Più che un semplice mezzo con cui spostarsi nella Capitale, la Funicolare di Zagabria (Uspiniača) rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia.
Inaugurata, infatti, nel lontano 1890, rappresenta il mezzo di trasporto più antico di tutta la Capitale.
Particolare non trascurabile è il fatto che abbia conservato per oltre un secolo il suo aspetto originale, la costruzione e la maggior parte delle caratteristiche tecniche.
Per questo motivo è stata classificata come Monumento Culturale in Croazia!
Le sue vicende storiche, tuttavia, sono state abbastanza alterne. Nata come funicolare a vapore, è stata ferma per oltre 40 anni dalla sua nascita, prima dell’introduzione del motore elettrico, più affidabile ed efficiente, e meno soggetto a riparazione.
Tra i primati di questo mezzo, anche quello di essere una delle funicolari più corte e ripide al mondo, con un tragitto di appena 66 metri di lunghezza!
Ammirandola da Tomić Street, nella parte bassa, si può vedere senza alcun problema il capolinea!
Photo ©, (Mick Baker)rooster
Il tragitto della Funicolare di Zagabria è lungo appena 66 metri per un totale di sole 2 stazioni.
Collega la parte Bassa della Capitale con la Parte Alta.
La stazione a valle si trova lungo Tomićeva ul. Quella di monte è situata a Strossmayerovo šetalište, nella zona di Grodi Grad, che sta appunto per “Città Alta”.
La Funicolare si compone di 2 vagoni con una capacita complessiva di 28 passeggeri, di cui 16 seduti e 12 in piedi. Viaggia con una velocità di circa 1.5 m/s.
La funicolare è in funzione tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, dalle 06:30 (prima corsa) alle 22:00 (ultima corsa). Le corse partono ogni 10 minuti esatti, tuttavia c’è ala possibilità di richiedere in caso di necessita una corsa di emergenza, pagando un biglietto speciale. Il tragitto completo dura appena un minuto.
La funicolare è gestita da ZAT, azienda di trasporto locale che gestisce anche bus, tram e funivia.
Il biglietto per una singola corsa, valido per un solo viaggio, costa 5HRK (0.66€) a persona. Vale esclusivamente per l’utilizzo della Funicolare.
Il biglietto per una corsa di emergenza costa 25HRK a persona
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.