DOVE: Acireale (Sicilia), Italia
QUANDO: dal 28 Gennaio al 13 febbraio 2024
Il Carnevale più antico della Sicilia, e tra i più belli d’Italia.
Parola di “The Guardian” che nel 2017 l’ha inserito tra le 10 feste di Carnevale alternative più belle d’Europa.
Il Carnevale di Acireale è spettacolare, divertente, colorato, vivace.
Dal 1594, anno in cui si ha la prima notizia documentata della sua esistenza.
Davvero straordinari sono i carri allegorici, con figure di cartapesta splendidamente decorate. I soggetti, come da tradizione, riguardano argomenti di satira e costume sociale, spesso attuali.
Accanto ai carri allegorici, trovano spazio i bellissimi carri fioriti, un tempo prerogativa di una festa speciale, e dal 2020 inglobati nel Carnevale di Acireale.
Luci e movimenti meccanici caratterizzano i carri che sfilano per le vie della città.
Photo ©, Leandro Neumann Ciuffo
A completare lo spettacolo, incredibili carri allegorici in miniatura, pronti anche a sfilare durante i festeggiamenti. Vere e proprie piccole opere d’arte, realizzate in maniera davvero suggestiva e meticolosa!
Uno spettacolo davvero meraviglioso in cui la grande tradizione e il sapiente artigianato siciliano raggiungono la sua massima espressione. L’abilità di queste “petroliere” è ormai riconosciuta a livello nazionale.
Il Carnevale più bello, dunque, vi aspetta a febbraio in Sicilia: un vero e proprio teatro delle meraviglie che, come si dice da queste parti, è la migliore ricetta per il buon umore.
La barocca Piazza del Duomo è il fulcro del Carnevale di Acireale. Molti dei carri prendono vita proprio mentre attraversano la storica piazza. Da oltre 40 anni il circuito attraversa Piazza Duomo e le tre vie più importanti della città: Corso Italia, Corso Savoia e Corso Umberto.
Per assistere alle sfilate si potrà entrare solo attraverso gli appositi cancelli. Gli accessi sono monitorati.
Photo ©, Alessandro Grussu
Il momento clou del festival si svolge da giovedì 08 a martedì 13 febbraio 2024 (martedì grasso).
Domenica 28 Gennaio e 03 febbraio ci sarà, come di consueto, un primo “assaggio” del Carnevale con la sfilata dei carri allegorici.
Sfilata in grande stile, invece, il giovedì, l’ultima domenica e il martedì grasso. Quest’ultimo, con la sfilata dei carri fioriti, rappresenta il momento clou del Carnevale. Chiusura ufficiale con i fuochi d’artificio e il fuoco del Re Carnevale.
Il programma non si limita alle sole sfilate. La competizione tra i migliori carri premia i più belli in diverse categorie. C’è anche il premio per le maschere isolate più belle.
Per i più piccoli il divertimento è assicurato dalla presenza di un piccolo luna park, generalmente installato in Largo Francesco Vecchio.
Per assistere alle parate e agli spettacoli del Carnevale di Acireale, bisogna acquistare un apposito biglietto Giornaliero al costo di 6€.
I biglietti possono essere acuitati presso i 5 botteghini situati lungo tutto il circuito.
Ingresso GRATIS per i bambini fino a un metro di altezza, disabili e i loro accompagnatori.
Inaugurato nel 2019, il Museo del Carnevale è il luogo ideale per conoscere da vicino tutta la storia di questa straordinaria manifestazione.
Nel Museo sono esposti i processi di lavorazione, ossature metalliche di mascheroni, calchi in gesso, carri in miniatura, bozzetti, ma anche pezzi molto pregiati come il Rosone della Cattedrale Acese realizzato da Rosario Lizio e il particolare di Palazzo Musumeci, opera di Natale Longo.
Il museo si trova all’interno del Palazzo del Turismo, a via Ruggero Settimo 5.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.