia dai 35 ai 40 minuti circa, ed il costo del biglietto varia a seconda della fermata.

Il servizio è garantito dal lunedì al sabato dalle 05:00 circa, fino alle 23:30. La domenica, prima corsa alle 06:00 circa.

BUS

A nostro avviso, rappresentano la soluzione ideale nel caso in cui la vostra destinazione non fosse il centro di Londra. National Express offre autobus moderni e confortevoli nei principali aeroporti londinesi, compreso London Heathrow. I prezzi non sono altissimi, e, soprattutto, sono garantiti i collegamenti diretti.

Da London Heathrow, potete raggiungere direttamente Birmingham (33.10£), Bristol (12.50£), Leicester (17.40£), Northampton (26.40£) o Portsmouth (17.40£). Il biglietto consente il trasporto di un bagaglio a mano e due di medie/grandi dimensioni fino a 20kg ciascuna. Posto a sedere garantito.

Gli autobus fermano in tutti i Terminal. 5 piattaforme sono situate al T2/T3. Al T4, i bus si trovano alle fermate 13 e 14, nella zona Arrivi. Al T5, i bus si trovano nelle fermate 15 e 16. È garantito un servizio di trasferimento gratuito tra i Terminal. Per maggiori info potete consultare il sito ufficiale, da questo link.

*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. Prima di partire si raccomanda di informarsi sulle disposizioni e le regole sul COVID-19 nel Regno Unito. Orari e collegamenti sono suscettibili di variazione.

Lascia un commento

Mappa Aeroporto London Heathrow

Condividi l'articolo