L’Algarve è, senza dubbio, una zona estremamente affascinante e suggestiva. Nonostante sia estremamente turistica.
Esistono diversi modi per andare alla scoperta di questa fantastica regione. Potete affrontare uno splendido viaggio on the road, in auto o moto. Oppure, utilizzare la Linha do Algarve che collega, in treno, i due capolinea di Lagos e Vila Real de Santo Antonio. Ancora più affascinante, invece, è attraversare in bici, i circa 220 chilometri della Ecovia Litoral do Algarve.
Questa fantastica pista ciclabile, attraversa, da Est ad Ovest, l’Algarve, collegando Cabo de Sao Vicente a Vila Real de Santo Antonio, non lontano dal confine con la Spagna.
La splendida Ecovia Litoral, passa per numerosi punti d’interesse, cittadine e, persino, spiagge.
Il bello è fermarsi, di tanto in tanto, ad ammirare scorci e paesaggi davvero unici. Falesie, promontori davvero meravigliosi, da lasciare senza fiato. Senza dimenticare i meravigliosi tramonti che avrete modo di ammirare.
Il Parco Naturale di Ria Formosa, Albufeira, e Faro, col suo splendido centro storico, sono soltanto alcuni degli splendidi luoghi, che incontrerete durante il vostro tragitto. E, naturalmente, le splendide e turistiche Praia da dona Ana, Praia de Camilo, e Porto de Mos.
Un percorso da compiere secondo i vostri tempi ed i vostri ritmi. E non mancherete di incrociare tantissimi altri ciclisti, lungo gli oltre 200 chilometri di pista ciclabile. Perché, da queste parti, la due ruote è un must; un vero e proprio stile di vita. Buon viaggio lungo la Ecovia Litoral do Algarve.
La prima parte del tragitto, da Cabo Sao Vicente a Faro, è senza dubbio la più affascinante e scenografica. Consigliata a chi avesse scelto di arrivare a Faro in aereo. È ideale da percorrere a ritroso, partendo da questa splendida cittadina, che potrete visitare in uno o più giorni. Da qui, potrete percorrere i circa 110 chilometri di pista ciclabile. A circa 40 chilometri di distanza da Faro, si passa per la rinomata Albufeira, cittadina estremamente vivace, ideale per trascorrerci la serata, e ripartire.
Alcuni tratti della Ecovia Litoral, possono essere abbastanza dissestati. Talvolta, può mancare la segnaletica. Non avrete, comunque, difficoltà a muovervi lungo il tragitto.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.