London Gatwick è un aeroporto internazionale situato a circa 45 km a Sud della Capitale. Dotato di due Terminal (Nord e Sud), è il secondo aeroporto del Regno Unito per traffico passeggeri. Non solo. Gatwick, rientra nella classifica dei dieci aeroporti più trafficati di tutta Europa!
L’aeroporto dispone di due terminal, Nord e Sud, per una superficie totale di circa 250000 m². Duty free ed oltre 50 store presenti, in cui fare shopping e trascorrere qualche ora in tutta tranquillità. La scelta è ampia anche dal punto di vista culinario con ristoranti, bar e numerosi fast-food; potrete scegliere tra cucina locale e internazionale. Gli esercizi commerciali sono aperti tutti i giorni dalle 04:00 alle 20:30 (T Nord) e dalle 04:00 alle 21:00 nel Terminal Sud.
Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con l’Aeroporto di London Gatwick:
ALBANIA: Tirana.
AUSTRIA: Innsbruck, Vienna.
BULGARIA: Burgas, Sofia, Varna.
CROAZIA: Ragusa, Pola, Spalato, Zara.
CIPRO: Larnaca.
DANIMARCA: Copenaghen.
ESTONIA: Tallinn.
FINLANDIA: Rovaniemi.
FRANCIA: Biarritz, Bordeaux, Chambéry, Figari, Grenoble, La Rochelle, Lione, Marsiglia, Mulhouse/Basilea, Nantes, Nizza, Parigi–CDG, Parigi–Orly, Tolone, Tolosa.
GERMANIA: Amburgo, Berlino, Düsseldorf, Friedrichshafen, Monaco, Stoccarda
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Heraklion, Kalamata, Kavala, Cefalonia, Kos, Mykonos, Paphos, Preveza/Lefkada, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Salonicco, Volos, Zante.
MALTA: Malta.
INGHILTERRA: Manchester, Newquay, Kingston.
IRLANDA: Belfast-City, Belfast-International, Cork, Dublino, Isola di Man, Knock, Shannon.
ISLANDA: Reykjavík–Keflavík.
ITALIA: Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Milano–Linate, Milano–Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma–Fiumicino, Venezia, Verona.
LETTONIA: Riga
LITUANIA: Vilnius.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MALTA: Malta.
MONTENEGRO: Tivat.
NORVEGIA: Bergen, Oslo, Stavanger, Tromsø, Trondheim.
PAESI BASSI: Amsterdam.
POLONIA: Danzica, Cracovia.
PORTOGALLO: Faro, Funchal, Lisbona, Porto.
REP. CECA: Praga.
RUSSIA: San Pietroburgo.
SCOZIA: Aberdeen, Glasgow, Inverness.
SLOVENIA: Lubiana
SPAGNA: Alicante, Almería, Bilbao, Barcellona, Fuerteventura, Girona, Gran Canaria, Ibiza, Jerez de la Frontera, Lanzarote, Madrid, Málaga, Minorca, Murcia, Palma di Maiorca, Santiago de Compostela, Siviglia, Tenerife–Sud, Valencia.
SVEZIA:, Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Basilea/Mulhouse, Ginevra, Zurigo.
UCRAINA: Kiev–Boryspil.
UNGHERIA: Budapest.
Photo via goodfreephotos
ANTIGUA: Antigua.
AUSTRALIA: Melbourne/Orlando.
CANADA: Calgary, Montréal–Trudeau, Québec City, Toronto–Pearson.
CARAIBI: Grenada.
CINA: Shanghai–Pudong.
COSTA RICA: San José de Costa Rica.
CUBA: Varadero.
REP. DOMONICANA: Punta Cana.
EGITTO: Hurghada, Sharm El Sheikh.
GEORGIA: Tbilisi
GIBILTERRA: Gibilterra.
ISRAELE: Tel Aviv.
GIORDANIA: Aqaba.
MAURITIUS: Maurizio.
MESSICO: Cancún
MAROCCO: Agadir, Casablanca, Marrakech, Tangeri.
PAKISTAN: Islamabad.
QATAR: Doha.
SANTA LUCIA: Santa Lucia–Hewanorra.
SENEGAL: Dakar.
THAILANDIA: Phuket.
TRINIDAD & TOBAGO: Porto of Spain.
TUNISIA: Enfidha, Tunisi.
TURK E CAICOS: Providenciales.
TURCHIA: Antalya, Bodrum, Dalaman, Istanbul, Smirne.
Emirati Arabi Uniti: Dubai–Internazionale
USA: Halifax, Las Vegas, Montego Bay, New York–JFK, Orlando, Tampa, Vancouver.
Photo ©, Joshua Brown
In assoluto, la soluzione più rapida, comoda e… costosa, per arrivare al centro di Londra. Gatwick Express è un treno rapido, che collega direttamente l’aeroporto con la Stazione di Victoria, in pieno centro, in soli 30 minuti. Il servizio è attivo tutti i giorni, compresi domenica e festivi, dalle 04:00 circa a mezzanotte.
Il biglietto per un viaggio di sola andata costa 21.30£ per adulti. Acquistando il biglietto online sul sito ufficiale si ottiene immediatamente uno sconto del 10%. I biglietti per il Gatwick Express, inoltre, consentono di usufruire della promozione 2X1 sulle principali attrazioni della Capitale.
Un’ottima alternativa al Gatwick Express che consente di risparmiare circa il 40%. Thameslink collega London Gatwick a London Bridge, Blackfriars, Euston, Kings Cross, St Pancras, e l’aeroporto di London Luton. Il biglietto costa 11.30£ per adulto.
I treni, inoltre, consentono di raggiungere anche numerose destinazioni britanniche. Brighton si raggiunge in circa 25 minuti in tragitto diretto. Prezzi per adulto, a partire da £8.50. In poco più di due ore, invece, è possibile raggiungere Southampton. Il biglietto, online, parte da £17.40 scontato per sola andata.
Spesso, è possibile ottenere offerte incredibili, acquistando il biglietto online sul sito ufficiale. Potreste anche acquistare un biglietto per un viaggio di andata e ritorno per Victoria, a date flessibili, a £17.00. Per tutte le info, consigliamo di consultare il sito ufficiale da qui.
Azienda seria ed affidabile, i cui treni collegano London Gatwick con alcune importanti destinazioni della Gran Bretagna. Con i treni Southern potrete raggiungere Brighton, Eastbourne, Southampton oppure Portsmouth. Per tutte le info, si consiglia il sito ufficiale.
Gli autobus sono la soluzione ottimale per coloro che volessero risparmiare qualche pound. Il rovescio della medaglia è rappresentato dai tempi di percorrenza, molto dilatati rispetto al treno. Basti pensare che il bus per Victoria Station impiega circa 95 minuti, ovvero il triplo del Gatwick Express!
Photo ©, Aubrey
National Express collega London Gatwick con numerose destinazioni della Capitale, compresa Victoria Station. Come accennato, i tempi si aggirano attorno ai 95 minuti. Va detto, pero, che in determinate fasce, il tempo si riduce di circa 20 minuti. I biglietti, a seconda della fascia, partono da £9.00, per tariffa di sola andata. Acquistando un biglietto di andata e ritorno, otterrete una riduzione del 25%. Gli autobus sono moderni e dotati di tutti i comfort, compresa wifi libera. Entrambi i Terminal dell’aeroporto London Gatwick sono dotati di una fermata. Per tutte le info e per acquistare i biglietti, si consiglia il sito ufficiale da questo link.
EasyBus è una soluzione piuttosto economica, che consente di raggiungere West London, via Earl’s Court/West Brompton in poco più di un’ora. Biglietti venduti a circa £10.00.
*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.