DOVE: Acireale (Sicilia), Italia
QUANDO: dal 28 Gennaio al 13 febbraio 2024
Il Carnevale più antico della Sicilia, e tra i più belli d’Italia.
Parola di “The Guardian” che nel 2017 l’ha inserito tra le 10 feste di Carnevale alternative più belle d’Europa.
Il Carnevale di Acireale è spettacolare, divertente, colorato, vivace.
Dal 1594, anno in cui si ha la prima notizia documentata della sua esistenza.
Davvero straordinari sono i carri allegorici, con figure di cartapesta splendidamente decorate. I soggetti, come da tradizione, riguardano argomenti di satira e costume sociale, spesso attuali.
Accanto ai carri allegorici, trovano spazio i bellissimi carri fioriti, un tempo prerogativa di una festa speciale, e dal 2020 inglobati nel Carnevale di Acireale.
Luci e movimenti meccanici caratterizzano i carri che sfilano per le vie della città.
Photo ©, Leandro Neumann Ciuffo
A completare lo spettacolo, incredibili carri allegorici in miniatura, pronti anche a sfilare durante i festeggiamenti. Vere e proprie piccole opere d’arte, realizzate in maniera davvero suggestiva e meticolosa!
Uno spettacolo davvero meraviglioso in cui la grande tradizione e il sapiente artigianato siciliano raggiungono la sua massima espressione. L’abilità di queste “petroliere” è ormai riconosciuta a livello nazionale.
Il Carnevale più bello, dunque, vi aspetta a febbraio in Sicilia: un vero e proprio teatro delle meraviglie che, come si dice da queste parti, è la migliore ricetta per il buon umore.
La barocca Piazza del Duomo è il fulcro del Carnevale di Acireale. Molti dei carri prendono vita proprio mentre attraversano la storica piazza. Da oltre 40 anni il circuito attraversa Piazza Duomo e le tre vie più importanti della città: Corso Italia, Corso Savoia e Corso Umberto.
Per assistere alle sfilate si potrà entrare solo attraverso gli appositi cancelli. Gli accessi sono monitorati.
Photo ©, Alessandro Grussu
Il momento clou del festival si svolge da giovedì 08 a martedì 13 febbraio 2024 (martedì grasso).
Domenica 28 Gennaio e 03 febbraio ci sarà, come di consueto, un primo “assaggio” del Carnevale con la sfilata dei carri allegorici.
Sfilata in grande stile, invece, il giovedì, l’ultima domenica e il martedì grasso. Quest’ultimo, con la sfilata dei carri fioriti, rappresenta il momento clou del Carnevale. Chiusura ufficiale con i fuochi d’artificio e il fuoco del Re Carnevale.
Il programma non si limita alle sole sfilate. La competizione tra i migliori carri premia i più belli in diverse categorie. C’è anche il premio per le maschere isolate più belle.
Per i più piccoli il divertimento è assicurato dalla presenza di un piccolo luna park, generalmente installato in Largo Francesco Vecchio.
Per assistere alle parate e agli spettacoli del Carnevale di Acireale, bisogna acquistare un apposito biglietto Giornaliero al costo di 6€.
I biglietti possono essere acuitati presso i 5 botteghini situati lungo tutto il circuito.
Ingresso GRATIS per i bambini fino a un metro di altezza, disabili e i loro accompagnatori.
Inaugurato nel 2019, il Museo del Carnevale è il luogo ideale per conoscere da vicino tutta la storia di questa straordinaria manifestazione.
Nel Museo sono esposti i processi di lavorazione, ossature metalliche di mascheroni, calchi in gesso, carri in miniatura, bozzetti, ma anche pezzi molto pregiati come il Rosone della Cattedrale Acese realizzato da Rosario Lizio e il particolare di Palazzo Musumeci, opera di Natale Longo.
Il museo si trova all’interno del Palazzo del Turismo, a via Ruggero Settimo 5.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.