Teatri di Londra. Guida pratica, come arrivare con la metro, programma

Teatri di Londra

Londra e i Teatri: un binomio indissolubile, che trova nel proprie radici in tempi piuttosto lontani. Che si tratti della commedia del momento, di un musical o di una tragedia shakespeariana: ogni giorno, a Londra, vanno in scena una miriade di spettacoli. Sono concentrati, principalmente, nella zona tra Piccadilly Circus, Leicester Square, Shaftesbury Avenue e Haymarket.

PALLADIUM

Ogni anno, la programmazione teatrale londinese è piuttosto variegata, includendo gli spettacoli più attesi al mondo, e gli artisti più amati. Il London Palladium, a tal proposito, è considerato uno dei teatri di Londra più importanti; e, probabilmente, tar i principali di tutto il Regno Unito! La sua fama è iniziata a partire dagli anni ’50 e ’60, grazie ai numerosi show ed artisti internazionali che si sono esibiti. A partire dal 1955, lo spettacolo Sunday Night ha decretato il successo del teatro, ripetuto per ben 12 anni.

In anni più recenti, ha ospitato importanti musical come The King and I, The Sound of Music e Sister Act il musical.
Il Palladium sorge nel cuore di Londra, nel distretto dello shopping, nei pressi di Oxford Circus. È facilmente accessibile con i mezzi pubblici.

LYCEUM

Il Lyceum Theatre: è uno splendido teatro di circa 2000 posti, situato a Wellington Street, a Covent Garden. Si tratta di uno splendido edificio che conserva alcuni elementi architettonici dell’edificio del XIX secolo. Da qualche anno, è diventato la casa di Lion King, uno dei Musical più amati. Tra colori e ritmi  suggestivi dell’Africa, vivrete effetti mozzafiato grazie ad una delle migliori produzioni degli ultimi tempi. Qui, inoltre, si sono esibite anche incredibili star della musica internazionale: Led Zeppelin, U2, Bob Marley, Grateful Dead. Facilmente accessibile con i mezzi pubblici, a pochi minuti dalle stazioni di Covent Garden, Temple e Charing Cross.

Teatri di Londra

PICCADILLY

Inaugurato nel 1928, il Piccadilly Theatre si trova nell’area West End, a pochi passi dalla fermata di Piccadilly Circus e da Regent Palace Hotel. Di proprietà di Ambassador, ha una capienza di poco oltre i 1200 postie. È molto gettonato per la ricca programmazione e i musical coinvolgenti e intramontabili. Grease, Dirty Dancing, Viva Forever, Ghost e tanti altri spettacoli. Sorge nelle immediate vicinanze della metro Piccadilly Circus, e pochi minuti da Oxford e Leicester Square.

NOVELLO

Il Novello Theatre è un altra punto di riferimento tra i teatri di Londra del West End, situato a Aldwych, Covent Garden. Fino al 2005, era conosciuto col nome di Strand Theate. Dal 2012 è la “casa” di Mamma Mia, il Musical dal successo planetario, sulle note dei mitici Abba. I biglietti partono da 15 sterline.

QUEEN’S E LYRIC

Inaugurato agli inizi del ‘900, il Queen’s Theatre sorge a Shaftesbury Avenue, a poca distanza dal Lyric, altro famoso teatro londinese. Il Queen’s è tra i teatri di Londra più amati grazie a Les Misèrables, spettacolare adattamento dell’opera di Victor Hugo. Il musical, inaugurato nel 2004, è tra i più seguiti in Gran Bretagna, e al mondo, con 65 Milioni di spettatori, in 42 paesi! Biglietti a partire da 24 sterline. Si trova a pochi passi dalla fermata di Piccadilly Circus.

A poca distanza dal Queen’s, sorge il Lyric Theatre, nel cuore di Piccadilly. Il suo musical più noto, Thriller, del Re del Pop Michael Jackson, ha fatto letteralmente impazzire milioni di persone.. Biglietti a partire da 19 sterline.

HER MAJESTY’S

Her Majesty’s Theatre, a Haymarket, nel West End, è la casa del Fantasma dell’Opera. Con oltre 9000 rappresentazioni, il musical ispirato al romanzo francese Le Jogador de l’Opéra, di Gaston Leroux. è solo a Les Miserables. Biglietti a partire da 23 sterline. Essendo particolarmente seguito, è bene premunirsi con largo anticipo, soprattutto durante i giorni di festa.

APOLLO VICTORIA

Apollo Victoria Theatre è uno degli storici Teatri di Londra, situato nel quartiere di Westminster, proprio di fronte a Victoria Station. Sorge a Wilton Road, nel West End, ed è stato inaugurato nel 1930. Al tempo, era utilizzato esclusivamente come cinema e luogo di varietà. Nel 1981, con The Sound of Music, Apollo Victoria ha iniziato la sua nuova era, ospitando, negli anni seguenti, il musical di successo “Starlight Express”. Dal 2002, è in programmazione The Wicked, romantico musical, tra i più belli mai prodotti! La stazione di Victoria si trova nei pressi del teatro.

ALTRI TEATRI DI LONDRA

Dominion Theatre, sorge nel West End, a due passi dalla Metro di Tottenham Court Road. Inaugurato nel 1929, ha una capienza di poco oltre i 2000 posti a sedere. Nel 2019 ospita i musical The Prynce of Egypt e White Christmas.

Il National Theatre Olivier, è il più grande dei tre Teatri Nazionali della Capitale, con una capienza che può raggiungere i 2000 posti a sedere. Si trova a due passi dalla London Eye.

London Coliseum, è uno dei punti di riferimento, tra i Teatri di Londra,  per gli appassionati dell’Opera. Il teatro si trova alle spalle di Leicester Square verso Trafalgar Square; per info sulla programmazione e non solo vi consigliamo il sito ufficiale EnglishNationalOpera.org

Consigliamo di acquistare con largo anticipo i biglietti per gli spettacoli a Londra, poiché la domanda è altissima. I canali per acquistare i tickets possono essere i siti ufficiali oppure se non avete fatto in tempo, i chioschi in Leicester Square.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Inghilterra

Prenotazioni

Mappa Dei Teatri

Condividi l'articolo