DOVE: Londra, Regno Unito.
QUANDO: dal 10 al 19 Novembre 2023
A Novembre, Londra diventa la Capitale della musica con uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per gli appassionati: il London Jazz Festival. Creato nel 1992, sulle ceneri del Camden Jazz Week, l’EFG si è ormai ritagliato, a giusta ragione, un ruolo preponderante nel panorama musicale mondiale. Quest’anno, inoltre, si festeggia il trentesimo anniversario: un motivo in più per non mancare!
Oggi, è senza dubbio, uno dei maggiori appuntamenti musicali internazionali. È uno degli eventi principali della Capitale e, probabilmente, di tutto il Regno Unito. La manifestazione è prodotta da Serious: un nome, una garanzia. Si tratta del celebre produttore di musica jazz, già noto per aver prodotto alcune edizioni del Camden Jazz Week.
Dal 10 al 19 Novembre, per ben 10 giorni, la città londinese celebra al Jazz in tutte le sue forme, suoni e colori. Dieci fantastici giorni all’insegna della musica. Ci saranno manifestazioni, conferenze, eventi e, soprattutto, tantissimi concerti, molti dei quali con ingresso GRATUITO. London Jazz Festival riesce ad unire, in un mix sapiente, artisti di fama mondiale e stelle emergenti. Oggi, è più di un semplice Festival.
Quale città, meglio di Londra, avrebbe potuto incarnare, lo spirito ed il messaggio che la musica porta con sè? Una città così profondamente multiculturale; una città in cui passato e presente si fondano alla perfezione.
Ogni strada, angolo, piazza della città, in questo periodo,….. emana musica jazz. Dalle grandi sale da concerto come il Barbican Centre e la Royal Festival Hall, ai piccoli Jazz Club, quali il Ronnie Scott’s ed il Vortex Jazz Club. Ovunque, in città, potrete vivere il fascino della musica. Persino le librerie e tutti i potenziali spazi pubblici, sono trasformati per l’occasione.
I ben noti The Guardian e The Independent, hanno celebrato l’incredibile successo della manifestazione. Siamo certi che il London Jazz Festival, possa essere un’ottima opportunità per scoprire un altro lato della città. Una delle Capitali più belle e suggestive al mondo.
Photo ©, Mandy Goldberg
La Capitale inglese può essere raggiunta facilmente in aereo, con volo diretto, dalle principali destinazioni europee e mondiali. Sono ben 4 gli aeroporti internazionali: Gatwick, Heathrow, Luton e Stansted. Di ciascuno, tutte le info pratiche, le compagnie ed i collegamenti con i mezzi pubblici per il centro di Londra.
Come da tradizione, JAZZ VOICE aprirà ufficialmente la nuova edizione del London Jazz Festival. Si inizia Venerdì 10, alle ore 19:30 al Southbank Centre / Royal Festival Hall, con il gran gala di apertura. Prezzi da £19.50 a £85. Domenica 12, invece, grande appuntamento con Marcus Miller + Camilla George, a partire dalle 19:00 al Southbank Center. Mercoledì 15, alla Sala Queen Elizabeth del Southbank Center, da non perdere l’esibizione di Cécile McLorin Salvant, artista poliedrica. La meravigliosa voce di Samara Joy, vincitrice Grammy, chiuderà l’edizione 2023 del EFG con lo spettacolo del Barbican. Biglietti già tutti esauriti!
Naturalmente, quelli elencati sono soltanto alcuni degli artisti che si esibiranno all’EFG London. L’elenco completo di tutti gli eventi gratuiti e a pagamento, è disponibile sul sito ufficiale efglondonjazzfestival.
THE STREETS, invece, è lo speciale appuntamento che vi consente di assistere a fantastici concerti e show, in modo del tutto gratuito. In ogni angolo della città e in qualsiasi luogo.
Sulla nostra guida ufficiale, tutte le info e i consigli per coloro che fossero alla ricerca di una sistemazione a Londra. Zone, quartieri e catene alberghiere. E, ancora, appartamenti o bed & breakfast.
Il consiglio è di prenotare con largo anticipo ed evitare, possibilmente, prenotazioni troppo a ridosso dell’11 Novembre.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.