Biglietti trasporti Londra per viaggiare su bus metro tram. Prezzi

Biglietti trasporti Londra

Il sistema tariffario della Capitale si basa su due elementi fondamentali: l’orario e il numero di zone attraversate.

A Londra esistono 9 differenti zone tariffarie. La zona 1 è quella più centrale. Aumentando il numero, aumenta anche la distanza dal centro. Con tutta probabilità, sarà sufficiente acquistare i biglietti trasporti Londra per le zone 1-2. Oltre la zona 6, ci si allontana molto dal centro. Le aree dalla 7 alla 9 sono servite quasi esclusivamente dalla Linea Metropolitan (Magenta).

Un altro elemento su cui si basa il costo dei biglietti trasporti Londra è l’orario. Tra le 06:30 e le 09:30, e dalle 16:00 alle 19:00, si paga la tariffa più alta (peak). Negli altri intervalli di tempo, si pagherà una tariffa inferiore (off-peak).

TIPOLOGIE BIGLIETTI TRASPORTI LONDRA

Biglietti trasporti Londra e contactless

Photo ©, Stephen Cannon

CONTACTLESS

Oyster. Visitor Oyster. Traverlcard… dimenticatevi tutto ciò se avete intenzione di spostarvi a Londra con i mezzi pubblici e preferite sempre la vostra carta contactless.

Semplice e immediato, con il pagamento contactless potrete pagare la tariffa esatta per il vostro viaggio in bus e tram. Sono valide tutte le carte di credito con funzionalità contactless (il simbolo è impresso sulla carta), e i dispositivi mobili abilitati (Apple Pay, Google Pay…).

COME PAGARE CONTACTLESS

In metro, basta appoggiare la carta sul lettore davanti all’ingresso. All’uscita, ricordate sempre di marcare altrimenti il sistema potrebbe dare problemi. Sui bus, invece, la carta deve essere validata solo all’ingresso, davanti al conducente.

Ricordate sempre di utilizzare la stessa modalità contactless e di NON ALTERNARE MAI le carte. Se marcate l’ingresso con il telefono, dovrete sempre utilizzare questo e non una carta. Stessa cosa, se marcate con una carta, dovrete utilizzare sempre questa.

PERCHÈ CONTACTLESS È MEGLIO

Semplicemente perché non avrete spese aggiuntive e potrete utilizzare la vostra comune carta di credito (anche prepagata). Non rischiate di lasciare del credito inutilizzato e non doverte pagare il prezzo della Visitor Oyster Card. Risparmio e comodità. Inoltre, con l’app ufficiale di TFL (GRATIS) potrete sempre tenere traccia di tutte le spese affrontate.

VISITOR-OYSTER O TRAVELCARD

Prima dell’introduzione del sistema di pagamento contactless, la Oyster Card (disponibile anche nella versione visitor) erano i biglietti trasporti Londra preferibili. Oggi, invece, è assolutamente preferibile utilizzare la carta di credito in modalità contactless perché non dovrete correre il rischio di lasciare del credito inutilizzato. Il prezzo delle corse, inoltre, non cambia. Anche in modalità contactless potrete usufruire del Daily Cap (vedi in seguito)

La Travelcard, invece, è un abbonamento cartaceo, valido per viaggiare indifferentemente nell’arco della giornata, fino alle 04.30 del giorno successivo. Esistono diverse tipologie di card, in base al numero di giorni e di zone attraversate. L’unica consigliabile è la Travelcard da 1 giorno perché vi consente di sfruttare l’opzione 2X1 sulle attrazioni più importanti di Londra. Maggiori info da questo link.

Bus Daily Cap Londra biglietti trasporti

DAILY CAP PREZZI BIGLIETTI TRASPORTI LONDRA

Il Daily Cap è la formula pensata per risparmiare sui mezzi pubblici di Londra a partire dal quarto viaggio. Il Daily cap si applica in automatico e rappresenta la soglia oltre la quale non pagherete più nulla dopo una giornata o al termine della settimana. Ecco, di seguito, il dettaglio per acquisto biglietti trasporti londra.

BIGLIETTI BUS

  • CORSA SINGOLA: 1.75£
  • DAILY CAP: 5.25£
  • WEEKLY CAP: 24.70£

Il biglietto per una singola corsa costa 1.75£ e consente di effettuare viaggi illimitati sui bus entro un’ora dalla prima convalida. Ricordate sempre di timbrare ogni volta che salite sul bus (se lo fate prima dei 90′ non vi sarà addebitato nulla sulla vostra carta).

BIGLIETTI TUBE, DLR, NRS

  • CORSA SINGOLA PEAK: 2.80£
  • CORSA SINGOLA OFF PEAK: 2.70£
  • DAILY CAP: 8.10£
  • WEEKLY CAP: 40.70£

Il biglietto vale per un singolo spostamento su Tube, DLR, London Overground, Elizabeth line e servizi National Rail.

Attenzione: a differenza dei bus, in metro e sui treni i biglietti devono essere convalidati all’inizio e alla fine del viaggio attraverso le apposite macchinette. Inoltre il weekly cap è differente perché sui treni viene calcolato unicamente dal lunedì alla domenica e non per 7 giorni consecutivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Della città

Condividi l'articolo