Londra è una città davvero immensa, con tantissime attrazioni, musei e monumenti.
Talmente vasta che una sola settimana non sarebbe sufficiente per apprezzare tutte le bellezze
Abbiamo cercato di riunire le principali attività su cosa fare e cosa vedere a Londra.
Non c’è niente di più emozionante che ammirare lo skyline della Capitale da uno dei luoghi più iconici di Londra.
Si sale sulla ruota panoramica più famosa del mondo, a bordo di capsule interamente ricoperte in vetro. Vista a 360 gradi su tutta Londra e sulle principali attrazioni: Big Ben, Saint Paul, Westminster…
South Bank è il suggestivo lungofiume che potrete costeggiare dal London Eye. Una splendida passeggiata sulle sponde del Tamigi tra alberi, pub e luoghi iconici. Tra le attività top su cosa vedere a Londra.
Ogni anno, migliaia di visitatori assistono al tradizionale cambio della guardia a Buckingham Palace.
Il cambio della guardia si svolge tutti i giorni alle 11:30, da aprile sino a fine luglio, e a giorni alterni per il resto dell’anno. Tempo permettendo. Le nuove guardie arrivano sul piazzale del palazzo alle 11:30 da Wellington Barracks. Il viaggio dura circa 5 minuti e i soldati sono accompagnati da una fanfara. La cerimonia viene condotta nel piazzale, e dura circa 40 minuti. Il calendario è compilato dall’esercito britannico ed è soggetto a variazioni.
In determinati periodo dell’anno (generalmente in estate) è possibile visitare le suggestive sale reali del Palazzo (ingresso a pagamento).
L’Abbazia di Westminster, patrimonio dell’UNESCO, è tra i luoghi più importanti della storia e della cultura inglese. È un capolavoro assoluto dell’architettura gotica. La navata centrale, con i suoi 34 metri di lunghezza, è la più grande di tutta la Gran Bretagna.
Il biglietto d’ingresso costa £23, e comprende anche il Museo, il Chiostro, il College e la Chiesa di Santa Margherita.
Orari: Lun – Mar – Gio – Ven dalle 9:30 alle 16:30 (ultimo ingresso 15:30)
Mer dalle 09:30 alle 19:00 (ultimo ingresso 18:00)
Sab dalle 09:30 alle 14:30 (ultimo ingresso 13:30)
Dom aperto solo per funzioni religiose.
Il Big Ben è il simbolo dell’Inghilterra, sinonimo di Londra in tutto il mondo, infinitamente fotografato, dipinto e riprodotto come souvenir. L’elemento più famoso del Parlamento è senza dubbio la St Stephen’s Tower o Clock Tower, meglio conosciuto come Big Ben, l’orologio più famoso del Mondo. Big Ben è, in realtà, il nome della campana principale (13 tonnellate) dell’orologio e non, come molti pensano, dell’intera torre, alta oltre 96 metri ed illuminata di notte da 112 lampadine che vengono spente a mezzanotte per riaccendersi nuovamente al tramonto il giorno dopo.
Una vacanza a Londra non può prescindere dalla visita di uno dei suoi bellissimi parchi reali, tra le attività da non perdere su cosa vedere a Londra.
Straordinari polmoni verdi in cui fare piacevoli passeggiate, rilassarsi, e sfuggire dal caos e dalla ressa cittadina.
Tutta la Capitale è piena di splendidi parchi. Dal centro alla periferia avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Richmond, Primrose Hill e Greenwich sono tra i nostri preferiti. Hyde Park è, probabilmente, tra i più famosi. Kensington con il Diana Memorial Playground è uno dei parchi di Londra più amati dai bambini.
Da qui, la guida ai migliori parchi di Londra.
La visita di Camden Town e dell’omonimo mercato è, per esperienza personale, una delle attività top su cosa vedere a Londra.
Bello, vivace, curioso e colorato è un luogo davvero magico, nonostante in tanti lo considerino prettamente turistico.
Qui potrete acquistare i souvenir al miglior prezzo di tutta Londra e fermarvi per un pasto veloce al suo tradizionale mercato.
Maggiori info da questo link.
L’offerta di musei della Capitale è immensa e sarebbe decisamente difficile rinunciare alla visita di uno dei suoi più importanti musei. British e National Gallery sono due dei musei più importanti di Londra.
Il British Museum ospita la più grande collezione di antichità e di oggetti d’interesse storico al mondo. Qui, troverete manufatti provenienti dall’Africa, le Americhe, l’Asia, l’Europa e il Pacifico. I punti di maggiore interesse sono la Reading Room, uno dei ritrovi abituali preferiti di Karl Marx, il Great Court, progettato da Norman Foster e le mummie esposte nella collezione sull’Antico Egitto.
National Gallery ospita una collezione di dipinti assolutamente unica, che ne fa una delle gallerie d’arte più belle di tutto il mondo! Qui, potrete ammirare capolavori di Botticelli, Tiziano, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Rembrandt, Cezanne, Van Gogh e molti altri ancora.
In entrambi i casi si tratta di due musei imperdibili su cosa vedere a Londra. E, soprattutto, sono entrambi gratuiti! Maggiori info da qui.
Sarebbe impossibile non concedersi una pausa all’insegna dello shopping. Siete pur sempre a Londra e, qui, le tentazioni sono davvero tante. Per adulti e per bambini.
Tra grandi centri commerciali, negozi a tema, interminabili vie dello shopping e mercati, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Harrod’s è il nome probabilmente più suggestivo in tema di shopping. Hamleys è il paradiso dei bambini.
E, poi ci sono Oxford Street, Regents Street e Carnaby Street. Senza trascurare i numerosi mercati.
Maggiori info da qui
L’omonima pellicola cinematografica con Hugh Grant non ha fatto altro che ampliare il nome nell’immaginario collettivo. Oggi, Notting Hill è una vera e propria attrazione. Compreso il suo trafficato mercato che, soprattutto il sabato, è letteralmente invaso da orde di turisti.
Se doveste trovarvi da queste parti verso fine Agosto, potrete ammirare uno dei Carnevali più belli di tutta Europa.
Mezza giornata da trascorrere qui è quasi d’obbligo su cosa vedere a Londra. Una lunga passeggiata di circa 30 minuti vi porterà al Kensington Palace e ai bellissimi giardini.
La Torre di Londra (Tower of London) è senza dubbio una delle fortezze medievali più belle d’Europa e, al contempo, una delle meglio conservate. Incarna il potere della Monarchia ed è proprio in questo luogo che sono stati conservati i gioielli della corona, dal regno di Enrico III nel 13° secolo. Oggi, oltre ad aver modo di visitare la splendida fortezza ed i gioielli, potrete provare l’ebbrezza di lasciarvi guidare da un vero Yeomen.
La visita alla Torre di Londra richiede almeno 3 ore ma è senza dubbio uno dei luoghi da non perdere su cosa vedere a Londra.
Info, orari e biglietti da questo link.
Altro luogo iconico di Londra (aggettivo di cui ormai abbiamo chiaramente abusato), Tower Bridge è uno storico ponte levatoio che unisce le due sponde opposte del Tamigi.
Perennemente immortalato su foto, dipinti e immagini, è da ammirare di giorno, al tramonto (davvero suggestivo) e al calar delle tenebre quando è tutto illuminato.
Durante la settimana, è possibile ammirare l’apertura del ponte levatoio. Sul sito ufficiale trovate date e orari precisi.
Acquistando il biglietto, inoltre, potrete accedere ad un interessante spazio mussale e, soprattutto, salire sulle passerelle per godere di una vista spettacolare della città.
A nostro avviso è uno dei musei più belli e interessanti di Londra. Un must su cosa vedere a Londra soprattutto con i bambini che adoreranno letteralmente questo luogo.
Una struttura che per certi versi richiama alla mente Harry Potter!
Gia a partire dall’ingresso, con il maestoso scheletro della balenottera azzurra che si ammira col naso all’insù!!
Maggiori info da questo link.
La cupola della cattedrale di St.Paul, seconda solo a quella di Roma, svetta su tutta la città. Un luogo da non perdere su cosa vedere a Londra.
Si può raggiungere la cupola salendo una serie di scale che conducono a tre gallerie. La più famosa delle tre è la Whispering Gallery (galleria dei bisbigli); il nome risiede nella particolarità stessa del luogo, in cui le parole sussurrate vicino al muro risuonano da qualsiasi punto della galleria. Proseguendo sulle scalinate si giunge alla Golden Gallery, la più alta delle tre. Da qui, potrete ammirare un fantastico panorama sulla City ed il Tamigi.
Da sempre, i massimi eventi religiosi della capitale inglese si celebrano a St Paul: dai funerali di Lord Nelson a quelli di Winston Churchill, al centesimo compleanno della Regina Madre, al matrimonio di Lady Diana con il Principe Carlo. Inoltre, la chiesa, ospita tombe e lapidi commemorative di famosi personaggi britannici.
La Cattedrale di St Paul è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’omonima fermata della linea Central della metro, si trova a pochi minuti di distanza. St Paul è aperta per visite dal lunedì al sabato, dalle 08:30 alle 16:00
. Ogni domenica la Cattedrale è aperta esclusivamente per funzioni religiose.
Da non perdere la lunga passerella sul Millennium Bridge, il famoso ponte pedonale che collega le due sponde del Tamigi. Anche qui vi aspettano bellissime viste sulla citta!
Un modo perfetto per chiudere una vacanza a Londra sarebbe ammirarla sotto due punti vista letteralmente opposti: dall’alto e dall’acqua. Due punti di osservazione per una vista alternativa, ma incredibilmente suggestiva, per ammirare Londra.
Skygarden è un maestoso edificio a forma di walkie talkie che ospita all’ultimo piano un giardino panoramico, il più alto di Londra. Da qui la vista è davvero impareggiabile. Ma, soprattutto, si entra gratis (con prenotazione). Maggiori info da qui.
La crociera rappresenta il modo perfetto per rilassarsi. Numerosi tour operator effettuano crociere di circa un’ora lungo il Tamigi.
Se avete tempo, potete utilizzare il battello da Tower Bridge per raggiungere il suggestivo distretto di Greenwich.
Se siete invece in vacanza con bambini, da questo link potreste trovare alternative valide per tutta la famiglia.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.