Guidare negli Emirati Arabi potrebbe essere più semplice di quanto si possa pensare. Con le opportune accortezze. Ecco, di seguito, alcune informazioni, e consigli, utili prima di mettersi al volante.
Nel Paese si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Questa è la regola generale ma, spesso, vige il caos.
I guidatori sono ben noti per la loro guida indisciplinata, pericolosa e priva di rispetto dei segnali e limiti di velocità.
L’uso di radar sulle principali arterie, come la E11, ha solo parzialmente ridotto gli incidenti. Il tasso di mortalità, qui, è tra i più alti!
Il consiglio è di guidare esclusivamente auto a noleggio. Eviterete burocrazia e documenti in più. Del resto, un viaggio on the road partendo dall’Europa sarebbe troppo lungo.
Per chi volesse noleggiare un’auto e guidare negli Emirati Arabi, sarà sufficiente una patente del proprio Paese, ed un’età minima di 21 anni.
Photo ©, Imre Solt
Il Paese dispone di una validissima rete stradale che collega le principali città. Il nostro consiglio è di evitare spostamenti privati nelle zone desertiche, ma limitarsi alla fascia costiera settentrionale e, in particolare, lungo l’area da Abu Dhabi a Dubai. Proprio qui, si snoda l’autostrada E11, la più importante di tutto il Paese.
Con una lunghezza di oltre 550 chilometri, la E11 è l’autostrada più utilizzata di tutto il mondo arabo. La strada attraversa le principali città ed Emirati come Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Umm al-Quwain, Ras al-Khaimah.
Consigliamo di guidare negli Emirati Arabi, esclusivamente su questo tratto e alcune principali autostrade. Queste, sono identificate da un segnale con sfondo blu e la lettera E seguita da un numero.
Generalmente, su alcuni tratti sono a pagamento.
I segnali stradali sono tutti in doppia lingua araba e inglese.
Salvo diversamente indicato, sulle strade ed autostrade arabe i limiti di velocità sono i seguenti:
Il prezzo del carburante è inferiore all’Europa e agli Stati Uniti. I distributori, nelle grandi città, sono piuttosto numerosi.
A Dubai, e nelle principali località, potrete parcheggiare nelle apposite aree dedicate. Si consiglia di rispettare l’orario di sosta ed evitare di lasciare l’auto nelle zone di divieto. Le multe sono salate!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.