DOVE: Malaga, Spagna
QUANDO: dal 12 al 19 Agosto 2023
A Malaga, qualunque giorno, e periodo dell’anno, è buono per fare… fiesta. Oggi più che mai.
La Feria Malaga, al pari della Semana Santa, è l’evento più sentito e di maggior richiamo della città andalusa. La cerimonia trae origine dal lontano 1491, quando fu istituita per celebrare l’entrata della città nei territori della Corona di Castiglia.
È la festa estiva più importante e nota della Costa del Sol, anche conosciuta col nome di Gran Fiesta del Verano, ossia, Gran Festa dell’Estate. È caratterizzata da un ricchissimo programma di eventi ed attività nel corso di tutta la settimana. Concerti, esposizioni, giochi per i più piccini, corride, flamenco e tanto altro ancora!
Malaga è davvero una città meravigliosa. Visitarla durante questo periodo, non fa altro che rafforzare questa affermazione. Durante la Feria Malaga, tutta la città è letteralmente pervasa da un clima gioioso e festaiolo. Di giorno, e di notte. Ovviamente, aspettatevi di trovare tantissima gente.
Photo ©, Beatriz90
L’aereo è la soluzione più comoda per raggiungere la città spagnola. L’aeroporto internazionale di Malaga-Costa del Sol, situato a soli 8 chilometri dal centro, è uno dei più trafficati di tutta la penisola iberica. Sono davvero numerosi, i collegamenti diretti con le principali destinazioni europee. Dallo scalo, in autobus ed in treno, si raggiunge in poco tempo il centro della città.
Spostarsi in città, con i mezzi pubblici, è davvero semplice. La rete è davvero comoda ed efficiente. Inoltre, durante la Feria Malaga, è istituito un servizio su gomma aggiuntivo, con numerose linee di autobus attive fino a tarda serata. Il recinto Ferial, sede dei numerosi eventi serali, èsituato nei pressi del Palazzo Fiere e Congressi della città.
Durante la mattinata, ed il primo pomeriggio (Feria de Día) potrete gustare eccellenti tapas, degustando dell’ottimo vino locale accompagnati dalla musica nel centro cittadino. Di sera, con la Feria De Noche, nel Recinto Ferial, situato nel Cortijo de Torres, assisterete a spettacoli dal vivo, fantastiche esibizioni di flamenco e attrazioni fino a tarda notte, quasi tutte GRATUITE, divincolandovi tra i numerosi stand presenti in zona. Negli stand, e soprattutto nei numerosi bar, locali e Café aperti fino a tarda notte, troverete una vasta scelta di cibi e leccornie locali. E, soprattutto, l’immancabile Cartojal, simbolo della Feria Malaga; si tratta di un vino bianco fruttato, fresco, servito in piccoli bicchieri colorati.
Domenica 13 Agosto, i fuochi artificiali, sulla spiaggia della Malagueta, segnano l’inizio ufficiale della festa, in cui si assiste al Pregon de la Feria; la sera, è il sindaco di Malaga ad accendere simbolicamente le luci della festa dando inizio alla Feria Malaga. Lunedì 14, c’e l’atteso Pellegrinaggio alla Basilica di Nostra Signora della Vittoria, Santo Patrono della città. Sfilano, tra l’altro, cavalieri e splendide carrozze.
Da non perdere, le ferias de Verdiales e il Festival Internacional del Folclore: ritmi, musiche e danze di tutto il mondo si fondono per diventare un tutt’uno. Per gli appassionati del genere, gli immancabili spettacoli e corride a Plaza de Toros.
Photo ©, Itelchan
Le Casetas, nel Recinto Ferial dopo il tramonto, sono tutte aperte al pubblico è perfettamente accessibili. Vi aspettano tanti spettacoli, gastronomia locale e… flamenco fino a notte fonda. Per i più piccoli, invece, divertimento assicurato con le giostre e la ruota panoramica.
Il centro storico e, in particolare, il quartiere di Malagueta sono le soluzioni più affascinanti e suggestive per immergersi a 360 gradi nella Feria Malaga. Tuttavia, poiché è un mese estremamente popolare, è abbastanza improbabile che si riesca a trovare un alloggio a prezzi ragionevoli. Attraverso questo link è possibile cercare strutture in centro al miglior prezzo.
Consigliamo di trovare un alloggio vicino alle fermate degli autobus. In questo modo potrete facilmente spostarvi con i comodi ed efficienti mezzi pubblici malaguenos.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.