Ecco, di seguito, alcune preziose informazioni per guidare in Slovacchia.
Come sempre, raccomandiamo di seguire alcune regole basilari, ed universali: rispettate sempre i limiti di velocità. È vietato guidare in Slivacchia dopo aver assunto alcolici, per qualsiasi quantità. Tolleranza zero in tutto il Paese. I controlli, specialmente in autostrada, sono piuttosto frequenti.
In caso di infrazione, è possibile pagare le multe direttamente sul posto. Non dimenticate la ricevuta.
REGOLE BASE PER GUIDARE IN SLOVACCHIA
Nel Paese si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Si ricorda di rispettare sempre la distanza di sicurezza.
Bisogna sempre dare la precedenza ai pedoni che attraversano o stanno per attraversare una strada; anche qualora non siano presenti le strisce pedonali a terra.
In caso di incidente, BISOGNA SEMPRE FERMARSI e prestare assistenza, laddove necessario. È preferibile sempre, da ambo le parti, sottoscrivere la constatazione amichevole e chiamare le autorità.
DOCUMENTI PER GUIDARE IN SLOVACCHIA
Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione in corso di validità. A chi fosse alla guida di un veicolo non proprio, consigliamo di munirsi di una DELEGA A CONDURRE. Si tratta di una delega del proprietario del veicolo con firma autenticata. Non è obbligatoria.
Per guidare i ciclomotori fino a 50, bisogna avere almeno 15 anni; per motori superiori, è richiesta l’eta minima di 17 anni.
EQUIPAGGIAMENTO VEICOLO
Le cinture di sicurezza devono essere obbligatoriamente allacciate su tutti i sedili, anteriori e posteriori (se presenti).
In auto è obbligatorio dotarsi di triangolo, giubbetto riflettente, valigetta del pronto soccorso, kit di lampadine di ricambio e fusibili.
Pneumatici da neve obbligatori in caso di neve e ghiaccio.
STRADE E SEGNALETICA
La rete autostradale slovacca, attualmente, si estende per oltre 700 chilometri, divisi tra diaľnice e rýchlostné cesty.
Le prime, rappresentano le autostrade vere e proprie. Le seconde, invece, sono strade espresse, con caratteristiche e limiti di velocità, pressoché identici. Anche i segnali sono pressoché identici, con caratteri bianchi su sfondo rosso. La lettera D, seguita da numeri, identifica un’autostrada; una lettera R, seguita da numeri, segnala una strada espressa.
In generale, la maggior parte delle città di maggiore interesse, sono attraversate da questa tipologia di strade. Non ci sono barriere per il pedaggio: è obbligatorio acquistare un apposito contrassegno, o vignette. Maggiori info da qui.
Un segnale con uno, o due numeri di colore bianco, su sfondo blu, identifica una strada di primo livello; generalmente, presenta una carreggiata unica ed una corsia per senso di marcia. Tre numeri bianchi su sfondo blu, indicano strade secondarie e rurali. Talvolta, possono avere una sola corsia.
Stile di guida e sorpassi, sono piuttosto aggressivi da queste parti. Specialmente sulle strade rurali.
LIMITI DI VELOCITÀ
La velocità può variare in base alle condizioni climatiche e, pertanto, si invita a fare riferimento all’apposita segnaletica, lungo i vari tratti stradali. Salvo diversamente indicato, i limiti da velocità sono i seguenti:
- 50 km/h nei centri abitati.
- 90 km/h su strade principali e su autostrade e superstrade in prossimità di centri abitati.
- 130 km/h in autostrada e superstrada.
GUIDARE IN SLOVACCHIA CON BAMBINI
Bambini di età inferiore a 12 anni, e fino a 150cm di altezza, viaggiano sempre sui sediolini posteriori; devono essere assicurati ai seggiolini, adeguati al loro peso, ed omologati nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza. Le cinture, ovviamente, dovranno essere ben allacciate.