Città affascinanti e suggestive. Un Paese di grande tradizione, fortemente legato alla sua storia e alle proprie origini.
Meravigliosi paesaggi che affascinano il visitatore. Terre magiche, con un’atmosfera davvero unica. E, ancora, mare, monumenti, parchi naturali, attrazioni.
Questo, ed altro ancora, vi attende durante la vacanza in Portogallo
Ecco, di seguito, tante informazioni pratiche, ed utili, per il vostro viaggio in questa meravigliosa terra.
Il Paese si trova nella penisola iberica, il più a Occidente dell’Europa.
Fatta eccezione, quindi, per la Spagna, considerate le distanze, l’aereo è il mezzo più comodo, e rapido, per arrivare.
Faro, Lisbona e Porto, sono i tre aeroporti internazionali di riferimento, per chi volesse partire alla scoperta delle destinazioni lusitane.
A questi, si aggiungono i due scali presenti a Madeira e nelle Isole Azzorre.
Arrivare in treno, può richiedere parecchie ore. Persino, uno o più giorni. Ipotesi da prendere in considerazione qualora abbiate programmato vacanze piuttosto lunghe.
Stesso discorso vale per l’auto. Un viaggio on the Road, per quanto estremamente suggestivo, richiede molto tempo a disposizione; soprattutto, lontano da Madrid. La Capitale spagnola, ad esempio, dista appena 529 chilometri da Coimbra. Distanza più che raddoppiata, invece, provenendo da Barcellona.
All’interno delle singole città, con le dovute eccezioni, ci sposta agevolmente a piedi, all’interno dei piccoli centri storici, generalmente, di ridotte dimensioni.
Uno dei metodi preferiti per spostarsi all’interno dell’auto è, senza dubbio, l’auto privata. Esistono, nel Paese e nelle grandi Città, numerose agenzie in cui noleggiare una vettura al miglior prezzo. Nelle zone più interne, le strade non eccezionali sono compensate dal fascino e dalla suggestione dei paesaggi.
La rete ferroviaria non è molto efficiente, anche per spostarsi all’interno delle città. Ecco il motivo per cui, gli autobus sono l’alternativa più utilizzata per spostarsi in Portogallo.
Esistono diverse compagnie che effettuano collegamenti in bus. Rede Expressos è, senza dubbio, una delle migliori e più efficienti per qualità-prezzo. Alcuni esempi: da Lisbona a Coimbra, si impiegano circa due ore; da Lisbona a Fatima, 90 minuti.
Non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera, ma si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 3 o 4 settimane prima del viaggio.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip.
Alcune info e consigli, da questo link.
Dal 1 Gennaio 2002, l’Euro è diventato la moneta ufficiale del Paese, soppiantando l’escudo. Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che generalmente è aperta dal Lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 15:00. In linea generale, gli sportelli sono chiusi il sabato, domenica e festivi.
In Portogallo, le lancette dell’orologio sono seguono il meridiano di Greenwich (UTC/GMT 0). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +1). In estate, dunque, in Portogallo le lancette sono avanti di un ora rispetto al meridiano.
Differente, invece, il fuso orario nelle Azzorre, con un’ora in meno rispetto a Lisbona.
In tutto il Paese, comprese Madeira ed Isole Azzorre, la tensione è di 230 volts. Le prese, quindi, saranno tutte simili a quelle mostrate nella foto in alto, di tipo F (Schuko) o di Tipo C (Eurospina). Si consiglia di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.
La posta nazionale portoghese è identificata con il nome CTT CORREIOS. In genere, gli uffici sono identificati da una scritta bianca su sfondo rosso, col logo dell’azienda. L’acronimo sta per Correios, Telégrafos e Telefones (Posta, telegrafi e telefoni).
Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì, generalmente, dalle 09:00 alle 12:00, e dalle 14:00 alle 18:00. A Lisbona, e nelle grandi città, potrete trovare gli sportelli principali, attivi dalle 09 alle 18, e, in alcuni casi, il sabato mattina.
Non esistono orari regolamentati, ma, molto dipende dalla zona e dal periodo. In genere i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 09 alle 13. Gli orari possono variare a seconda della zona e del periodo. I grandi magazzini ed i centri commerciali fanno orario continuato, prolungato fino a tarda serata. Solo la domenica, quasi ovunque, i negozi sono chiusi.
Con poche eccezioni, le farmacie osservano i medesimi orari dei negozi. In genere, sono aperte nei giorni feriali dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Alcune, sono aperte 24 ore su 24. Pressoché impossibile trovare esercizi aperti la domenica, giorno di chiusura.
In Portogallo, il sistema utilizzato è GSM 900/1800, lo stesso dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone italiano, francese….
Per chiamare i telefoni in Portogallo, bisogna inserire il prefisso internazionale lusitano 00351, seguito dal numero telefonico.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dal Paese, usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.
Non esiste nessuna regola fissa ma, generalmente, i musei osservano orari molto simili ai negozi. In inverno, tuttavia, molti edifici chiudono prima delle 20. Il giorno di chiusura varia a seconda del luogo. Nella maggior parte dei casi, la chiusura avviene il lunedì, martedì o la domenica. Si consiglia di verificare gli orari di visita, sulle nostre guide alle singole città spagnole.
Chi volesse visitare i siti religiosi, tenga presente la regola che vige in tutto il mondo. Massimo silenzio. Spegnere il cellulare. Vestirsi in modo decoroso. Durante gli orari di celebrazione della Santa Messa, le visite non sono possibili.
*tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.