Muoversi a Londra è semplice. Grazie alla sua metropolitana (Tube), Londra è suddivisa in differenti zone, identificate da 1 a 9. La metro collega in modo capillare la città e tutti gli agglomerati, ed è, senza dubbio, il mezzo migliore per muoversi a Londra. Gli iconici autobus londinesi sono conosciuti in tutto il mondo, e rappresentano un’ottima soluzione per brevi spostamenti.
Ecco, di seguito, alcune preziose informazioni per muoversi a Londra in metro, bus, a piedi o in taxi.
Visitando la Capitale londinese, potrete scoprire quanto sia piacevole passeggiare tra i suoi principali punti di interesse. La città, e le attrazioni, sono talmente tante che vi sposterete molto facilmente da un punto all’altro. Con le dovute precauzioni e facendo tante pause perché la città è davvero immensa.
Con 11 linee, 382 stazioni, e oltre 400 chilometri d’estensione, la metro di Londra è tra le più grandi di tutto il mondo. Ogni giorno è utilizzata da circa 5 milioni di passeggeri! L’immensa rete della metropolitana Londinese è leggendaria, suddivida in differenti zone.
La rete è suddivisa in 9 differenti zone. Con ogni probabilità non vi sposterete oltre le prime 6 zone. Di queste, la zona 1 (e alcune stazioni a Sud del Tamigi) è quella più centrale, servita dalla Circle Line. Dalla zona 7 in poi, appartengono le aree al di fuori della Greater London, dopo Moor Park. Sono servite esclusivamente dalla Metropolitan Line (Magenta).
La linea Metropolitan è stata la prima ad essere costruita, inaugurata nel 1863. La parte principale del tracciato va dalla stazione di Aldgate, nella Città di Londra, a Amersham, con diramazioni verso Uxbridge, Watford e Chesham. Parte del tracciato originale, oggi, è servito da altre linee della metro.
La metro è attiva tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi, dalle 05:00 della mattina, fino alle 01:00 di notte. Potrete spostarvi tranquillamente in metro anche in tarda serata. Da venerdì 19 Agosto 2016, è stata ufficialmente inaugurata la London Night Tube. Tutti i venerdì e sabato, le due linee Central e Victoria, resteranno aperte tutta la notte, dalle 00.30 alle 5.30; ci saranno sei treni all’ora che passano per London Central.
La metro è particolarmente affollata, soprattutto negli orari di punta. Spesso, potreste dover attendere il passaggio di un paio di treni, prima di arrivare a destinazione. Se dovete effettuare brevi spostamenti, è preferibile il bus. Per distanze a medio/lungo raggio, la metro è la soluzione migliore. Per orientarsi e muoversi a Londra in metro, utilizzate sempre le apposite mappe, molto chiare e pratiche. Difficilmente potrete sbagliarvi. Esistono anche numerose app su GooglePlay e iOS, estremamente utili.
I mitici bus a due piani, di colore rosso, che fanno il giro della Capitale, fanno parte dell’immaginario collettivo. I bus non rappresentano, soltanto, un mezzo affascinante, e suggestivo, per muoversi a Londra; sono anche estremamente comodi per spostamenti di brevi distanze, molto usati dai londinesi. Noi li abbiamo utilizzati con molta frequenza durante la nostra ultima vacanza!
I bus sono più economici della metro, e più comodi nelle brevi distanze. Sono ideali entro 5/6 fermate. Praticamente, quasi tutte le aree di Londra hanno una fermata del bus. Ci sono ben 700 linee di bus, in servizio tutti i giorni, dalla mattina alla sera. Alcune linee, identificate dalla lettera N, effettuano servizio notturno. Tenete presente che non è più possibile pagare il biglietto a bordo del bus. Bisogna acquistarne preventivamente uno, oppure pagare con la comodissima modalità contactless.
I bus Londra sono la nostra soluzione consigliata se siete in vacanza con i vostri bambini che adoreranno ammirare la città dall’alto. Ed, effettivamente, anche noi adulti abbiamo apprezzato molto gli spostamenti.
Le linee diurne, generalmente, effettuano servizio dalle 05:30 alle 00:30. Tutti i bus avranno sempre ben identificato il numero del percorso nella parte anteriore e posteriore del mezzo. Alcune linee effettuano servizio continuativo 24 ore al giorno.
Dopo mezzanotte, fino alle 06:00 del mattino, è in funzione il servizio notturno, con oltre 100 linee attive su tutto il territorio! In genere, sono identificate dalla lettera N, e seguono, quasi sempre, lo stesso percorso della relativa linea diurna. La frequenza, di notte, è di 30′. I biglietti non hanno sovrapprezzo. Se utilizzate un abbonamento, avrà validità fino alle 04:00 del mattino!
Muoversi a Londra in taxi è davvero costoso. In città troverete i tipici Black Cab, i soli taxi ufficiali di Londra. I minicab, sono una soluzione alternativa, e più economica nei lunghi spostamenti (ad esempio da un aeroporto al centro).
La luce gialla TAXI accesa indica che il mezzo è disponibile. Si paga per distanza e minuti, con un prezzo base di 2.4£ in su. Evitate assolutamente di muovervi in taxi nel centro di Londra, soprattutto durante gli orari di punta, con il traffico che paralizza la città.
Un modo incredibilmente pratico e immediato per esplorare la città, sempre più di tendenza. Con i monopattini gestiti da Lime, Dott e Tier potrete muovervi tra le aree di Ealing, Richmond, Hammersmith & Fulham, Kensington & Chelsea, the City of London e Canary Wharf. Dovrete avere la sola accortezza di non uscire da alle zone indicate.
Per utilizzare il servizio dovrete scaricare una delle tre app ufficiali e registrarvi (sara necessario inserire la vostra patente e la carta di credito per il pagamento). Si paga 1£ per lo sblocco a cui dovrete aggiungere la tariffa pert ogni minuto di utilizzo. Generalmente con una spesa di 4£ riuscirete a girare per una ventina di minuti.
Ricordate sempre di lasciare il monopattino all’interno delle aree indicate.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.