È senza dubbio l’aereo, la soluzione più pratica, e comoda, per raggiungere tutta la Scandinavia. Treno e bus sono soluzioni da prendere in considerazione, provenendo, esclusivamente, dalla vicina Svezia.
Considerate le distanze elevate dall’Europa, l’auto non è il mezzo migliore per arrivare in Norvegia
AEREO
Oslo-Gardermoen rappresenta il punto di riferimento dei collegamenti aerei del Paese. Da qui, ogni giorno, sono garantiti numerosi collegamenti diretti nazionali e con numerose destinazioni europee ed extraeuropee.
L’aeroporto è situato a circa 60 km a Nord del Capoluogo.
Sandefjord-Torpe è un’ottima alternativa low-cost a Gardermoen grazie alla presenza di RyanAir e Wizz Air. Le due compagnie offrono collegamenti, quotidiani, con le principali destinazioni dell’Europa Occidentale e Orientale. Lo scalo si trova nel piccolo villaggio di Sandefjord, a poco più di 100 km da Oslo.
Da entrambi gli scali, inoltre, potrete facilmente spostarvi, all’interno del Paese, utilizzando gli efficienti mezzi pubblici.
Stavanger, Bergen e Trondheim sono altre ottime soluzioni per arrivare in Norvegia. I tre scali internazionali hanno un discreto afflusso di passeggeri. Ogni giorno, inoltre, sono garantiti collegamenti diretti con alcune importanti città europee e, soprattutto, britanniche.
TRENO E BUS
Norwegian State Railways (NSB) sono le ferrovie di stato norvegesi, insieme a quelle svedesi, punto di riferimento nei collegamenti ferroviari.
Il treno, a nostro avviso, è una soluzione da prendere in considerazione per spostarsi all’interno del Paese, piuttosto che per arrivare in Norvegia.
Praticabile, esclusivamente, provenendo dalla vicina Svezia.
I collegamenti migliori sono per Oslo, Troindheim e Narvik, principali snodi ferroviari.
Discorso pressoché simile riguarda il bus. Soluzioni praticabili da Göteborg e Stoccolma, grazie ai collegamenti offerti da Nettbus e Swebus. Il viaggio in bus può risultare più conveniente rispetto al treno, ma praticabile provenendo dalla Svezia.
TRAGHETTO
Esistono numerose compagnie che collegano il Paese con Belgio, Danimarca, Germania, Inghilterra, Islanda e Isole Faroer.
I collegamenti più frequenti sono con la Danimarca. Stena, Fjord, DFDS Seaways consentono di arrivare in Norvegia da Frederikshavn, Hirtshals o Copenaghen.
Occorrono, invece, circa 20 ore di traversata dal porto di Kiel, in Germania, per arrivare in Norvegia.