DOVE: Cordoba, Spagna
QUANDO: dal 02 al 14 Maggio 2024
I cortili (o più correttamente Patios) hanno un ruolo fondamentale nella cultura e nella tradizione di Cordova.
Di origine islamica, i patios rappresentavano una sorta di “biglietto da visita” per gli ospiti che entravano nella casa. Un vero e proprio salotto di casa.
Per questo motivo venivano abbelliti con estrema cura da parte dei proprietari , utilizzando buganvillea e i fiori più colorati e profumati.
Il periodo in cui questi “salotti all’aperto” offrono il meglio di sé è naturalmente la primavera in un tripudio di colori e profumi.
Un momento che trova la massima espressione nella Festa dei cortili di Cordoba, un evento talmente importante da ottenere addirittura il riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’umanità dall’Unesco.
L’evento si svolge a Maggio, per quasi due settimane. Un periodo durante il quale potrete ammirare i patios completamente fioriti e in tutto il loro splendore.
Un festival che attira, ogni anno, decine di migliaia di visitatori e che si è guadagnato a giusto diritto, consensi e giudizi lusinghieri in tutta la Penisola iberica.
Il centro storico è il cuore nevralgico della Festa dei Cortili di Cordoba. Qui, sono concentrati I patios più famosi e conosciuti della città.
Non distante dall’Alcazar, il quartiere di San Basilio, in pieno centro, offre alcuni dei patios più belli e scenografici di tutta Cordoba. Naturalmente è anche il più visitato e quindi dovrete farvi spazio in una fiumana di gente.
A poco più di 10 minuti a piedi dal Palacio de Viana, nel quartiere San Lorenzo, si possono ammirare cortili altrettanti belli. Si segnalano soprattutto i patios de Trueque. Questi ultimi, tra l’altro, sono visitabili da Marzo a Ottobre.
Per tutto il periodo del Festival, tutta Cordoba è splendidamente addobbata. Si fa a gara (letteralmente) per mostrare il patio più bello.
È previsto un concorso per premiare i patios più belli, divisi per categorie (ad esempio, c’è quella dei principianti).
La tradizione vuole che oltre ai cortili vengano addobbate anche le ringhiere e le finestre, con relativo premio per le migliori e le più belle.
I Patios, generalmente, sono visitabili per tutta la durata del festival, dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 22:00
Per assistere al Festival dei cortili di Cordoba e visitare le varie dimore non si paga nessun biglietto (se non diversamente specificato).
È sempre gradita un’offerta a piacere.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.