Heidelberg. Come arrivare in aereo da Stoccarda e Francoforte, treno, auto/

Heidelberg

Il gioiello del Baden-Württemberg.

Definire Heidelberg una delle città più belle, e affascinanti, di tutta la Germania, non è affatto un azzardo.

Romantica e suggestiva, la città è famosa per la sua prestigiosa Università che attira studenti da ogni parte del Paese. Proprio per questo, un quarto della sua popolazione è costituito da studenti!
Tutto questo si traduce, anche, in una vita notturna vivace e frizzante, tra locali e wine-bar.

Bellissimo il suo centro storico, dominato dallo splendido castello. Un dedalo di strade acciottolate, con negozi, locali, musei e splendidi edifici.
Avrete occasione per scoprire la grande tradizione gastronomica, e alcuni ottimi vini. Per fare lunghe passeggiate, e godere di viste impareggiabili in collina e dal Castello.

E, scoprirla a Natale, può regalare davvero grandi emozioni.

Heidelberg

COME ARRIVARE

AEREO

Pur non disponendo di un proprio aeroporto internazionale, l’aereo è il punto di riferimento dei collegamenti a lunga distanza, con la città tedesca.
L’aeroporto internazionale di Francoforte sul Meno, dista circa 80 km da Heidelberg.
Si tratta del più grande, e trafficato, aeroporto di tutto il Paese. In Europa è dietro soltanto a Heathrow, Parigi-CDG e Amsterdam-Schiphol.
Ogni giorno, da Francoforte, partono voli per oltre 300 destinazioni in 5 Continenti.
L’aeroporto è servito da due importanti stazioni ferroviarie.
In treno, in circa un’ora, potrete raggiungere facilmente Heidelberg, facendo scalo a Mannhein. Il biglietto costa intorno ai 27€ ma prenotando online, con un po’ di anticipo, potrete ottenere tariffe scontate.

L’aeroporto internazionale di Stoccarda, anch’esso ben collegato con Germania e resto d’Europa, si trova a circa 125 km.
In questo caso, bisognerà raggiungere la stazione ferroviaria di Stoccarda in S-Bahn e, da qui, proseguire in ICE per la vostra destinazione. Dalla stazione centrale di Stoccarda, si impiega meno di un’ora per arrivare, con biglietti a partire da 23.90€ a tariffa scontata non rimborsabile.

TRENO

Il treno è un’ottima soluzione per raggiungere la città tedesca da destinazioni a media distanza. La Stazione centrale ferroviaria è una delle più grandi del Baden-Württemberg, con oltre 40.000 passeggeri in transito al giorno.
Si trova nella parte occidentale della città, non molto distante dal centro, da cui è collegato con la linea tranviaria.
L’edificio attuale, per stile e architettura, è stato dichiarato monumento di particolare importanza nel 1972.
Amburgo, Colonia, Francoforte, Karlsruhe, Mannheim, Monaco di Baviera, Stoccarda sono collegate alla città.
Per le destinazioni a lungo raggio come Parigi e Zurigo, la vicina stazione di Mannheim (a circa 15’) è il punto di riferimento.

AUTO

Heidelberg è facilmente raggiungibile in auto.
La città è servita dalla rete autostradale A5 con cui è collegata alle vicine Francoforte e Karlsruhe. La prima, si trova a circa un’ora di distanza, a Nord. Per arrivare dalla Capitale, bisogna percorrere oltre 600 km di tragitto, su A9, A4 e A5.
A Sud, Karlsruhe si trova a soli 55 km. Proseguendo per circa 80 km, superato il confine francese, si arriva a Strasburgo.
Le distanze sono minime anche dalla Svizzera: Basilea si trova a circa 240 km, e Zurigo a 330.

Lascia un commento

La città

Speciale Germania

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo